Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdelina Martinelli Modificato 9 anni fa
1
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) - 13 Marzo 2009 Assessorato Regionale alle Politiche dell’Istruzione e della Formazione
2
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Con la firma del Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, nel luglio 2006 nasce il Progetto CSR Veneto per diffusione della cultura e dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa e la realizzazione di attività condivise e coordinate sul territorio veneto
3
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Con la firma del Protocollo è stato istituito il Forum Veneto Multistakeholder punto d’incontro per la comprensione e l’attuazione volontaria delle pratiche di responsabilità sociale con lo scopo di incentivare il dialogo tra la comunità imprenditoriale, i sindacati, i consumatori, la società civile e gli altri stakeholder
4
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Il Forum - organismo aperto che ha lavorato adottando il metodo del confronto – è composto da: un’Assemblea Generale (AG) con il compito di identificare i temi da sviluppare, definire gli obiettivi strategici e valutarne il relativo conseguimento un Comitato Tecnico Operativo (CTO) con il ruolo di condividere e partecipare allo sviluppo di iniziative e/o progetti nell’ambito degli obiettivi, dei temi e delle priorità individuati dall’Assemblea Generale, al fine ulteriore di diffonderne la realizzazione
5
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Attività previste dal Programma 2007 – 2008: Promozione Formazione Individuazione Requisiti per l’impresa Socialmente responsabile Pubblicazione dossier sulle Best Practice
6
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 PROMOZIONE Campagna istituzionale Novembre 2007: Pubblicazione all’interno dell’inserto “Rapporto Responsabilità Sociale” - Sole 24 Ore Gennaio 2008: 378 spot radiofonici in onda su 9 emittenti radio del territorio regionale (ciascuno della durata di 30”) 6 spot al giorno per 7 giorni Novembre 2008: Realizzazione di 7 totem informativi – esposti per circa un mese nelle stazioni ferroviarie di Belluno, Treviso, Vicenza, Rovigo, Padova e negli aeroporti di Verona e Venezia
7
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 FORMAZIONE - 1 L’attività formativa si è svolta dal dicembre 2007 all’aprile 2008 Sono state erogate complessivamente 54 ore di formazione alle quali hanno partecipato, in totale, 43 persone La formazione è stata suddivisa in 3 tipologie di corso -Corso base per operatori intermediari -Corso sulla CSR e il sistema delle certificazioni per operatori intermediari -Corso rivolto ad imprenditori, operatori aziendali, e operatori pubblici Per un totale di 13 moduli formativi
8
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 FORMAZIONE - 2 Dal 12 dicembre al 25 febbraio 2008: CORSO BASE SULLA CSR – per operatori intermediari 12 ore di formazione suddivise in 3 moduli Obiettivi: formare gli operatori aventi un ruolo “strategico” come punti di aggregazione d’interessi, di erogazione di servizi, nonché come “facilitatori” di relazioni e di processi di responsabilità sociale; e stimolare lo scambio tra docenti e allievi per contribuire ad una maggiore condivisione tra i partecipanti. Esiti: i partecipanti hanno espresso un giudizio positivo del corso, arricchito da due esperienze che hanno contribuito a dare concretezza agli argomenti.
9
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 FORMAZIONE - 3 Dal 18 febbraio al 2 aprile 2008: LA CSR ED IL SISTEMA DELLE CERTIFICAZIONI – per operatori intermediari 14 ore di formazione suddivise in 3 moduli Obiettivi: accrescere le competenze degli operatori intermediari sui sistemi di certificazione esistenti (ISO9001/Vision 2000, ISO 14001 – EMAS, OHSAS 18001, SA8000), collegabili ad un sistema di gestione socialmente responsabile, accrescere le competenze degli intermediari per offrire alle imprese un miglior servizio informativo in ambito di CSR ed un supporto nei processi per l’ottenimento delle certificazioni Esiti: I partecipanti hanno espresso un giudizio positivo sul corso, arricchito e animato dalle esperienze di alcuni partecipanti, più attivi e informati sul tema della CSR
10
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 FORMAZIONE - 4 Dal 17 gennaio al 10 aprile 2008: LA CSR COME STRUMENTO DI GESTIONE AZIENDALE – corso per imprenditori/operatori aziendali 28 ore di formazione suddivise in 7 incontri di 4 ore ciascuno Obiettivi: aumentare le conoscenze e le competenze degli imprenditori e degli operatori pubblici sull’utilizzo della CSR come strumento di gestione aziendale e su vantaggi e difficoltà concrete di una sua applicazione; Esiti: I destinatari del percorso formativo erano in origine imprenditori/operatori aziendali veneti del settore profit e nonprofit e operatori pubblici. In realtà la maggior parte dei partecipanti erano consulenti con un grado di conoscenza della materia piuttosto elevato. Nonostante lo scostamento di target, il gradimento del corso è risultato buono.
11
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 I PRODOTTI Il documento “Requisiti minimi di un’impresa socialmente responsabile” Individua per ogni area/stakeholder di riferimento (dei parametri minimi per definire un’impresa socialmente responsabile. Sulla base dei requisiti individuati sono state raccolte le esperienze di aziende che si sono distinte, nel territorio regionale, per l’attuazione di buone pratiche, tali casi esemplari sono parte del Dossier “Veneto e imprese. Un futuro responsabile – Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’impresa in Veneto” Ricognizione sulle esperienze aziendali per riconoscere, promuovere e diffondere la cultura e la prospettiva della CSR nel territorio veneto
12
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 PREVISIONE ATTIVITA’ FUTURE - 1 “Nuova Convenzione per un ulteriore biennio di attività” Approfondimento degli studi di nuove forme incentivanti (finanziarie, fiscali e/o amministrative) per le imprese che intraprendono un percorso di responsabilità sociale adottando i requisiti individuati o intraprendendo un percorso per la certificazione -Adozione di criteri premianti nella partecipazione a bandi pubblici per le imprese che si distinguono per l’adozione di comportamenti socialmente responsabili -Studio di forme di partecipazione agevolate a bandi pubblici Ulteriore attività formativa per imprenditori/operatori intermediari circa l’attuazione di comportamenti socialmente responsabili.
13
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 PREVISIONE ATTIVITA’ FUTURE - 2 Prosecuzione di attività promozionale e di diffusione della cultura della responsabilità sociale di impresa presso gli stakeholder, in particolare verso le piccole e medie imprese venete, tramite il documento sui requisiti minimi e il dossier sulle Best Practice venete. Attività di informazione e sensibilizzazione presso i giovani e le istituzioni scolastiche Sviluppare rapporti e la cooperazione tra le imprese e tra le imprese e la clientela mediante eventi, quali le fiere, al fine di promuovere i prodotti e i servizi delle imprese socialmente responsabili Proposta di riconoscimento del distretto socialmente responsabile per mezzo del quale dare ulteriore visibilità alle imprese aderenti.
14
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Per informazioni: Direzione Regionale Formazione www.progettoveneto.it Mail: redazione@progettoveneto.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.