La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare Corsi Blended

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare Corsi Blended"— Transcript della presentazione:

1 Progettare Corsi Blended
M. Beatrice Ligorio e il gruppo PRIN Bari Gruppo Prin : Susanna Annese, Stefania Cucchiara, Gianvito Daprile, Marianna Iodice, Feldia Loperfido, Nadia Sansone, Paola Spadaro, Veronica Stalino, Giuseppe Ritella, Marta Traetta

2 Contesto del Corso Corso di Psicologia dell’ E-learning – Laurea Specialistica in Psicologia Università di Bari Dai 17 ai 23 studenti, in media 24 anni Gruppi di 7/8 studenti ciascuno, rimescolati a metà corso Numero di Moduli tarati sui contenti del corso Per ogni Modulo si individua una domanda di ricerca Durata: Più o meno 13 settimane in tutto

3 La piattaforma: Synergeia

4 I thinking types

5 Attività online 1: Leggere articoli e scrivere review individuali
- Il docente fornisce a ciascuno un materiale didattico da leggere Dopo la lettura gli studenti scrivono una breve review critica, seguendo indicazioni del docente (idee-chiave dell’articolo, contributo alla domanda di ricerca, eventuali punti non chiari o poco sviluppati, un’opinione personale, comparare con articoli letti precedentemente) Lettura reciproca delle review

6 Attività Online 2: Discussioni online
3 tipi di discussioni: informali, organizzative e didattiche. La discussione didattica è centrale perchè: a) si risponde alla domanda di ricerca riferendosi ai materiali letti b) si individuano gli indicatori del Modulo, al fine di produrre una sorta di operazionalizzazione dei concetti studiati nell’unità  Passaggio dalla teoria alla pratica

7 Attività online 3: Cercare nuovi materiali
Cercare nuovi materiali per approfondire l’unità didattica. Il materiale selezionato è postato online con una breve descrizione (autore e credibilità della fonte, motivo per cui è rilevante e come contribuisce all’indagine circa la domanda di ricerca dell’unità) Duplice scopo: supporta un atteggiamento attivo degli studenti nei confronti del materiale didattico; permette agli studenti di riflettere sui criteri per reperire informazioni rilevanti e credibili su internet

8 Attività online 4: Costruire prodotti collaborativi
a) Sintesi della settimana: descrive il processo di discussione e l’uso dei thinking types b) Mappe concettuali: sintetizza la risposta alla domanda di ricerca in modo grafico. Si utilizzano una lavagna condivisa inclusa in Synergeia e gli incontri in chat c) Griglia di osservazione: dagli indicatori di ciascuna unità alla definizione di uno strumento collettivo

9 Attività online 5: Role-play online
Ruoli possibili: e-tutor, amico critico, sintetizzatore della settimana, responsabile di mappa, responsabile indicatori, responsabile dall’aula alla piattaforma In generale si può definire un ruolo di responsabilità per ogni attività progettata I ruoli sono prima modellizzati dal docente o da un esperto e poi ricoperti a turno da ciascuno studente in modo che alla fine del corso tutti abbiano ricoperto almeno una volta ciascun ruolo.

10 Attività online 6: Autovalutazione
Tabella di autovalutazione: descrizione qualitativa di quanto ciascuna attività abbia contribuito all’apprendimento Cartelle personali contenenti la tabella di autovalutazione, le review, le mappe, una selezione di note ritenute importanti

11 Integrazione on/off-line: dalla rete all’aula
2 tipi di incontri: Incontri standard Lezione miliare del docente: fornisce concetti chiave e argomenti principali della nuova unità o chiarisci punti rimasti in sospeso Negoziazione della domanda di ricerca Il docente assegna i materiali didattici e i ruoli Presentazione dei materiali prodotti online Discussione aspetti problematici e organizzativi online Incontri di discussione (possibili solo se almeno 2 gruppi f2f) Discussione intragruppo: minuti Discussione plenaria: minuti Lezione del docente: minuti

12 Testi di riferimento Ligorio, M. B., Sansone, N. (2009) Structure of a Blended University Course: applying Constructivist principles to blended-teaching, in Carla R. Payne (Ed.) Information Technology and Constructivism in Higher Education: Progressive Learning Frameworks. London, IGI Global Ligorio, M.B., Annese, S. (in stampa) Online activity design approach: a method to innovate e-learning for higher education


Scaricare ppt "Progettare Corsi Blended"

Presentazioni simili


Annunci Google