La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma."— Transcript della presentazione:

1 1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma

2 2 clinical governance (NHS 1997) “il sistema in base al quale i servizi sanitari si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza e mantengono elevati i livelli di prestazioni creando un ambiente che favorisce l’espressione dell’eccellenza clinica”

3 3 strumenti del governo clinico audit clinici linee guida risk management indicatori di performance clinica sistemi di gestione della qualità formazione continua

4 4 qualità e appropriatezza la qualità garantisce l’appropiatezza clinica e organizzativa ?

5 5 2 approcci per la qualità 1. tecnico professionale 2. industriale

6 6 approccio tecnico- professionale audit clinici; quality assurance, VRQ; accreditamento; linee guida ed evidence based medicine (EBM);

7 7 approccio organizzativo gestionale – industriale total quality management (TQM); certificazione di qualità (ISO 9000); European Foundation (EFQM)

8 8 aspetti comuni l’approccio organizzativo per processi la valutazione su la base di criteri / requisiti validati la centralità dell’utente cliente valorizzazione delle risorse umane

9 9 La Qualità dell’assistenza consiste nella sua capacità di migliorare lo stato di salute e di soddisfazione di una popolazione, nei limiti concessi dalle tecnologie, dalle risorse disponibili, e dalle caratteristiche dell’utenza. R. Heather Palmer

10 10 CdE: qualità “un diritto di ogni paziente e di ogni comunità” una priorità per tutti gli stati membri, specialmente in una situazione di risorse limitate e di restrizioni economiche, definita da: equità e facilità di accesso; qualità di vita; soddisfazione dell’utente; utilizzo di risorse secondo i principi EBM; buon rapporto costo-efficacia.

11 11 Qualità e cambiamento organizzativo Approcci

12 12 Approccio Variabili Giuridico formale Razionale strumentale Culturale Strategico Norme Progettazione organizzativa Motivazione leadership Attori chiave

13 SGQ L’orientamento di fondo del processo di riordino del SSN persegue il contenimento dei costi, senza abbassare la qualità delle prestazioni, sviluppando una migliore efficacia/efficienza. Ciò postula l’implementazione di un modello gestionale ed organizzativo tale da offrire precise garanzie di qualità (Liva, Di Stanislao)

14 14 3 dimensioni per la Qualità Q tecnica Q percepita Q gestionale

15 15 Linee di indirizzo per il PIANO QUALITA’ Aziendale, l’esperienza della Azienda USL Roma C REGIONE LAZIO

16 16 funzioni professionali secondo J.J. Guilbert: terapeutica assistenziale preventiva pianificazione gestionale / manageriale educativa vs paziente collaborazione intra ed extra ente valutativa formativa vs sé formativa vs altri

17 17 clinical governance la condivisione multidisciplinare e trasprofessionale ambiente organizzativo e amministrativo funzionale al raggiungimento degli obiettivi clinici dei servizi porsi l'obiettivo di una buona qualità dell'assistenza non come dimensione individuale, ma come impegno dei team controllo e monitoraggio delle prestazioni secondo principi di valutazione professionalmente condivisi documentazione della qualità

18 18 criteri per il SGQ (Borgonovi) adottare modelli validati rispondere ai bisogni dell’organizzazione e dei clienti essere considerato adeguato dagli utilizzatori / esperti contestualizzato nel sistema culturale e sociale di riferimento utile a integrare, e implementare il MCQ

19 19 principi generali governo clinico muliprofessionalità apprendimento organizzativo EBM / accesso documentazione scientifica sviluppo professionale responsabilizzazione / owner di processo

20 20 implementare le conoscenze tradurre le conoscenze in competenze orientare l’organizzazione alle competenze condividere le conoscenze formazione e cambiamento

21 21


Scaricare ppt "1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma."

Presentazioni simili


Annunci Google