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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS

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Presentazione sul tema: "I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS"— Transcript della presentazione:

1 I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS CLIL Methodology (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING) for a Mathematics Lesson La méthodologie EMILE (ENSEIGNEMENT DE MATIERES PAR INTEGRATION D ’UNE LANGUE ETRANGERE) pour une leçon de Maths January-February 2009 Janvier-Février 2009 Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS COS’E’ IL CLIL/EMILE E’ l’ insegnamento di una qualunque disciplina presentata in una Lingua Straniera per : aumentare le competenze comunicative linguistiche e disciplinari potenziare le abilità metacognitive offrire una maggiore motivazione allo studio acquisire competenze spendibili nel mdl favorire la mobilità nell’istruzione e nel lavoro creare la base per il LLL Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Finalità della metodologia CLIL: Favorire l’accettazione della diversità per la diffusione della democrazia, nel rispetto dei diritti di tutti. Ampliare le competenze linguistiche dei giovani in modo che possano vivere appieno la cittadinanza europea. Rafforzare le specifiche competenze disciplinari Enfatizzare l’autonomia nell’apprendimento Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Obiettivi CLIL Approfondire la conoscenza delle specificità culturali del paese la cui lingua veicola il contenuto disciplinare Migliorare le competenze effettive in LS con particolare focus sulle competenze produttive a livello orale Conoscere e comprendere il linguaggio specifico delle discipline Rilevare la ricaduta che la sperimentazione della didattica integrata produce sull’apprendimento delle discipline non linguistiche coinvolte nel progetto Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Metodologia CLIL Le scelte metodologico- didattiche mirano a: Eliminare le difficoltà di approccio alla LS (competenze linguistiche gestibili), impiegando strutture e lessico dal semplice al complesso Semplificare i contenuti della disciplina veicolata (nuclei disciplinari fondamentali) Favorire l’interazione attraverso una comunicazione non stereotipata che miri all’autenticità della formazione Assicurare le condizioni per il successo del percorso integrato Coinvolgere attivamente lo studente (lezione partecipata) Far acquisire un metodo di studio efficace Apprendere ad apprendere Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS La metodologia dell’approccio CLIL privilegia: L’uso della lingua straniera per: comprendere chiedere e rispondere codificare e decodificare ricercare e analizzare spiegare e giustificare verificare Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Modalità di attivazione di un modulo CLIL Delibera del collegio dei docenti Inserimento nel POF Scelta delle classi destinatarie Scelta delle materie da veicolare Pianificazione delle co-docenze Definizione del numero di ore Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS La co-docenza è un’opzione necessaria nell’attivazione di questa metodologia e viene progettata in termini di: Programmazione didattica condivisa Coordinamento delle attività Trasparenza degli obiettivi Capacità di lavoro in team Cooperazione fra le risorse Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Sperimentazione a.s. 2008/2009 ESEMPIO DI APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA CLIL/EMILE Uda integrata Matematica/Francese/Inglese relativa al “Confronto fra gli elementi di un triangolo” (propedeutico alla dimostrazione dei teoremi della geometria euclidea) Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Destinatari: 15 allievi/e Classe: 