Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLoredana Vanni Modificato 11 anni fa
1
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti: IV Primaria - Madonia Ferraro Maurizio V Primaria - Petrocchi Mirella I Secondaria di I grado - Gravina Maria Rosaria
2
I CODICI E LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLA REALTÀ
COMPETENZE DI CITTADINANZA COSTRUZIONE DEL SÉ (dimensione metacognitiva e poietica) Imparare ad imparare Progettare RELAZIONE CON GLI ALTRI (dimensione relazionale e sociale) Comunicare Comprendere Rappresentare Formalizzare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile RAPPORTI CON LA REALTÀ NATURALE E SOCIALE (dimensione pratica) Risolvere problemi Individuare analogie e differenze Esplicitare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione COMPETENZE DISCIPLINARI
3
- Acquisire la consapevolezza dei processi di codifica e decodifica
COSTRUZIONE DEL SÉ - Acquisire la consapevolezza dei processi di codifica e decodifica - Saper seguire una catena di ragionamenti matematici - Saper utilizzare il linguaggio specifico - Saper formulare un ragionamento - Saper trovare strategie risolutive anche alternative - Saper trasformare un problema reale in un problema matematico RELAZIONE CON GLI ALTRI - Saper comunicare in forma orale e scritta su questioni di carattere matematico - Acquisire la consapevolezza dei propri processi di codifica rispetto agli altri compagni - Saper tradurre la realtà in modelli matematici - Saper interpretare modelli matematici in termini di realtà - Comprendere le argomentazioni degli altri ed essere in grado di valutarne la correttezza - Operare in modo attivo e consapevole dinanzi a un’esperienza didattica - Aver padronanza dei concetti matematici appresi, confrontarli con i pari e applicarli in contesti esperienziali multipli RAPPORTI CON LA REALTÀ NATURALE E SOCIALE - Saper riconoscere e applicare le quattro diverse fasi in cui consiste la risoluzione di un problema: comprensione del problema, ricerca di una strategia risolutiva, applicazione della strategia risolutiva, controllo del risultato - Riconoscere gli elementi di continuità e/o di discontinuità di fenomeni matematici, sapendone valutare, in seguito, la coerenza interna ed esterna con senso critico - Saper motivare un risultato o una procedura attuata - In situazioni problematiche individuare relazioni significative tra grandezze - Riconoscere le relazioni uno-uno in contesti della vita
4
LE TABELLE ORARIE TRENI!
CODICI A BARRE CODICE COLORE… ILBOWLING MEDIA INGLESE LE ATTIVITÀ CODICI SIMBOLICI ??? LE TABELLE ORARIE TRENI! CODICE FISCALE SEGRETI IN CODICE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.