Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLauretta Bonetti Modificato 11 anni fa
1
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie
2
Cirat è membro di Confindustria – Federexoprt Cirat è membro di Confindustria – Federexoprt Da oltre 30 anni lorganizzazione nazionale maggiormente rappresentativa dei consorzi italiani. 110 Consorziati 4.500 Imprese associate 5 Federazioni Regionali (Calabria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia) (Calabria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia)
3
Attività del CIRAT Ricerca scientifica e Tecnologica Rappresentanza degli interessi dei Consorziati presso le Istituzioni pubbliche Attività promozionale a favore degli associati Assistenza legale/fiscale Formazione Convenzioni Azioni per la diffusione del modello consortile allestero
4
Attività promozionale Organizzazione di Missioni anche in collaborazione con CONFINDUSTRIA, ICE
5
Assistenza legale/fiscale Finanziamenti regionali e nazionali a favore dei Consorziati. Finanziamenti comunitari ed internazionali. Normativa statutaria. Adempimenti fiscali.
6
Formazione Seminari tecnici: Giornate giuridico- fiscali in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive (MAP), lIstituto per il Commercio Estero (ICE) ed esperti in internazionalizzazione Corso di formazione su tematiche comunitarie
7
Le PMI di fronte allexport Mancanza di risorse professionali e finanziarie per la gestione dellexport Scarsa conoscenza dei mercati esteri e delle principali lingue Difficoltà nellindividuazione di partner commerciali Scarsa conoscenza degli strumenti finanziari per lexport (sistemi di pagamento, assicurazione crediti, finanza agevolata, ecc.) Limitata gamma dei prodotti tecnologici Insufficiente attenzione al marketing
8
Il Consorzio CIRAT E unaggregazione permanente di imprese con lobiettivo di : esportare i prodotti tecnologici delle imprese consorziate; svolgere lattività promozionale necessaria; assistere eventualmente gli associati per limportazione delle materie prime e dei semilavorati necessari alle produzioni delle aziende consorziate.
9
Acquisizione di conoscenze e competenze e realizzazione delle strategie Diversificazione geografica dellexport Riduzione dei costi sostenuti per lattività promozionale Marchi, cataloghi e siti internet in comune Sinergie nei trasporti Trasferimento di tecnologia e attività di ricerca Il valore aggiunto dellaggregazione
10
Il sistema consortile in Italia: risultati dellindagine Federexport 2009 campione di 118 consorzi (tot. consorzi Italia 2004: 350) Imprese associate: 3.965 Fatturato export: 15.130 milioni di euro pari al 5,4% del totale dellexport nazionale Nord Consorzi: 67 Imprese: 2.841 Centro Consorzi: 33 Imprese: 840 Sud Consorzi: 18 Imprese: 284 Fonte: Federexport/ Centro Studi Confindustria
11
Diversificazione geografica dellexport italiano America del Nord 11,7% America Centro/Sud 5,9% Unione Europea a 25 37,9% Europa dell Est 12,0% Altri Paesi Europei 6,7% Africa 3,8% Estremo Oriente 7,4% Asia Centrale 5,7% Medio Oriente 6,6% Oceania 2,2% Fonte: Federexport/ Centro Studi Confindustria
12
Le iniziative realizzate da Consorzi Federexport Fonte: Federexport/ Centro Studi Confindustria
13
Le strutture allestero Il 73% dei consorzi ha una struttura allestero (87 su 118) Il 51% ha aperto un ufficio di rappresentanza Il 21% ha aperto uno show room L1% ha aperto un punto vendita Fonte: Federexport/ Centro Studi Confindustria
14
Stakeolder ICE102 Associazioni di categoria78 Camere di Commercio in Italia59 Altri Consorziati57 Camere di Commercio allestero54 Società di consulenza36 Istituti bancari34 Ambasciate18 Eurosportelli16 Ranking SIMEST3 Sportelli unici allestero3 Camere di Commercio miste10 Camere di Commercio miste10
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.