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PubblicatoRomina Isabella Cavallaro Modificato 9 anni fa
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto1 Rumore delle infrastrutture di trasporto Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università di Parma Parco Area delle Scienze 181/A, 43100 Parma – Italy angelo.farina@unipr.it
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto2 Campo Cilindrico Coerente La potenza si distribuisce su una superficie cilindrica: r L In cui Lw’ e’ il livello di potenza per metro di lunghezza
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto3 Sorgente Lineare coerente ed incoerente Per molte sorgenti sonore ha più senso considerare l’ipotesi di sorgente lineare, anzichè di sorgente puntiforme: pensiamo a strade, ferrovie, alla pista degli aeroporti, etc. Geometria sorgente lineare - ricevitore nel caso di sorgente continua incoerente - in questo caso la propagazione avviene con redistribuzione della potenza sonora su un fronte di propagazione cilindrico: In cui L W ’ è il livello di potenza per metro di sorgente
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto4 Strada come sequenza di sorgenti puntiformi d V (km/h) ESEMPIO: V = 50 km/h Q = 500 veicoli/h L w,1veic = 90 dB(A) Da cui: d = V/Q = 50000/500 = 100 m L w ’ = L w,1veic – 10·log 10 (d) = 90 – 10·log 10 (100) = 70 dB(A) Per cui, alla distanza r = 50 m, avremo un livello sonoro: L p,50m = L w ’ – 10·log 10 (r) – 6 = 70 – 10·log 10 (50) – 6 = 47 dB(A)
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto5 Definizione di SEL (Single Event Level) Il SEL e’ il livello equivalente ricompattato in un secondo Leq SEL
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto6 Legame fra SEL e Lw’ Abbiamo stabilito che: Poiche’ SEL e’ valutato alla distanza standard r = 7.5 m, ma va riferito ad 1 solo dei Q veicoli transitati in una ora, abbiamo Alla velocita’ V=50 km/h, abbiamo quindi: SEL = Lw – 26.19 dB(A)
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto7 Effetto della velocita’ Il livello di potenza Lw cresce con la velocita’ a partire dai 30 km/h 6 dB/radd.
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto8 Effetto della velocita’ Il livello di potenza Lw cresce con la velocita’ a partire dai 30 km/h
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto9 Calcolo del profilo temporale
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto10 Calcolo del profilo temporale Al crescere della velocita’ il profilo diventa piu’ aguzzo
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto11 SEL al variare della velocita’ Il SEL presenta un minimo attorno ai 70 km/h 3 dB/radd. -3 dB/radd.
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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto12 SEL al variare della velocita’ Il SEL presenta un minimo attorno ai 70 km/h
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