La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo."— Transcript della presentazione:

1 1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo eterogeneo di problematiche che consistono nella difficoltà ad apprendere e a utilizzare le competenze di base promosse dalla scuola  CRITERIO DELLA DISCREPANZA : differenza tra successo scolastico e stima dell’intelligenza  CRITERIO DELLA DISOMOGENEITA’ : differenza di rendimento nelle varie discipline scolastiche

2 2 DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO  sono ETEROGENEE (es. basso rendimento scolastico, ritardo mentale, sordità, d. personalità, d. del linguaggio, d. d’attenzione)  sono dovute a PIU’ FATTORI  SOCIOCULTURALI (liv. istruzione genitori, zona residenza, minoranze culturali/linguistiche);  CARATTERISTICHE della FAMIGLIA;  CARATTERISTICHE della SCUOLA(‘filosofia’ di insegnamento, accordo insegnanti, scelte degli insegnanti)  CARATTERISTICHE dell’ALLIEVO (fattori emotivo- motivazionali, personalità, abilità sociali, intelligenza)  AUTOSTIMA (sé scolastico  sé non scolastico, attribuzioni)

3 3 DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) DEF DEF: gruppo eterogeneo di disordini che consistono in difficoltà nell’acquisizione e uso di ABILITA’ SPECIFICHE SPECIFICHE, quali la comprensionedel linguaggio orale, espressione linguistica, scrittura, lettura, matematica  sono dovuti a disfunzioni del SNC;  possono essere durevoli;  NON sono dovuti a svantaggio socioculturale o handicap;  possono coesistere con difficoltà nell’interazione e nella percezione sociale, nell’autoregolazione del comportamento;  NON SONO DOVUTI A RITARDO MENTALE

4 4 COME SI DIAGNOSTICANO I DSA? COLLOQUIO con i genitori (anamnesi); VALUTAZIONI degli insegnanti (osservazioni, quaderni); STRUMENTI STANDARDIZZATI D’APPRENDIMENTO; PROVE DI APPROFONDIMENTO; COLLOQUIO col bambino; TEST DI INTELLIGENZA e TEST COGNITIVI; PROVE NEUROPSICOLOGICHE (es. PET); QUESTIONARI e SCALE OSSERVATIVE; DSM IV e ICD-10


Scaricare ppt "1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo."

Presentazioni simili


Annunci Google