3^ A OM Tempi: 15 ore = test di entrata e di uscita (3 ore) 6 inglese + matematica (co-presenza) 6 francese + matematica (co-presenza) Strumenti: PC + proiettore Strumenti didattici multimediali e cartacei Registratore Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS OBIETTIVI DELL’UDA INTEGRATA Interpretare correttamente la comunicazione dell’insegnante Comprendere i rapporti fra messaggio e contesto Usare consapevolmente gli strumenti comunicativi Acquisire la procedura per il passaggio dal linguaggio generico al linguaggio rigoroso Leggere e decodificare i segni Partecipare attivamente Acquisire un metodo di studio efficace Restituire competenze agite Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Contenuti integrati e condivisi: Il linguaggio simbolico, verbale e scritto I simboli grafici (dall’alfabeto ai segni matematici) La numerazione e le misure di grandezza La frase semplice La frase dichiarativa, negativa ed interrogativa I connettivi logici La sequenzialità delle frasi L’equivalenza e la comparazione Le relazioni esistenti tra gli enti geometrici Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Monitoraggio e Valutazione del percorso Al termine della sperimentazione CLIL bisogna verificare in che misura: vi sia stato un miglioramento delle competenze linguistiche, matematiche e comunicative degli studenti (soprattutto in termini di abilità orali) gli studenti abbiano acquisto la capacità di comunicare con più facilità, con maggiore fluidità rispetto ad altri studenti che non hanno potuto usufruire di questa esperienza Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Per verificare e validare l’ipotesi di miglioramento delle competenze linguistico – comunicative (in lingua straniera) di carattere generale, si effettua una valutazione delle competenze linguistico - comunicative in ingresso, prima dell’esperienza CLIL, ed in uscita, a conclusione dell’esperienza, in modo da poter effettuare la comparazione tra i due momenti didattici Si può adottare una griglia che si articola attorno a 5 descrittori: 1. efficacia comunicativa. 2. organizzazione del discorso 3. adeguatezza e ricchezza lessicale ( riferita nello specifico caso al campo delle misure, delle forme, dei numeri,dei simboli) 4. correttezza morfosintattica 5. pronuncia e intonazione. Il focus deve essere centrato soprattutto sull’interazione orale (Questi indicatori intendono adeguarsi alle moderne teorie glottodidattiche che considerano la lingua come una realtà dinamica strettamente connessa al suo uso effettivo, portando all'accertamento di competenze linguistiche globali, quindi incentrate sulla competenza comunicativa nel suo complesso e non sul possesso di singoli segmenti di comunicazione). Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Per verificare e validare l’ipotesi di miglioramento della competenza riferita allo standard della disciplina (matematica), si effettua, prima dell’esperienza CLIL, un test specifico sul nucleo spazio-forma, e a conclusione dell’esperienza, una verifica per comparare i due momenti. E’ stata adottata una griglia che si articola attorno a 5 descrittori: 1. efficacia comunicativa. 2. costruzione dell’argomentazione 3. adeguatezza e ricchezza del lessico specifico (della geometria e delle relazioni esistenti tra gli enti geometrici 4. rigorosità nella terminologia 5. padronanza espressiva Il focus deve essere centrato soprattutto sull’interazione orale, visiva e grafica Questi indicatori intendono adeguarsi alle moderne teorie che considerano il linguaggio matematico come una lingua dinamica strettamente connessa al suo uso effettivo, portando all'accertamento di competenze linguistiche e specifiche quindi incentrate sulla competenza comunicativa nel suo complesso e non sul possesso di singoli segmenti. Proff. Pedone/De Donno

