La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione."— Transcript della presentazione:

1 LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione

2 Come selezionare i beneficiari finali Selezione dei partecipanti: il partenariato transnazionale entra nel vivo del suo rapporto con il territorio e le azioni progettuali acquisiscono una visibilità impegnativa. FASE DI SELEZIONE: deve essere contraddistinta da trasparenza durante tutte le sue articolazioni, poichè tutti i potenziali destinatari dovrebbero essere in grado di partecipare. Il taglio della strategia di sensibilizzazione e di selezione dipende molto dal tipo di rete e di mobilità (IVT, PLM, VETPRO).

3 Come selezionare i beneficiari finali IVT Linformazione è data primariamente dai responsabili delle istituzioni scolastiche (presidi e docenti) che spiegano alle diverse classi potenzialmente interessabili le modalità di accesso e di partecipazione. PLM Per le reti PLM lelemento fondamentale da tenere presente è lampiezza potenziale del bacino di riferimento. VETPRO Le reti VETPRO vedono in genere identificati i beneficiari già allatto della candidatura.

4 Come selezionare i beneficiari finali Il bando di selezione Per comunicare in modo trasparente le informazioni: sul Programma comunitario; sul progetto specifico; sul partenariato coinvolto; sui paesi di destinazione; sullentità finanziaria; sulle modalità pratiche di selezione (criteri e graduatorie). E opportuno che il bando di selezione sia frutto dellinterazione tra i partner.

5 Come selezionare i beneficiari finali Il bando dovrebbe riportare informazioni sintetiche: sugli obiettivi progettuali; sulle mobilità messe a bando. Ciò comprende: il numero delle borse di mobilità; i paesi di destinazione; il valore economico delle borse.

6 Come selezionare i beneficiari finali E necessario inoltre specificare: requisiti di ammissione; criteri di selezione; modalità attraverso le quali i criteri saranno applicati. I potenziali beneficiari dovranno quindi conoscere: le modalità di presentazione delle domande (compresa la scadenza), le modalità di pubblicizzazione delle graduatorie e gli adempimenti di tipo formale per laccettazione.

7 Come selezionare i beneficiari finali Argomenti che completano il quadro conoscitivo delloperazione (ma che risulta complesso mettere nel bando). Si consiglia di esplicitarli in un documento a parte (reso disponibile su richiesta quale regolamento complessivo della selezione).

8 Come selezionare i beneficiari finali Questo documento a parte dovrebbe contenere: eventuali ulteriori finanziamenti; modalità di individuazione delle aziende e degli organismi ospiti; i tempi e le modalità di erogazione del contributo; le modalità per la raccolta e la consegna della documentazione probatoria per la rendicontazione delle spese; le condizioni in caso di rinuncia anticipata o di una interruzione prima della fine della mobilità.

9 Come selezionare i beneficiari finali Le Agenzie nazionali consigliano di sostenere i beneficiari potenziali predisponendo dei format per le domande. Fornendo in allegato al bando il modello Europass CV; predisponendo un format di accetazione della mobilità in caso di selezione positiva.

10 Come selezionare i beneficiari finali Contenuto Elementi della fase di selezione. La fase di sensibilizzazione: differenze fra le tipologie di mobilità. Caratteristiche del bando di selezione. Modalità di pubblicizzazione del bando. Interventi di comunicazione a supporto della selezione.


Scaricare ppt "LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google