Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarinella Ranieri Modificato 11 anni fa
1
La Disequazione Tipi, Descrizione e Principi. Balugani Nicholas
2
La Disequazione è: una relazione di disuguaglianza tra due espressioni che contengono delle incognite;
3
La Disequazione può essere: Equivalenti se i rispettivi insiemi delle soluzioni coincidono; Di primo o secondo grado; ax^2+bx+c < 0 2x < 4
4
Principio di Addizione: aggiungendo o sottraendo ai due membri di una disequazione una stessa espressione, si ottiene una disequazione equivalente. Ciò implica che si può eliminare da entrambi i membri uno stesso termine oppure spostarlo da un membro all'altro cambiandolo di segno.
5
Principio di Moltiplicazione: moltiplicando o dividendo i due membri di una disequazione per una stessa espressione che sia sempre positiva si ottiene una disequazione equivalente alla data, si può cambiare il segno a tutti i termini di entrambi i membri, purché si cambi anche il verso della disequazione.
6
Esponenziali: Una disequazione esponenziale è una disequazione in cui l'incognita si trova come esponente di una qualsiasi base. Per calcolare più facilmente le soluzioni di una disequazione esponenziale, ci si può affidare anche al grafico della funzione esponenziale.
7
Logaritmiche: Una disequazione logaritmica è una disequazione in cui l'incognita compare come argomento o come base di un logaritmo.(Ecco un esempio)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.