16 I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS Sperimentazione
I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Sperimentazione Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS My name is Marcello Pedone Je m’appelle Marcello Pedone I’m from and I live in San Pietro in Lama J’habite à San Pietro in Lama This is a small centre, 3 miles far from Lecce C’est un petit village, à 3 kilomètres de Lecce Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS I teach Mathematics and IT in a Secondary School in Lecce (IISS.”A.De Pace) J’enseigne maths et NT dans le Lycée Professionnel “A.De Pace” de Lecce I like to prepare lessons about Maths and IT in English and French. J’aime beaucoup preparer mes leçons de Maths en français et en anglais Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS My name is Silvana De Donno Je m’appelle Silvana De Donno I’m from and I live in Lecce J’habite à Lecce It is a small town, it has 100,000 inhabitants C’est une ville petite, elle a habitants Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS I teach French in a Vocational School in Lecce (IISS.”A.DE PACE) J’enseigne français au Lycée Professionnel “A.De Pace” de Lecce I like to prepare lessons about tourism and fashion in French and English. I know the English language and IT too J’aime beaucoup preparer mes leçons en français et en anglais sur la mode et le tourisme. Je connais l’anglais et les N.T. 2 ore Proff. Pedone/De Donno

21 1^ approccio: Concetti e Lessico specifico di base
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS 1^ approccio: Concetti e Lessico specifico di base ITALIANO Teorema Triangolo rettangolo Angolo retto Grado° Lato Cateto Ipotenusa Maggiore > Minore < Somma Differenza - FRANCESE Théorème Triangle rectangle Angle droit Degré ° Côté Cathète Hypoténuse Plus grand >(que) Plus petit < (que) Somme + Différence - INGLESE Theorem Triangle rectangle Right angle Degree ° Side Cathetus Hypotenuse Higher > Smaller < Sum + Difference - Proff. Pedone/De Donno

22 Comparision of the elements of a right-angled triangle
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Comparision of the elements of a right-angled triangle Proof of the following theorem (in this case a right-angled triangle) Proff. Pedone/De Donno

23 Comparaision des élements d’un triangle rectangle
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Comparaision des élements d’un triangle rectangle Démonstration du téorème suivant ( dans ce cas un triangle rectangle) Proff. Pedone/De Donno

24 In a triangle the sum of the two sides is higher than the other one
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In a triangle the sum of the two sides is higher than the other one The sum of the cathetuses is higher than the hypotenuse b + c > a 3 + 4 > 5 a + c > ? 5 + 4 > ? Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans un triangle la somme des mesures de deux côtés adjacents à l’angle droit est plus grande que la mesure du troisième côté La somme des cathètes est plus grande que l’ hypoténuse b + c > a 3 + 4 > 5 a + c > ? 5 + 4 > ? Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In a triangle the difference between the two sides is shorter than the third one The difference between the hypotenuse and a cathetus is smaller than the other cathetus a - c > b 5 - 4 > 3 a + b > ? 5 - 3 > ? Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans un triangle la difference entre les deux côtés est inférieure au troisième côté La difference entre l’ hypoténuse et un cathète est inférieure à l’autre cathète a - c > b 5 - 4 > 3 a + b > ? 5 - 3 > ? Proff. Pedone/De Donno

28 In a triangle the longest side is opposite the widest angle
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In a triangle the longest side is opposite the widest angle The hypotenuse is opposite the right angle Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans un triangle, le côté le plus long est opposé à l’angle le plus ample L’ hypoténuse est opposé à l’angle droit Proff. Pedone/De Donno

30 In a triangle the widest angle is opposite the longest side
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In a triangle the widest angle is opposite the longest side The right angle is opposite the hypotenuse Proff. Pedone/De Donno

31 Dans un triangle l’angle le plus vaste est opposé au côté le plus long
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans un triangle l’angle le plus vaste est opposé au côté le plus long L’angle droit est opposé à l’hypoténuse Proff. Pedone/De Donno

32 In this case a right-angled triangle
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In this case a right-angled triangle The sum of the two acute angles is congruent with a right angle  +  =90° For example =30°,  =60° 30°+60°=90° =45°,  =?° 45°+?°=90° Proff. Pedone/De Donno

33 Dans ce cas un triangle rectangle
I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans ce cas un triangle rectangle La somme des deux angles aïgus est congruante à un angle droit  +  =90° Par exemple =30°,  =60° 30°+60°=90° =45°,  =?° 45°+?°=90° Proff. Pedone/De Donno

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I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS CONCLUSIONI Abbiamo dimostrato un enunciato geometrico attraverso semplici grafici ed elementi linguistici fondamentali, strutturati in maniera essenziale, ma contenenti tutti gli elementi dell’uso funzionale sia della lingua straniera che della disciplina. Gli allievi ci hanno restituito un positivo feed back in termini di competenze linguistiche e matematiche, da cui partiremo per la nuova sperimentazione prevista per quest’anno scolastico (sugli assi cartesiani) Proff. Pedone/De Donno

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