Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBianca Fabris Modificato 11 anni fa
1
"Riflettersi" in rete: costruzione delle identità PRIN 2008-10 Sottounità di Padova
2
Obiettivo Esplorare i processi di costruzione dellidentità professionale dei frequentanti il corso di Scienze della Formazione Primaria - SFP - futuri insegnanti o insegnanti in servizio, in uno specifico contesto web comprendente ambienti di weblog e webforum.
3
Ipotesi 1.Forum e blog (in un medesimo contesto duso accademico) vengono utilizzati in modo differente ai fini del manifestarsi e del costruirsi delle identità personali/professionali. 2.Nello specifico contesto formativo in cui si è sviluppata la ricerca (contesto accademico formale) linformale (blog) viene piegato al formale (forum).
4
Fasi di ricerca in contesto blog Ora siamo qui Fase 1: Analisi dei blog secondo il modello di Krishnamurthy (2002): web genres Analisi qualitativa e quantitativa Unità di analisi: segmento di testo (sequenza di parole o frasi che il ricercatore ritiene identificabili come appartenenti ad una delle categorie indicate dal modello- vedi in seguito) Fase 2: Analisi dei messaggi Duplice analisi qualitativa botton-up dei segmenti di testo precedentemente individuati: segmenti Personal (categorie identitarie emergenti) segmenti Topic (quali topic?) Fase 3: (solo per i gruppi di insegnanti) Analisi del contenuto dei segmenti Topic, secondo le conoscenze professionali a partire dal modello di Shulman (2004)
5
Il modello di Krishnamurthy (2002)
6
Limiti/difficoltà 1.Consegna:Consegna non del tutto neutra rispetto alle categorie del modello di analisi nessun incentivo/stimolo allinterazione fra partecipanti
7
La presenza delle 4 categorie nel blog
8
Grafico 1: distribuzione delle categorie nei diversi gruppi: dati grezzi Risultati analisi quantitativa fase 1 (1) STUDENTI DOCENTI INFANZIA DOCENTI PRIMARIA
9
Dimensioni … Individuale vs comunitaria
10
Grafico 2: dimensioni individuale vs comunitaria Grafico 3: dimensioni personale vs topic Risultati analisi quantitativa fase 1 (2)
11
Alcune riflessioni sui primi risultati Nonostante la consegna (che induce ad un incremento dei messaggi di tipo personale), i messaggi-topic sono presenti in tutti i gruppi In contesto formativo linformale (blog) si piega al formale (conferma ipotesi 2): anche il blog (senza preciso topic assegnato) risulta infatti utilizzato a scopi formativi Dallanalisi risultano quasi equivalersi le dimensioni individuale e comunitaria Uso del blog come strumento connotato da entrambe le dimensioni
12
Ulteriori indagini da compiere sul blog Dimensioni individuale vs comunitaria e dimensioni personale vs topic: come si sviluppano nel tempo? Analisi quantitativa : USO DEL BLOG Analisi qualitativa: CONTENUTI DEL BLOG Quali categorie identitarie nei messaggi relativi alla dimensione personale? Quali tipologie di topic ? Emergono caratterizzazioni particolari dei diversi gruppi professionali?
13
ritorna
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.