Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il racconto d’avventura
E’ un genere narrativo che riscuote molto successo tra i lettori perché presenta avvenimenti che si susseguono con un ritmo incalzante e imprevisto.
2
La struttura E’ caratterizzata da un intreccio in cui compaiono spesso salti cronologici che rendono più articolata la sequenza tipica del testo narrativo (inizio, sviluppo e conclusione).
3
L’intreccio L’intreccio si differenzia dalla fabula e può essere così rappresentato:
4
Il contenuto Il contenuto dei racconti d’avventura presenta:
avvenimenti verosimili; avvenimenti immaginari; sfondo storico; svolgimento di un viaggio; situazioni impreviste.
5
I personaggi Sono “a tutto tondo”, cioè descritti con molti dettagli sia per quanto riguarda l’aspetto fisico sia per quanto riguarda la psicologia. Il protagonista deve affrontare l’imprevisto e il pericolo fino a ritrovarsi, nel finale, più maturo. Egli non è un eroe perfetto come quello epico, ma un uomo con le sue debolezze, che spesso, di fronte agli eventi imprevisti, necessita di aiuto.
6
I luoghi Sono misteriosi, selvaggi e lontani: foreste, isole deserte, profondità sotterranee. Ciò avviene per due motivi: il lettore immergendosi nel racconto d’avventura cerca di sfuggire la monotonia quotidiana; luoghi simili sono generalmente irti di difficoltà e richiedono al protagonista eccezionali doti di audacia e adattamento.
7
Il lettore Viene facilmente coinvolto perché apprezza l’imprevisto che sconvolge la banalità della vita, s’immedesima con il protagonista, soffre con lui, prova paura, ansia, incertezza, cerca una soluzione ai suoi problemi.
8
Il narratore Può essere:
interno, se partecipa direttamente all’azione, cioè se è uno dei personaggi. Scrive in prima persona; esterno, se non partecipa all’azione. Scrive in terza persona.
9
Le tecniche narrative Tra le tecniche narrative sono da segnalare:
il climax; il flashback; l’anticipazione; l’alternarsi di sequenze narrative a sequenze dialogate, riflessive, descrittive. Tale alternanza determina un ritmo vario, ora dinamico, ora statico.
10
il climax è la progressione di una serie di vocaboli secondo un criterio ascendente, dal meno intenso al più intenso. Ad esempio: Marco cominciava ad essere un po’ preoccupato, no era preoccupato, anzi, preoccupatissimo.
11
Flashback significa letteralmente “salto indietro” nel tempo, infatti è una tecnica narrativa che permette di richiamare alla memoria un episodio passato e interrompe la normale successione cronologica della narrazione
12
L’anticipazione è una tecnica narrativa che permette di anticipare ciò che avverrà successivamente.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.