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STRATEGIA LA STRATEGIA definisce l’identità, effettiva o ricercata, dell’azienda evidenziando che cosa essa fa o vuole fare; perché lo fa e lo vuole.

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Presentazione sul tema: "STRATEGIA LA STRATEGIA definisce l’identità, effettiva o ricercata, dell’azienda evidenziando che cosa essa fa o vuole fare; perché lo fa e lo vuole."— Transcript della presentazione:

1 STRATEGIA LA STRATEGIA definisce l’identità, effettiva o ricercata, dell’azienda evidenziando che cosa essa fa o vuole fare; perché lo fa e lo vuole fare; come lo fa o lo vuole fare. In tal modo si definisce un insieme di idee, convinzioni e atteggiamenti che definiscono l’Orientamento Strategico di Fondo (OSF) e gli indirizzi strategici in cui l’OSF si concretizza.

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3 le variabili del macroambiente
demografia ambiente sociale cultura e tradizioni ambiente economico tecnologia ambiente politico legislazione ambiente naturale struttura della concorrenza clienti concorrenti intermediari fornitori Micro Ambiente prezzo prodotto promozione distribuzione Marketing Mix

4 le cinque forze competitive di Porter
Fornitori Potenziali entranti Prodotti sostitutivi Acquirenti concorrenti del settore rivalità tra le imprese esistenti Propensione degli acquirenti alla sostituzione Prezzi dei prodotti sostitutivi potere contrattuale dei fornitori potere contrattuale degli acquirenti Capacità di integrazione a monte degli acquirenti Informazione degli acquirenti Concorrenza tra gli acquirenti Costi di sostituzione per gli acquirenti Differenziazione del prodotto Dimensione e concentrazione degli acquirenti rispetto ai fornitori Potere degli acquirenti Potere dei fornitori minaccia di prodotti o sevizi sostitutivi minaccia di nuove entrate Economie di scala Vantaggi assoluti di costo Fabbisogno di capitale Differenziazione del prodotto Accesso ai canali di distribuzione Barriere istituzionali e legali Reazione da parte delle imprese esistenti Concentrazione Differenziazione del prodotto Capacità in eccesso e barriere all’uscita Condizioni di costo

5 1) Fasi del processo di pianificazione strategica Fornitori
Analisi della situazione di partenza e della sua possibile evoluzione futura Ambiente generale Ambiente specifico Azienda 1) Fornitori Potenziali entranti Prodotti sostitutivi Acquirenti concorrenti del settore rivalità tra le imprese esistenti potere contrattuale dei fornitori potere contrattuale degli acquirenti minaccia di prodotti o sevizi sostitutivi minaccia di nuove entrate Strategia pag. 129 e ss. 5

6 le cinque forze competitive di Porter
Propensione degli acquirenti alla sostituzione Prezzi dei prodotti sostitutivi Economie di scala Vantaggi assoluti di costo Fabbisogno di capitale Differenziazione del prodotto Accesso ai canali di distribuzione Barriere istituzionali e legali Reazione da parte delle imprese esistenti Concentrazione Capacità in eccesso e barriere all’uscita Condizioni di costo Differenziazione del prodotto

7 Strategia pag.135

8 I potenziali entranti

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12 Analisi del profilo competitivo di ciascun business
5) Ambito Competitivo Vantaggio Competitivo Ampio Ristretto Costi bassi Unicità Le strategie competitive di Porter Leadership di costo Differenziazione focalizzata

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16 Determinazione delle regole di comportamento verso gli stakeholders
FASI DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA Determinazione degli obiettivi di fondo della gestione: - Redditività; - Creazione di valore; - Sviluppo. 2) Determinazione delle regole di comportamento verso gli stakeholders 3) Definizione dei business in cui operare: Area Strategica di Affari (ASA) Che cosa produrre - prodotti – Per chi produrre - mercati – Come produrre - tecnologia 4)

17 Scelta della missione di ciascun business
6) Gli stadi del ciclo di vita del prodotto ideazione e progettazione introduzione sviluppo turbo- lenza matu- rità vendite vendite profitti profitti perdite investimenti declino Tempo

18 La matrice del Boston Consulting Group (BCG)
tasso di crescita del mercato (%) alto basso bassa alta quota di mercato relativa STAR QUESTION MARK Utili: elevati in stabile crescita Flussi di cassa: neutri Strategia: investire nella crescita Utili: bassi, instabili, in crescita Flussi di cassa: negativi Strategia: analizzare il business CASH COW DOG Utili: alti, stabili Flussi di cassa: alti, stabili Strategia: mungere Utili: bassi, instabili Flussi di cassa: neutri o negativi Strategia: disinvestire

19 Definizione della strategia di portafoglio dei business
7) volume delle vendite tempo anni 2 4 6 8 10 25 50 100 125 150 175

