Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIlario Serafini Modificato 11 anni fa
1
MISURARE LA QUALITA del SOFTWARE DIDATTICO a cura di Giovanni Bellizia e Anna Rita Faccio corso RMBB 1121 Nota informativa: LINDIRE ha messo a punto un progetto per la certificazione del software didattico, che assegna in pratica un bollino di qualità. Ha costituito una Commissione di valutazione propria, ma chiede anche il supporto di docenti e studenti attraverso la compilazione di giudizi sintetici relativi a tre dimensioni: Usabilità pratica ( interfaccia ) Validità didattica Motivazione suscitata nellalunno. Il giudizio viene poi pubblicato su una banca dati della BDP. Noi abbiamo valutato tre esemplari basandoci sulle seguenti: tecnica comunicativa strutturale cognitiva critico-culturale didattica documentativa Qualità
2
Valutazione di alcuni software didattici 1. LA GRANDE LETTERATURA ITALIANA Il primo Ottocento- Mondadori Informatica/ Einaudi Valutazione didattica: Il Software risulta di buona qualità tecnica, con ottimo livello comunicativo. La qualità strutturale è insufficiente, essendo assenti linterattività, la dimensione ludica e metacognitiva. Prodotto scientificamente valido, ma didatticamente generico, in quanto poco interdisciplinare e senza obiettivi didattici dichiarati. Abstract: Il CD contiene testi integrali, biografie,scheda delle opere, saggi critici, storia e testi commentati, illustrazioni, opere, poesie e ricerche ipertestuali.
3
2. DIZIONARIO INTERATTIVO GARZANTI HAZON ABSTRACT: Dizionario di lingua inglese. Adatto per i corsi di scuola media inferiore e superiore. VALUTAZIONE COMPLESSIVA: Buona qualità tecnica per accessibilità, funzionalità e chiarezza; interfaccia comprensibile, sufficientemente attrattivo, grafica poco stimolante; scarsa flessibilità, in quanto lutente interagisce solo nella scelta dei termini. Cè una buona dimensione degli aspetti cognitivi e metacognitivi, ma limitato nella dimensione ludico/fantastica. Alla validità scientifica fa riscontro una inadeguata interdisciplinarità e interculturalità. Si collocano ad un buon livello le qualità didattiche per lintegrabilità rispetto al curricolo, alladeguatezza e alla chiarezza di obiettivi e contenuti. Le istruzioni e gli obiettivi documentativi sono sufficientemente esplicitati.
4
3. LA MACCHINA DEL TEMPO Editrice La Scuola 2003 Abstract Gioco interattivo, con sei avventure storicamente verosimili, ambientate in diverse epoche storiche. Destinato a studenti di scuola media inferiore: può essere eseguito da soli o in gruppo. Il CD-ROM affianca il testo di G. Gentile e L. Ronga: Il multilibro di storia, La Scuola editrice. VALUTAZIONE DIDATTICA Ottimo prodotto per funzionalità, chiarezza duso, accessibilità anche per lhandicap medio. Linterfaccia è molto comprensibile, coinvolgente e attrattiva. Simboli e grafica sono ottimi, come pure loriginalità e la creatività. Lascia allutente una buona autonomia e personalizzazione. La dimensione ludico-fantastica è presente positivamente, rispettosa in pieno dei contenuti scientifici. La formula potrebbe essere applicata anche per altre avventure. Integra bene il curricolo storico di scuola media inferiore, è molto chiaro negli obiettivi, ai quali si adegua ottimamente.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.