Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngela Giuseppina Bruno Modificato 9 anni fa
1
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA MURGIA Santeramo in Colle, 5 aprile 2006
2
VALORIZZARE L’OFFERTA DEL TERRITORIO ED INDIVIDUARE LE RISORSE CHIAVE PER RAFFORZARE L’IMMAGINE DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI OBIETTIVO PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
3
REALIZZARE UN SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING DEL TERRITORIO MURGIANO (S.I.M.) “ insieme di azioni collettive attuate per attrarre in una specifica area o territorio nuove attività economiche e produttive, favorire lo sviluppo delle imprese locali, promuovere un’immagine positiva” (Texier e Valle) MODALITA’ PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
4
FINALITA’ GENERALI Sviluppare una chiave di lettura del territorio in funzione della soddisfazione delle esigenze della sua domanda attuale e potenziale di investimenti produttivi Individuare e attrarre quelle parti della domanda di investimenti produttivi che si ritengono “migliori” per la dinamica evolutiva del territorio, ovvero confacenti alle sue caratteristiche PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
5
ATTIVITA’ L’azione si articola nel seguente insieme di attività: Potenziamento degli sportelli unici delle attività produttive; Potenziamento dei sistemi informativi delle PA per favorire l’interoperabilità tra le stesse; Realizzazione di un Sistema Informativo di Marketing del Territorio (SIM) PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
6
SERVIZI ON LINE Erogazione dei servizi on line destinati: -alle Imprese -alla P.A. -a tutti gli attori interessati allo sviluppo del Territorio PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
7
SERVIZI ON LINE I servizi generali per le imprese: Anagrafica imprese Insediamenti produttivi Bacheca elettronica Partecipazione a forum Conoscenza delle opportunità di finanziamento Conoscenza delle opportunità di internazionalizzazione Formazione per le imprese e gli operatori del territorio PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
8
SERVIZI ON LINE Servizi finalizzati alla conoscenza del Territorio: Scoprire il territorio Utilizzare il SIT Approfondire le conoscenze sui settori chiave del territorio Utilizzare le mappe tematiche Rilevare i Centri di eccellenza Ricercare le opportunità di investimento Utilizzare una guida interattiva per fare impresa Visualizzare il notiziario Vivere il territorio e community Elaborare grafici e dati statistici PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
9
SERVIZI ON LINE Servizi finalizzati alla gestione del Territorio: Utilizzare strumenti di reporting on-line Utilizzare strumenti di analisi statistica Rilevare ed analizzare gli attori preposti alla promozione del territorio Rilevare ed analizzare le agenzie preposte ad accelerare e facilitare i processi di integrazione e di circolazione dell’informazione Identificare i terreni delle zone di insediamento PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
10
SERVIZI ON LINE Utilizzare strumenti per la comunicazione integrata Attuare strumenti di audit del territorio Effettuare la georeferenziazione Effettuare inserimento ed aggiornamento di informazioni esperenziali PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
11
ARCHITETTURA DEL S.I.M. I componenti fondamentali dell’architettura del sistema informativo di marketing sono: Base di Conoscenza e DataWarehouse Sistema WEB-GIS Sistema Direzionale Componenti di cooperazione applicativa Sistema di Workflow Management PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
12
INTERFACCIA L’interfaccia del Sistema Informativo di Marketing del Territorio (SIM) è costituita da un portale multicanale, il cui principale scopo è quello di rendere facilmente fruibile il patrimonio informativo del territorio PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
13
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO A. Attività propedeutiche e di gestione del progetto L’Ufficio del PIT 4 predispone le procedure e le modalità interne relative all’attività di coordinamento, monitoraggio e gestione tecnico-amministrativa del Progetto Attiva le procedure di gara per la realizzazione delle diverse attività inserite nel Progetto B. Realizzazione (18 mesi) PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
14
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO C. Monitoraggio e diffusione dei risultati Azioni di monitoraggio e valutazione dei risultati sia durante le diverse fasi di realizzazione del Progetto sia al termine delle attività. Divulgazione sul territorio dei risultati raggiunti con le azioni del Progetto PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.