La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA."— Transcript della presentazione:

1 Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA MURGIA Santeramo in Colle, 5 aprile 2006

2 VALORIZZARE L’OFFERTA DEL TERRITORIO ED INDIVIDUARE LE RISORSE CHIAVE PER RAFFORZARE L’IMMAGINE DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI OBIETTIVO PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

3 REALIZZARE UN SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING DEL TERRITORIO MURGIANO (S.I.M.) “ insieme di azioni collettive attuate per attrarre in una specifica area o territorio nuove attività economiche e produttive, favorire lo sviluppo delle imprese locali, promuovere un’immagine positiva” (Texier e Valle) MODALITA’ PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

4 FINALITA’ GENERALI  Sviluppare una chiave di lettura del territorio in funzione della soddisfazione delle esigenze della sua domanda attuale e potenziale di investimenti produttivi  Individuare e attrarre quelle parti della domanda di investimenti produttivi che si ritengono “migliori” per la dinamica evolutiva del territorio, ovvero confacenti alle sue caratteristiche PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

5 ATTIVITA’ L’azione si articola nel seguente insieme di attività:  Potenziamento degli sportelli unici delle attività produttive;  Potenziamento dei sistemi informativi delle PA per favorire l’interoperabilità tra le stesse;  Realizzazione di un Sistema Informativo di Marketing del Territorio (SIM) PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

6 SERVIZI ON LINE Erogazione dei servizi on line destinati: -alle Imprese -alla P.A. -a tutti gli attori interessati allo sviluppo del Territorio PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

7 SERVIZI ON LINE I servizi generali per le imprese:  Anagrafica imprese  Insediamenti produttivi  Bacheca elettronica  Partecipazione a forum  Conoscenza delle opportunità di finanziamento  Conoscenza delle opportunità di internazionalizzazione  Formazione per le imprese e gli operatori del territorio PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

8 SERVIZI ON LINE Servizi finalizzati alla conoscenza del Territorio:  Scoprire il territorio  Utilizzare il SIT  Approfondire le conoscenze sui settori chiave del territorio  Utilizzare le mappe tematiche  Rilevare i Centri di eccellenza  Ricercare le opportunità di investimento  Utilizzare una guida interattiva per fare impresa  Visualizzare il notiziario  Vivere il territorio e community  Elaborare grafici e dati statistici PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

9 SERVIZI ON LINE Servizi finalizzati alla gestione del Territorio:  Utilizzare strumenti di reporting on-line  Utilizzare strumenti di analisi statistica  Rilevare ed analizzare gli attori preposti alla promozione del territorio  Rilevare ed analizzare le agenzie preposte ad accelerare e facilitare i processi di integrazione e di circolazione dell’informazione  Identificare i terreni delle zone di insediamento PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

10 SERVIZI ON LINE  Utilizzare strumenti per la comunicazione integrata  Attuare strumenti di audit del territorio  Effettuare la georeferenziazione  Effettuare inserimento ed aggiornamento di informazioni esperenziali PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

11 ARCHITETTURA DEL S.I.M. I componenti fondamentali dell’architettura del sistema informativo di marketing sono:  Base di Conoscenza e DataWarehouse  Sistema WEB-GIS  Sistema Direzionale  Componenti di cooperazione applicativa  Sistema di Workflow Management PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

12 INTERFACCIA L’interfaccia del Sistema Informativo di Marketing del Territorio (SIM) è costituita da un portale multicanale, il cui principale scopo è quello di rendere facilmente fruibile il patrimonio informativo del territorio PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

13 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO A. Attività propedeutiche e di gestione del progetto L’Ufficio del PIT 4 predispone le procedure e le modalità interne relative all’attività di coordinamento, monitoraggio e gestione tecnico-amministrativa del Progetto Attiva le procedure di gara per la realizzazione delle diverse attività inserite nel Progetto B. Realizzazione (18 mesi) PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

14 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO C. Monitoraggio e diffusione dei risultati Azioni di monitoraggio e valutazione dei risultati sia durante le diverse fasi di realizzazione del Progetto sia al termine delle attività. Divulgazione sul territorio dei risultati raggiunti con le azioni del Progetto PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C


Scaricare ppt "Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA."

Presentazioni simili


Annunci Google