La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FUMO negli OCCHI e nei…… ….POLMONI LINCENERITORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FUMO negli OCCHI e nei…… ….POLMONI LINCENERITORE."— Transcript della presentazione:

1 FUMO negli OCCHI e nei…… ….POLMONI LINCENERITORE

2 RISOLVERA IL PROBLEMA RIFIUTI? 15-17% Oggi la raccolta differenziata condotta dallAMIU non supera il 15-17% 40% Limpresa costruttrice annuncia che si porterà al 40% ma, per funzionare TANTI Linceneritore necessita di TANTI rifiuti e quindi anche di MATERIALE RICICLABILE MATERIALE RICICLABILE (plastica, carta, alluminio, ecc…) e allora…….

3 + TASSE PER I CITTADINI INCENERITORE = - RACCOLTA DIFFERENZIATA + RIFIUTI + CAMION + SMOG E TRAFFICO + FUMI E CENERI TOSSICHE + MALATI + COSTI DI SANITA E POI ….

4 In sintesi: + BRUCIA + GUADAGNA: arriveranno rifiuti da bruciare dalle altre Province e Regioni A noi: + RIFIUTI, + FUMI, + TASSE ad altri: – RIFIUTI, + ARIA PULITA, - TASSE a pochi furbetti PIU SOLDI…

5 A PROPOSITO DI SALUTE FUMI TOSSICI (diossina,..), NANOPARTICELLE per un RAGGIO di 30-35 KM gravi danni alla salute Linceneritore, per quanto controllato, diffonderà FUMI TOSSICI (diossina,..), NANOPARTICELLE nellaria per un RAGGIO di 30-35 KM, contaminando bacini dacqua dei nostri rubinetti, coltivazioni ortofrutticole anche di qualità (basilico, vigneti,…) di cui ci nutriamo con gravi danni alla salute (malformazioni infantili, tumori,..) Perché non ne parlano? TI FIDI? TI FIDI?

6 FUMI nanoparticelle gli è stato sottratto il microscopio davanguardia con cui svolgeva le sue ricerche. TI FIDI ?… Alcuni ricercatori indipendenti stanno studiando questi FUMI, uno di loro, il prof. Montanari, stava studiando leffetto nocivo delle nanoparticelle (particelle dalle dimensioni difficilmente rilevabili ma altamente tossiche) ……… gli è stato sottratto il microscopio davanguardia con cui svolgeva le sue ricerche. TI FIDI ?…

7 Chi controllerà i FUMI dellinceneritore? L impresa che lo costruirà e lo gestirà con AMIU Campionamenti sulle emissioni di diossina? 8 ore ogni 3 MESI (per legge) su 8000 ore di attività/anno con ampie deroghe per manutenzioni con ampie deroghe per manutenzioni Ti FIDI? Italsider dopo tonnellate di fumi e centinaia di tumori, quando non conveniva, più è stata chiusa, ora toccaallinceneritore Italsider dopo tonnellate di fumi e centinaia di tumori, quando non conveniva, più è stata chiusa, ora tocca allinceneritore..E questa la riqualificazione del Ponente?

8 …ma conviene economicamente? 210.000.000Costi di investimento dichiarati: 210.000.000 di euro 60Numero di occupati: 60 (Italsider nonostante tutto dava lavoro a 5.000 famiglie) TIA …Gestione affidata ad AMIU che, per risparmiare, rinuncerà alla raccolta differenziata (la TIA appena introdotta è una farsa perché il 70% è quota fissa e il 30% non viene calcolato sulla reale produzione di rifiuti).… …..NESSUN RISPARMIO per chi produce meno rifiuti e li differenzia tossicheAlti costi di smaltimento delle ceneri tossiche (1/3 del materiale immesso) Gli inceneritori hanno incentivi economici chiamati certificati verdi. Essi vanno contro la normativa europea, e per questo, tali incentivi dovranno terminare …chi pensi che pagherà? Non cè niente di inevitabile nella scelta degli inceneritori, cè solo la superficialità di chi usa un commodore 64 quando tutto il mondo usa portatili Fra Enel, contributi Conai e costi esterni chi brucia i rifiuti pesa sulla collettività per almeno 89 euro a tonnellata Non occorre essere ambientalisti per opporsi a macchine obsolete, inutili, costose e pericolose

9 ……e allora non lasciarti fregare per avere una politica al servizio dei cittadiniper avere una politica al servizio dei cittadini Per affermare una corretta gestione integrata dei rifiuti che massimizza il riciclaggio, minimizza le perdite, riduce i consumi ed assicura che i prodotti siano fatti per essere riusati, riparati o riciclati, in natura o nel mercatoPer affermare una corretta gestione integrata dei rifiuti che massimizza il riciclaggio, minimizza le perdite, riduce i consumi ed assicura che i prodotti siano fatti per essere riusati, riparati o riciclati, in natura o nel mercato Per offrire lavoro a molti e non a pochiPer offrire lavoro a molti e non a pochi Per unaria più pulita ed una vita più sana per te e i tuoi figliPer unaria più pulita ed una vita più sana per te e i tuoi figli INFORMATI E MUOVITI CON NOI

10 MARTEDI 27 GIUGNO H. 21 PRESSO LA SALA DELLEX CdC di Sestri Ponente, palazzo Fieschi, Via Sestri 34 si parlerà dellinceneritore e delle sue alternative A LUGLIO BEPPE GRILLO sarà a Genova per questa battaglia Vai ai link: http://www.beppegrillo.it/muro_del_pianto/energia/index.html http://www.beppegrillo.it/muro_del_pianto/energia/index.html http://beppegrillo.meetup.com/20/boards/ http://ambientefuturo.interfree.it http://bortolanionlus.it/2006/05/24/tutto-sulle-nanoparticelle/


Scaricare ppt "FUMO negli OCCHI e nei…… ….POLMONI LINCENERITORE."

Presentazioni simili


Annunci Google