La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE"— Transcript della presentazione:

1 LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
dott.sa Chiara Mazzanti - Università degli Studi di Bologna

2 Bandura e i concetti teorici principali
Apprendimento per osservazione (es. l’esperimento della bambola Bobo) Causazione triadica reciproca Autoefficacia

3 APPRENDIMENTO PER OSSERVAZIONE
(imitazione nei neonati di 36 ore, Meltzoff e Moore, 1983)

4 APPRENDIMENTO PER OSSERVAZIONE

5 OSSERVAZIONE DEL MODELLO (REALE O SIMBOLICO)
APPRENDIMENTO = COMPORTAMENTO OSSERVATO (NON RINFORZATO) RIPRODUZIONE DEL COMPORTAMENTO IMITAZIONE MODELLAMENTO COMPORTAMENTALE ASTRATTO

6 Esperimento della bambola Bobo (Bandura, Ross & Ross, 1961)

7 (video con modello aggressivo) 2. Gruppo di Confronto
I BAMBINI (MASCHI) MOSTRARONO UN NUMERO SIGNIFICATIVAMENTE MAGGIORE DI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI 1. Gruppo Sperimentale (video con modello aggressivo) 2. Gruppo di Confronto (video con modello non-aggressivo) 3. Gruppo di Controllo (video senza modello)

8 PRESTAZIONE ACQUISIZIONE

9 “Non è la persona ad agire sul mondo, ma il mondo ad agire su di lei”
Skinner (1971)

10 Causazione triadica reciproca
PERSONA (PROCESSI COGNITIVI) COMPORTAMENTO AMBIENTE (FATTORI SITUAZIONALI) AMBIENTE: IMPOSTO SELEZIONATO CREATO

11 Bunk e Henggeler (1984) Madre che offre più aiuto e un maggior numero di ricompense Bambino ansioso e introverso Madre mostra più disinteresse e offre un minor numero di ricompense Bambino Aggressivo

12 Fattori cognitivi alla base dell’apprendimento
ATTENZIONE (modello e osservatore) PROCESSI DI RITENZIONE PROCESSI MOTIVAZIONALI PROCESSI DI PRODUZIONE

13 Variabili Evolutive Maturazione fisica
L’esperienza nel mondo sociale (osservatore e mondo sociale) Sviluppo cognitivo (dimensione verbale-simbolica)

14 Autoefficacia Le implicazioni per lo sviluppo:
1. I giudizi di self-efficacy più favorevoli allo sviluppo, sono forme di lieve sovrastima che motivano i bambini a tentare compiti più difficili che potrebbero affinare le loro abilità. 2. La motivazione dei bambini a diventare apprendisti che si gestiscono da soli.

15 Condizionamento vicario
“Non è raro che gli individui sviluppino forti reazioni emotive nei confronti dei luoghi, persone e cose con cui non hanno avuto personalmente alcun contatto” Bandura (1986) - L’esempio del bambino che guarda un compagno che viene lodato o punito dall’insegnante.

16 Aspetti Applicativi Autoefficacia (applicazioni terapeutiche)
Giudizio morale Aggressività Ruoli di genere

17 Punti di forza e limiti Punti di forza Causazione triadica reciproca
Verificabilità La promozione di nuove e numerose ricerche Punti limite Manca di sistematicità di unitarietà teorico-concettuale

18 Confronto teorico Teoria psicodinamica freudiana
Teorie classiche dell’apprendimento (Watson, Pavlov, Skinner) Vygotskji, Bruner e i modelli contestualisti Teoria stadiale piagettiana Teoria dell’elaborazione dell’informazione Teoria sistemica

19


Scaricare ppt "LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google