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PubblicatoRosalia Basso Modificato 9 anni fa
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TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia
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TCS 14 dicembre 2011 Evoluzione della definizione di museo ICOM (Consiglio internazionale dei musei): 1951: il museo è l’istituzione che conserva, studia, valorizza e essenzialmente espone un insieme di elementi di valore culturale per il diletto. I beni di cui il museo si fa carico sono le collezioni di oggetti artistici, storici, scientifici e tecnici, giardini botanici e zoologici, acquari Attenzione particolarmente rivolta al patrimonio/tutela e alla esposizione
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TCS 14 dicembre 2011 Evoluzione della definizione di museo ICOM (Consiglio internazionale dei musei):ICOM 2001 (2004*): Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali* dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto Maggiore apertura verso la società, i bisogni e le aspettative dei visitatori e ad una crescente attenzione verso gli aspetti comunicativi ed educativi
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TCS 14 dicembre 2011 Professioni museali Alle figure “classiche” di esperti museali, come i curatori delle collezioni, si affiancano, e vengono professionalmente riconosciuti, gli esperti di didattica, o, meglio, di “apprendimento” museale e, più recentemente, gli esperti di informatica e comunicazione Carta nazionale delle professioni musealCarta nazionale delle professioni museali
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TCS 14 dicembre 2011 I musei al tempo della crisi I musei del XXI secolo non sono più solo istituti di conservazione del patrimonio culturale e della memoria storica. Hanno una dimensione sempre più sociale e sono servizi pubblici al servizio delle comunità, producono e comunicano saperi, cultura, creatività. Sono agenzie per la mediazione culturale, per il dialogo interculturale, per la coesione sociale. Aprono le menti e aiutano a comunicare con il mondo. Danno nuova linfa alle identità e alle radici culturali; creano senso di appartenenza; potenziano le attrattive dei territori; migliorano la qualità della vita di quanti vi vivono e lavorano. L’Italia non ne può fare a meno. Alberto Garlandini
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TCS 14 dicembre 2011 Museo come istituzione educativa Stabilito che tra gli scopi dei musei sempre più importanza viene attribuita agli aspetti educativi, A quale teoria educativa ci si riferisce oggi?
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TCS 14 dicembre 2011 Visitatori al centro dell’attenzione Spostamento dell’attenzione dal museo e dal suo modo di trasferire la conoscenza ai processi di apprendimento dei visitatori Educatore museale come facilitatore dell’apprendimento
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TCS 14 dicembre 2011 Dalla didattica all’apprendimento DidatticaApprendimento Sistema didatticoPersone, visitatori, fruitori, studenti Sistemi di trasmissione didatticaValori, desideri, stili di apprendimento preferiti ProdottiProcessi di apprendimento GestioneFacilitazione, abilitazione Personale e problematiche del museo Fruitori del museo Eliean Hooper-Greenhill, Musei: didattica, apprendimento ed edutainment
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TCS 14 dicembre 2011 Caratteri distintivi del processo educativo museale Ambiente di apprendimento speciale –Informale, coinvolgente, divertente Enfasi sulle componenti attive e collaborative del processo di apprendimento –Strategie di problem solving, exhibit interattivi Oggetto originale come documento –Contenitore di conoscenza, informazione, contesto
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TCS 14 dicembre 2011 Oggetti originali: strumenti Strumenti scientifici suggeriscono: –Intreccio tra teoria ed esperimento, tra scienza e tecnologia Stimolano –l’approfondimento dei contesti scientifico, educativo, culturale, istituzionale, politico dei periodi in cui sono stati ideati, costruiti e utilizzati –lo studio e l’esposizione delle altre fonti primarie
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TCS 14 dicembre 2011 La visita al museo è più efficace se preceduta e seguita da un lavoro svolto individualmente o in classe –Materiali a disposizione dei visitatori e interazione- collaborazione via web –Corsi di aggiornamento per insegnanti Museo come risorsa –Oggetti originali, exhibit, laboratori, sito internet
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TCS 14 dicembre 2011 Musei e web Metà anni ‘90 –Primi “musei virtuali” Brochure elettroniche Promozione a bassi costi Ridotta multimedialità Pochissima interazione con i visitatori Esempio: ppp.unipv.it
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TCS 14 dicembre 2011 Musei e web Primi anni 2000 –Web come fenomeno centrale per la divulgazione del patrimonio culturale Progetti di digitalizzazione Creazione di reti Primi progetti 3D Es Gabinetto di Fisica di Volta - Mostra EinsteinGabinetto di Fisica di Volta Mostra Einstein
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TCS 14 dicembre 2011 Musei e web Ultimi anni –Apertura ai visitatori: Facebook, YouTube (Musei Universitari), Flickr, piattaforme di blog (la blogosfera si allinea e rielabora i temi proposti dalle istituzioni)YouTubeMusei Universitari –3D e prime applicazioni di realtà aumentata Come partecipano i visitatori?
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TCS 14 dicembre 2011 Modelli di partecipazione –Contributivo Visitatori spinti a fornire contributi all’interno di un processo controllato e gestito dall’istituzione –Collaborativo Visitatori come partner attivi nella costruzione di un progetto ancora controllato dall’istituzione –Co-creativo Visitatori e istituzione lavorano insieme, dalla progettazione agli obiettivi del progetto, sulla base degli interessi e dei bisogni della comunità –Cooptativo L’istituzione mette a disposizione di gruppi esterni mezzi e risorse per la realizzazione di progetti Nina Simon
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TCS 14 dicembre 2011 Tipologie di visitatori Autori –Creatori di contenuti Recensori –Commentatori, che votano e taggano Spettatori –Fruitori passivi del contenuto Nina Simon
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