20 Penetrazione del mercato
Le strategie di sviluppo dell’impresa, analisi delle opportunità: La matrice di Ansoff Prodotti Attuali Nuovi Penetrazione del mercato Sviluppo dei prodotti Diversificazione Sviluppo del mercato Mercati Attuali Nuovi

21 PRODUZIONE E LOGISTICA
AZIENDA PRODUZIONE UOMINI IMPIANTI CONOSCENZE TECNOLOGICHE MATERIALI PRODOTTI FORNITORI MERCATO COSTO DEL PRODOTTO - QUALITA’- SERVIZIO AL CLIENTE LA LOGISTICA SI OCCUPA DELLA GESTIONE DEI FLUSSI DI MATERIALI E DI INFORMAZIONI PER ASSICURARE LA CONSEGNA DEI PRODOTTI NEI TEMPI E NEI QUANTITATIVI RICHIESI, MINIMIZZANDO I COSTI DELLE SCORTE, DEI TRASPORTI E DELLE INFORMAZIONI. (EFFICACIA - EFFICIENZA)

22 EVOLUZIONE DELLA FUNZIONE PRODUZIONE
FASE 1 FASE 2 DOMANDA DI PRODOTTI DI BASE BASSA DIFFERENZIAZIONE BASSI REDDITI MERCATI IN CRESCITA BASSO COSTO DELLE RISORSE DOMANDA DI PRODOTTI DI BASE BASSA DIFFERENZIAZIONE BASSI REDDITI MERCATI IN CRESCITA BASSO COSTO DELLE RISORSE CALO DELLA DOMANDA DI MERCATO AUMENTO DEI REDDITI CUSTOMER SATISFACTION DIFFERENZIAZIONE AUMENTO DEL COSTO DELLE RISORSE SVILUPPO TECNOLOGICO CICLO DI VITA DEL PRODOTTO BREVE GRANDI VOLUMI A BASSI COSTI PRODUZIONE AMPIA E DIFFERENIZATA APPROCCIO TAYLORISTICO MAX UTILIZZO CAPACITA’ PRODUTTIVA PROGRAMMI RIGIDI STABILITA’ PRODUTTVA GRANDI VOLUMI/ECONOMIE DI SCALA CONTROLLO DI QUALITA’ COME FILTRO PRODUZIONE PER IL MAGAZZINO SCARSO RUOLO DELLA LOGISTICA MAGGIORE QUALITA’ FLESSIBILITA’ RISPETTO AL MIX DI PRODUZIONE E RISPETTO AL VOLUME SERVIZIO LOGISTICO PRODURRE A COSTI RELATIVAMENTE BASSI

23 LE ATTIVITA’ DELLA FUNZIONE DI PRODUZIONE
SUPPORTO ALL’ALTA DIREZZIONE ANALISI, INFORMAZIONI E COLLABORAZIONE PER LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE AZIENDALI TECNOLOGIA E TIPOLOGIA DI PROCESSO, GRADO DI FLESSIBILITA’ E DI AUTOMAZIONE. (CIM COMPUTER INTEGRATED MANUFACTURING) GRADO DI FRAMMENTABILITA’ DEL PROCESSO E DECENTRAMENTO PRODUTTIVO CAPACITA’ PRODUTTIVA SCELTE DI LAYOUT DEGLI IMPIANTI: PER PRODOTTO – PRODUZ. IN SERIE DI GRANDI VOLUMI PER PROCESSO – PRODUZ. DIFFERENZIATE PICCOLI LOTTI ATTIVITA’ STRATEGICO FUNZIONALI PROGRAMMAZIONE ESECUZIONE VERIFICA DEI RISULTATI ATTIVITA’ OPERATIVE

24 PROGETTAZIONE PRODUTTIVA
SPECIFICHE TECNICHE ED ESTETICHE SOLUZIONI COSTRUTTIVE E TECNOLOGICHE ECONOMICITA’ DECISIONI DI MAKE OR BUY PROGETTARE IL PRODOTTO TECNOLOGIE DA IMPIEGARE IMPIANTI E MACCHINE DA IMPIEGARE DEFINIZIONE DEI CICLI DI FABBRICAZIONE SCELTE DI LAYOUT DEGLI IMPIANTI: PER PRODOTTO - PRODUZ. IN SERIE DI GRANDI VOLUMI PER PROCESSO – PRODUZ. DIFFERENZIATE PICCOLI LOTTI PROGETTARE IL PROCESSO INTEGRAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DELLA INGEGNERIZZAZIONE E DELLA PRODUZIONE. IMPIEGO DELLA TECNOLOGIA DI INTEGRAZIONE CIM COMPUTER INTEGRATED MANUFACTURING PRODUZIONE EFFICACE ED EFFICIENTE RIDUZIONE DEL TIME TO MARKET PROGETTARE PRODOTTO E PROCESSO

