Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAugostino Martino Modificato 11 anni fa
2
Una lingua si impara effettivamente quando questa è appresa in un contesto naturale e si sviluppa di pari passo con lo sviluppo cognitivo per comunicare allinterno di situazioni sociali significative
3
Perché favorire esperienze CLIL? Tale metodologia potenzia: la lingua e la cultura la lingua e la cultura la disciplina e quindi il contenuto insegnato in L2 la disciplina e quindi il contenuto insegnato in L2 ma anche e soprattutto lapprendimento. ma anche e soprattutto lapprendimento.
4
Modalità di insegnamento Categoria A Categoria A Collaborazione convergente in compresenza Categoria B Categoria B Collaborazione indipendente
5
Collaborazione convergente in compresenza Decidere insieme: Divisione responsabilità: di chi sono i materiali chi insegna quale contenuto quale contenuto va insegnato insieme chi assegna, valuta e corregge i compiti Obiettivi e esiti attesi Peso da dare al contenuto e alla L2 insieme Organizzazione della classe Movimento nellaula Alternanza ruoli Disciplina
6
Collaborazione indipendente ModelloCaratteristiche Gruppo classe Risorse comuni Dividono risorse (materiali, libri, ecc). Insegnano separatamente. Non compresenza. diverso Contenuto comune Discutono quale contenuto insegnare. Insegnano separatamente. Non compresenza. stesso A rotazione La squadra pianifica insieme ma poi ogni insegnante insegna separatamente la sua specialità al gruppo a rotazione. Compresenza o non compresenza. stesso Capo squadra Un unico insegnante pianifica e decide per tutta la squadra. Compresenza. stesso
7
L insegnante in un percorso di insegnamento/apprendimento CLIL deve : pensare ad un insegnamento centrato sull alunno learner –based teaching : gli alunni diventano attori e negoziano con il docente il proprio apprendimento. organizzare la classe preparare materiali organizzare le attività promuovere l interdisciplinarità.
8
SAPER APPRENDERE ABILITA METACOGNITIVE PIANIFICARE ESEGUIRE MONITORARE MODIFICARE
9
La pianificazione delle lezioni in programmi CLIL richiede agli insegnanti di anticipare i problemi linguistici e di aiutare gli studenti a risolverli man mano che si procede attraverso la lezione Ripensare quindi: alle modalità di impostazione del lavoro di conduzione della classe di valutazione.
10
Pianificazione della lezione: Scelta dell argomento adatto all età, vicino agli interessi dei discenti Preparazione del materiale realia, illustrazioni, supporti multimediali Presentare il contenuto: individuazione di parole chiave, diagrammi, mappe, grafici Strategie di insegnamento: learning by doing, information gap, problem solving, indagine, total physical response(TPR) Attività : istruzioni chiare ed accurate nella descrizione dei compiti mantenere costante il coinvolgimento degli studenti sul compito esplicitare le aspettative di successo.
11
A Fantastic Circus Obiettivi : Saper leggere e comprendere testi Saper descrivere alcun animali Saper classificare animali in base all alimentazione Saper interagire in una conversazione usando un lessico adeguato Saper redigere un testo Language focus: Nouns:Tiger,crocodile, gorilla, monkey, elephant, snake, giraffe,elephant, giraffe, tail,whisKers,teeth, head, body, ears, eyes, mouth Verbs: Can,have got, eat, jump, run, walk, climb,swim Materie coinvolte: Inglese, Scienze, informatica, italiano, immagine, motoria
12
Warm UP: MIME GAME preparare strisce con i nomi dei verbi Dare una striscia ad un alunno che dovrà mimarlo alla classe. Non può aiutarsi con le parole ma solo con I gesti. Il primo che indovina dicendo il verbo in inglese sarà il vincitore e prenderà il posto del compagno.
13
Warmer nouns: Kim's game Osservare attentamente le figure per 3 minuti e cercare di memorizzare I nomi. Coprire I disegni e gli alunni devono scrivere I nomi che ricordano. Possono svolgere l attività singolarmente o in gruppo.. Il vincitore è lo studente che è riuscito a ricordare più nomi.
16
FIND THE WORDS TAILABCAL EILSNAKEM ENGIRAFFE TOPEARSQR HEADRSTUW GORILLAXY ZWHISKERS BCNMBDILE CROCODILE HISLDUMNO PQEEYESRS CROCODILE GIRAFFE TEETH TIGER NOSE GORILLA TAIL HEAD BODY WHISKERS EARS SNAKE EYES
18
BODY TAIL WHISKERS TEETH TOUNGUE EYES LEG MOUTH EARS ELEPHANT CROCODILE WHALES LABEL THE PICTURE
19
DESCRIBE THE ANIMALS This is……….. It has got big…….. It eats…… It can…….. This is……….. It has got big…….. It eats…… It can…….. This is……….. It has got big…….. It eats…… It can……..
20
DESCRIBE
21
Compito: NOW Draw your fantastic animal Obiettivi: Saper redigere un breve testo scritto Sviluppare il pensiero creativo Tecnica : Cooperative learning Condivisione con gli altri gruppi DESCRIBE IT: It has got gorillas boby…. It CAN…. It EAT…
22
Obiettivi: Saper redigere un breve testo scritto Sviluppare il pensiero creativo Tecnica : Cooperative learning COMPITO : Make your fantastic circus. Remember to have your discussion in English. Choose a name for your animal: Now decide what your animal can do in your circus. 1. Animal ______________ What? ________________________________________________ __________
23
Compito: WRITE a programme of events for your circus : 9-10 am ________________________________________ __________ 11-12 pm ________________________________________ ________ 4-5 pm ________________________________________ _________ Discussione con gli altri gruppi
24
Compito: Write a leaflet for visitors to the circus Include the following information: What visitors will see How much it costs Where it is Why it is a good place to visit When it is open Discussione con gli altri gruppi
25
Compito: Compose a 30-second radio advertisement for your circus; everyone in your group must take part. Write the script for your advertisement here: _____________________________________________________ ______________
26
PRODOTTI FINALI : Creare un poster con gli animali disegnati Volantini da distribuire ai genitori o agli altri alunni per la visita al circo Registrazione dello spot da far ascoltare alle altre classi Preparazione di costumi e dialoghi per una vera rappresentazione dei personaggi inventati.
27
Il valore aggiunto L 2 DISCIPLINA trasversalità dei processi cognitivi AUTOAPPRENDIMENTO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.