La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Caratteristiche del turismo nel terzo millennio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Caratteristiche del turismo nel terzo millennio"— Transcript della presentazione:

1 Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Indicatori dell’economia turistica Caratteristiche del turismo nel terzo millennio Inizia

2 Turismo sostenibile Link | Glossario | Help
… “Se le aspettative e le necessità dei residenti sono compatibili con quelle dei turisti e se la compatibilità, forzatamente dinamica, non è raggiunta a spese della qualità del contenitore”. (P. Schmidt D. Friedberg, 1997) … “Significa anche raggiungere un livello di qualità del prodotto turistico che sia più che armonioso tanto nei suoi aspetti pubblici che in quelli privati, nonché adeguati livelli di protezione ambientale e benessere della popolazione ospitante”. (E. Bartolet, 1999) Link interessanti: Riferimenti bibliografici: P. Schmidt Di Friedberg, 1997, E. Bartolet, 1999 Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

3 Settore turistico: sistema misto
Link | Glossario | Help COMPONENTE PUBBLICA impegnata ad indirizzare, regolamentare, promuovere lo sviluppo del territorio a fini turistici, cioè a governare. COMPONENTE PRIVATA tesa e predisporre i servizi che rendono fruibili le attrattive del territorio, a soddisfare bisogni, aspettative, esigenze della domanda cioè la commercializzazione del prodotto turistico. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

4 Pubblico e privato Link | Glossario | Help
Componenti articolate in numerose unità organizzative sia a livello TIPOLOGICO che TERRITORIALE Perseguono obiettivi specifici diversi Hanno entrambe la funzione di RISPONDERE AL MERCATO Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

5 IL PRODOTTO TURISTICO Link | Glossario | Help
ELEMENTI ESSENZIALI O AMBIENTALI cioè l’ insieme di attrattive materiali e immateriali che caratterizzano le aree turistiche. ELEMENTI SECONDARI O STRUMENTALI cioè il complesso dei servizi offerti dalle imprese turistiche, dalle strutture ricettive, ricreative e dai servizi diversi . Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

6 Definizione di prodotto turistico
Link | Glossario | Help Si tratta di un prodotto/destinazione con tutto il complesso di fattori, strutture, infrastrutture, beni materiali e immateriali, l’organizzazione sociale, i fattori turistici e infine l’IMMAGINE che tutto sintetizza e comunica agli occhi dei potenziali turisti. E’ caratterizzato da un serie di fattori socioeconomici e infrastrutturali, di attrattiva e turistici. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

7 Fattori socio-economici e strutturali
Link | Glossario | Help sistema dei trasporti accessibilità e mobilità interna servizi sociali essenziali tipo di vocazione primaria dell’area indicatori economici aspetti politici sicurezza Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

8 Fattori di attrattiva Link | Glossario | Help
Risorse e beni naturali e ambientali, storico-artistici e archeologici, religiosi ed enogastronomici, artigianali, musicali, letterari, etnologici e culturali in genere con relativi eventi, feste tradizioni e calendarizzazione. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

9 Fattori turistici Link | Glossario | Help
strutture ricettive alberghiere ed extra, loro tipologia, classificazione, qualità, immagine, gestione, stagionalità e diffusione; strutture pararicettive (agriturismi, bed&breakfast, ristoranti, locali tipici, dancing, ritrovi, porti turistici); strutture e impianti sportivi e per il tempo libero (piscine, campi da tennis, maneggi, golf, impianti balneari o di risalita); agenzie di viaggio e loro attività in tema di turismo incoming; società di autonoleggi e di aerotaxi; Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

10 Fattori turistici (2) Link | Glossario | Help
enti pubblici di turismo (assessorati, APT); uffici di informazione e assistenza turistica (IAT) e PRO LOCO; società di navigazione locale, compagnie di noleggio yacht; figure professionali (guide turistiche, naturalistiche, accompagnatori, ecc) associazioni professionali e organismi di volontariato (WWF, LIPU, FAI); pacchetti e itinerari turistici, escursioni e visite organizzate. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci

11 LA CREAZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO
Link | Glossario | Help UTILIZZO DELLE RISORSE naturali, storiche, culturali, di divertimento + SERVIZI E STRUTTURE = PRODOTTI TURISTICI + Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): PREZZO + DISTRIBUZIONE + COMUNICAZIONE = OFFERTA TURISTICA Esci

12 LA DOMANDA TURISTICA Link | Glossario | Help
E’ la richiesta di beni (strutture, vitto) e servizi turistici (visite, servizi interni, trasporto)  Domanda di tipo composito. E’ molto diversificata a seconda della provenienza dei viaggiatori, dei motivi per cui si intende viaggiare  si può quindi SEGMENTARE in molte categorie. Link interessanti: Riferimenti bibliografici: Contributo audio: Parole di glossario: Eventuali riferimenti a effetti grafici desiderati (far comparire prima l’immagine e poi il testo o viceversa, far comparire frecce, far comporre un grafico e così via): Esci


Scaricare ppt "Caratteristiche del turismo nel terzo millennio"

Presentazioni simili


Annunci Google