Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
La formazione a distanza Milano, 5/5/2003 Francesca Costa
2
Di cosa parlerò: CLIL FAD La piattaforma di First Class
Esempi moduli ALI CLIL online
3
Che cos’è il CLIL Qualsiasi insegnamento di un contenuto attraverso una lingua straniera. Il CLIL prevede un equilibrio tra il contenuto e la lingua
4
Tipo e quantità di esposizione alla lingua straniera in una classe CLIL
Esposizione “naturale”alla lingua straniera Alta interazione orale con l’insegnante e i compagni dato che gli studenti sono portati naturalmente a espandere le loro risorse linguistiche per poter far fronte ai problemi di contenuto Tale “focus” dello studente sul contenuto e non sulla lingua aiuta l’apprendimento “incidentale” della stessa
5
Materie e metodi d’insegnamento
Qualsiasi materia: comunicazione verbale (storia, filosofia) comunicazione anche non verbale (scienze, geografia) A livello metodologico: enfasi su ogni tipo di comunicazione (visiva, linguistica, cinestesica etc.) sussidi multimediali enfasi su apprendimento collaborativo
6
Scuole e vantaggi per gli apprendenti
Qualsiasi ordine e tipo di scuola Aumento motivazione Aumento interazione in classe Sviluppo strategie di apprendimento e di studio
7
Tipologia insegnanti In compresenza: insegnante di materia e insegnante di lingua Unico, competente sia nel contenuto sia nella lingua
8
Peculiarità CLIL nella scuola elementare
Due ordini di problemi Didattico Competenza docente
9
Bibliografia www.tieclil.org www.clilcompedium.com www.euroclic.net
Marsh D. – Langé G. Implementing Content and Language Integrated Learning, Jyväskylä, University of Jyväskylä, 1999 Marsh D. – Langé G. Apprendimento integrato di lingua e contenuti: proposte di realizzazione, Milano, Ministero Pubblica Istruzione, DRL, 2000 Marsh D. – Langé G. Using Languages to Learn and Learning to Use Languages, Jyväskylä, University of Jyväskylä, 2000 Langé G. TIE-CLIL Professional Development Course, Milano, Ministero Pubblica Istruzione, DRL, 2000
10
La formazione online e la formazione a distanza
Eliminazione vincoli spazio temporali Flessibilità Approccio collaborativo alla realizzazione di un compito (modulo) Comunicazione molti a molti Comunicazione asincrona e sincrona Parlato scritto Comunicazione uno a molti o uno a uno Comunicazione asincrona
11
La formazione online per gli insegnanti
Evita: intervento formativo troppo intensivo senso di isolamento una volta finito il corso perdita di contatto con l’erogatore del corso
12
La piattaforma FC come comunità di apprendimento
14
La CMC Asincrona (forum/conference) Sincrona (chat)
15
Asincrona Collegamenti regolari
Organizzazione rigorosa del pensiero e coerenza dei messaggi Modalità linguistica del “parlare scrivendo” Controllo dimensione emozionale/netiquette Mancanza di elementi paralinguistici/emoticons Esistenza memoria scritta Senso appartenenza a una comunità
16
La FAD in ALI-CLIL Obiettivi
Realizzare un ambiente online attraverso il quale imparare le risorse di rete Fornire informazioni e materiali sul CLIL Creare moduli CLIL attraverso piccoli gruppi Fasi Socializzazione e familiarizzazione con la piattaforma telematica Internet e i suoi servizi Metodi e didattiche dell’insegnamento CLIL Progettazione e realizzazione di un modulo CLIL
17
Il modulo CLIL Il format La scelta del contenuto disciplinare
L’analisi dei prerequisiti La fattibilità La scelta degli obiettivi e conseguentemente la strutturazione delle attività La ricerca e selezione dei materiali Le verifiche e la valutazione
18
Figura 1. Esempio format modulo “Food and Health”
19
Figura 2. Esempio Format Modulo “Food and Health” Figura 2. Format modulo “Food and Health”.
20
Figura 3. Fase 3 del modulo “Food and Health”.
21
Figura 4. Uno degli allegati del modulo “Food and Health”.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.