La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole SGTŠ Izola – Progetto di Sviluppo della Scuola 2007/08 SVILUPPO DEL PRODOTTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole SGTŠ Izola – Progetto di Sviluppo della Scuola 2007/08 SVILUPPO DEL PRODOTTO."— Transcript della presentazione:

1 GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole SGTŠ Izola – Progetto di Sviluppo della Scuola 2007/08
SVILUPPO DEL PRODOTTO

2 I Processi dello sviluppo del prodotto
Cosa è importante da sapere e quali precauzioni dovremmo prendere in termini di sicurezza del cibo quando stiamo preparando alcuni prodotti in un ristorante ?

3 Cinque regole d’oro per la sicurezza del cibo

4 Regola n. 1 – Principio dell’HACCP
Assicuratevi di avere sufficienti conoscenze di ciò che segue: Principio dell’HACCP e controllo dell’igiene

5 Regola n. 1 – Principio dell’HACCP
Il prodotto che state per preparare Controllare la data di scadenza Controllare il produttore

6 Regola n. 1 – Principio dell’HACCP
Le materie prime di cui avrai bisogno - segui la tracciabilità del cibo secondo gli standard ISO

7 Regola n. 2 – il prodotto e i suoi usi
Assicurati di essere in grado di descrivere Il processo, Il prodotto che si sta preparando, L’uso che si intende fare del prodotto

8 Regola n. 3 – il processo di preparazione
Descrivere Il processo di produzione del prodotto Il metodo di preparazione del prodotto Preparare se è necessario un prospetto

9 Regola n. 4 – rischi per la salute
Sottolinea i punti di rischio per la salute Fai attenzione ai rischi: microbiologici, chimici, o fisici

10 Regola n. 5 – misure preventive
Menziona le possibili misure preventive E registra correttamente il tutto nel modulo di sviluppo del prodotto

11 Consigli utili Ricorda il rischio che potrebbe insorgere quando:
Si introduce un nuovo sistema nella preparazione del cibo Si usano nuove materie prime Si usano i prodotti semi-lavorati

12 Come evitare i rischi? Controllare il processo e cercare l’origine delle materie prime Confermare i punti critici

13 Come evitare i rischi? Disegnare uno schema del controllo del processo
Rendere comprensibili le istruzioni di lavoro

14 Come evitare i rischi? Compilare i moduli del controllo dei punti critici Istruire lo staff circa i nuovi processi Verificare se tutto è stato svolto correttamente

15 Consiglio finale Introdurre i nuovi processi dei prodotti SOLO se si possono controllare i rischi


Scaricare ppt "GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole SGTŠ Izola – Progetto di Sviluppo della Scuola 2007/08 SVILUPPO DEL PRODOTTO."

Presentazioni simili


Annunci Google