Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGerardo Quarta Modificato 9 anni fa
1
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A. 2003-2004 Università degli studi di Bologna Dipartimento di Scienze dell’Educazione Facoltà di Scienze della Formazione Docente: Prof.ssa Paola Pasotto
2
Argomento:Utilizzo della telematica nella didattica: rapporto tra tecnologie della comunicazione e modalità didattiche: lunedì 8 marzo - giovedì 11 marzo 8 marzo: presentazione del corso i diversi usi della telematica nella didattica come e quando utilizzarla nel processo di insegnamento e apprendimento 9 marzo: rapporto tra tipologie comunicative e didattica Caratteristiche della comunicazione in presenza e a distanza La comunicazione mediata dal computer (CMC) 11 marzo: La telematica nell’apprendimento collaborativo Collaborare e cooperare in rete I diversi tipi di cooperazione
3
Argomento: Telematica, formazione a distanza e in rete: la convergenza delle tecnologie e dei modelli didattici: lunedì 15 marzo - giovedì 18 marzo 15 marzo : Le tre generazioni della formazione a distanza Specificità e caratteristiche dei diversi modelli didattici dal punto di vista della struttura comunicativa, dei servizi, dell’interazione, delle modalità di accesso etc 16 marzo: La formazione di terza generazione Approfondimenti sulle componenti che la caratterizzano Le comunità di Pratica: collegamenti tra la formazione in rete e il KM 18 marzo: Analisi di casi: alcune esperienze di formazione continua in rete (PA, impresa, istruzione)
4
Argomento: caratteristiche dei materiali, la progettazione dei contenuti on-line: lunedì 22 marzo - giovedì 25 marzo 22 marzo : Le diverse tipologie di materiali: strutturati, non strutturati e integrati in attività collaborative e cooperative La scelta dei contenuti in rapporto all’approccio metodologico previsto 23 marzo: Gli standard di riferimento per la produzione di e-content Il ciclo di produzione dei materiali didattici Le figure professionali coinvolte nella progettazione e produzione dei contenuti 25 marzo: Costi e tempi di realizzazione La qualità dei materiali
5
Argomento: progettazione di ambienti di insegnamento / apprendimento on-line: lunedì 29 marzo - giovedì 2 aprile 29 marzo : Dalla diagnosi alla progettazione di interventi in formazione a distanza e in rete Come procedere nella rilevazione dei bisogni: fasi e attività 30 marzo: Analisi degli elementi da considerare nella progettazione di ambienti on line (Parte A): la funzione di un meta-modello didattico ai fini della identificazione delle caratteristiche degli ambienti on-line e delle soluzioni tecnologiche idonee a supportarli 2 aprile: Analisi degli elementi da considerare nella progettazione di ambienti on line (Parte B) - esercitazione
6
Argomento: caratteristiche e funzionalità di sistemi LMS. Problematiche fondamentali: costi, qualità e valutazione: lunedì 6 aprile - mercoledì 8 aprile 6 aprile : Caratteristiche e funzionalità di un LMS e di un LCMS Gli standard di riferimento Soluzioni a confronto 7 aprile: Rapporto tra modelli d’uso e tipi di tecnologie Come procedere nella valutazione delle piattaforme Presentazione ed analisi di alcune griglie di valutazione 8 aprile: Esercitazione sull’analisi di soluzioni di LMS e applicazione dei criteri di valutazione proposti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.