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Paolo dell’Abbaco, Trattato d’Aritmetica, 47
Un signore à un suo fante e mandalo nel giardino per 7 mele e dice: tu troverrai 3 portinai che ciaschuno ti dirà: io voglo la metà di tutte e due più di quelle che tti rimangnono dopo la divixione. Adomando quante che ne cholxe di prima volendo che ne gli rimanexxe sette.
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Studenti ssis (matematica, fisica,…)
Studenti in matematica (I anno specialistica) Tempo: 20 minuti Obiettivo: studiare l’approccio al problema algerico
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Schema del processo risolutivo (Polya, How to solve it, 1945)
lettura del testo: (qui difficoltà linguistiche, ma servono per fissare l’attenzione)comprensione, rappresentazione (parafrasi) piano di lavoro (conscio, inconscio, inesistente) sviluppo del piano Controllo del risultato
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Comprensione/familiarizzare con il problema
Nascosta Esempi (forte) Disegno (Peculiar)
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Comprensione/familiarizzare con il problema
Nascosta Esempi (forte) Disegno (Peculiar) dati
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Rappresentazione È legata al piano di lavoro (può promuoverlo o esserne ispirata) Esempi Peculiar: usa subito i simboli algebrici (e bene) Square: usa n invece di x ? Sapore aritmetico -Calm: amica dei simboli (anche 2,50 , mostra pensiero anticipatorio
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Sviluppo del piano Algebra (la maggioranza): per analisi (v. Painter) Aritmetica: un’ottima studentessa (v. seguito) e uno che fallisce (il fante delle mele)
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Controllo (Painter) Rapp come guida 7,3,2
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Calcolo le mele che si devono avere prima del passaggio per l'ultima porta. Poiche' il portinaio ne vuole la meta' piu' 2, le 7 mele sono la meta' meno 2. Quindi prima dell'ultima porta deve avere 18 mele. Osservo che 18 e' (7x2)+4 quindi, deduco che prima della seconda porta deve avere (18x2)+4=40 mele e quindi deve cogliere (40x2)+4= 84 mele.Ora verifico84 mele colte di cui al 1^portinaio restano al fante40 mele al 2^ portinaio restano al fante18 mele al 3^portinaio restano al fante dal portare al padrone.ok!
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Osservazione Nell’analisi dei protocolli abbiamo usato uno schema che non tiene conto del cammino affettivo che si intreccia con il processo di prova In altri casi sarebbe un errore, qui è possibile perché il problema è semplice I soggetti sono tranquilli Si noti il protocollo del futuro insegnante riflessivo (2,50)
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Fà chosì e di’: se questo fante vuole che ne gli rimanga 7, all’ultima porta quante chonviene che n’abbi? Chonviene che n’abbi 18. E poi di’: se gli vuole che glene rimangha 18 alla seconda, chonviene che n’abbia 40; e poi se egli vuole che glene rimangha 40 alla terza porta chonviene che egli n’abbi 84. Ed ai falichato 3 porti e, muovendosi da prima chon 84, negli rimanghono 7. Ed è fatta.
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