25 EFFICACIA DEL SISTEMA LOGISTICO
TEMPO DI ATTESA DEL MERCATO DURATA DEL CICLO DI FABBRICAZIONE NORMALMENTE CIO’ NON ACCADE PER CUI: SI PROCEDE A STIMARE LA DOMANDA DI MERCATO SI PRODUCONO SCORTE DI PRODOTTI E SEMILAVORATI E’ NECESSARIO GESTIRE I MATERIALI DI PRODUZIONE A SCORTA A FABBISOGNO

26 GESTIONE DELLE SCORTE A FABBISOGNO
DENOMINAZIONE DELLA PARTE (PRODOTTO, COMPONENTE, MATERIALE) LEAD TIME = TEMPO TRA ORDINE DI APPROVVIGIONAMENTO O DI PRODUZIONE E DISPONIBILITA’ PER L’IMPIEGO DISTINTA BASE A 1 2 QUANTITA’ DI IMPIEGO 2 C 3 1 B 2 5K G F 5 1 D 6 3 E 2 4K G F

27 Material Requirement Planning (MRP) domanda indipendente N
Part e Quantita’ Richiesta Unità di misura Data Emissione Ordine Data di consegna A 200 n. N – 2 N B N – 5 C 400 N – 4 D N – 9 E 1.200 N – 10 F 1.000 kg N – 7 G 1.600 N – 11 N Domanda indipendente tempo N – 5 Domanda dipendente N – 10 1.600 F 1.000 F 400 D 1200 E 200 B 400 C

28 SISTEMA LOGISITICO - FISICO
GESTIONE MATERIALI IN INGRESSO (MATERIAL HANDLING) LOGISTICA IN ENTRATA Approvvigionamento Raccolta e consolidamento Accettazione, controllo e smistamento Interscambio materiali tra stabilimenti Inoltro/ricevimento materiali c/lavoro SUPPORTO ALLA PRODUZIONE Alimentazione bordi linea Movimentazione interna Lavorazioni accessorie Ritiro prodotto a fondo linea 3.a GESTIONE STOCKS Gestione magazzini componenti Predisposizione materiali sulle linee di montaggio DISTRIBUZIONE FISICA 3.b GESTIONE STOCKS gestione magazzini prodotto finito Picking, confezionamento e imballo Personalizzazione prodotto LOGISTICA IN USCITA - Formazione ordini Evasione ordini Gestione magazzino spedizioni Consolidamento e formazione carichi Spedizione prodotto finito TRASPORTI Trasporto materiali e prodotto finito Servizi di transit point (punti di transito) Gestione e ritiri dei resi 28

29 FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO
NUOVE CONOSCENZE E SVILUPPO DI QUELLE ESISTENTI GENERAZIONE INTERNA O ACQUISIZIONE ESTERNA INNOVAZIONE DI PROCESSO INNOVAZIONE DI PRODOTTO PROGETTAZIONE, ALLESTIMENTO DELLA STRUTTURA, LANCIO SUL MERCATO INNNOVAZIONE RICERCA DI BASE: PURA O APPLICATA RICERCA APPLICATA: DIFENSIVA DI INSEGUIMENTO DI AVANGUARDIA RICERCA ITERATO ALTERNARSI DI FASI DI REALIZZAZIONE, SPERIMENTAZIONE E VERIFICA PROTOTIPI, IMPIANTI PILOTA SVILUPPO IN SENSO STRETTO ADATTAMENTO E MIGLIORAMENTO SVILUPPO

30 OBBIETTIVI STRATEGICI DI IMPRESA
LA RICERCA OBBIETTIVI STRATEGICI DI IMPRESA RICERCA RICERCA DI BASE RICERCA APPLICATA DIFENSIVA DI INSEGUIMENTO D’AVANGUARDIA PRODOTTI INVENZIONE KNOW HOW ESPERIENZA CONOSCITIVA ATTIVITA’ DI SVILUPPO

31 LO SVILUPPO RICERCA RICERCA REALIZZAZIONE SPERIMENTAZIONE
IDEE DA ALTRE FUNZIONI RICERCA RICERCA REALIZZAZIONE SPERIMENTAZIONE SVILUPPO IN SENSO STRETTO SVILUPPO DI ADATTAMENTO E MIGLIORAMENTO NUOVI PROCESSI NUOVI PRODOTTI ADATTAMENTO E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI SVILUPPO DI ADATTAMENTO E MIGLIORAMENTO ATTIVITA’ DI PRODUZIONE E MARKETING

32 NUCLEO CENTRALE DEL MANAGEMENT
RICERCA E SVILUPPO FUTURO ATTUALE PRODOTTO PRODUZIONE E LOGISTICA MARKETING

33 Vantaggi strategici derivanti dall’Information Technology
Leadership di costo Efficienza operativa Coordinamento fra le unità Rifornimenti rapidi (EDI) Differenziazione Visibilità nei confronti dei clienti Servizio ai clienti Sviluppo di prodotto, nicchie di mercato


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