Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Ministero della Pubblica Istruzione Piano di formazione linguistica e metodologico-didattica per gli insegnanti della scuola primaria Il progetto: stato dell'arte e novità Milano – 10 marzo 2008 Enrica Dozio USR per la Lombardia
2
Stato dell’arte e novità organizzative dei corsi
Dati rilevazione / Docenti Certificati / neo-assunti / Nuovi corsi Nuovi strumenti a disposizione: Piattaforma Pubblicazione “Quale profilo…” Nuove funzioni per i direttori dei corsi Nuova piattaforma - la pubblicazione “Quale profilo e quali competenze…” - nuove funzioni per i direttori dei corsi
3
Rilevazione MPI 2008 – dato regionale (100 %)
Rilevazione USR 2007 Rilevazione MPI 2008 – dato regionale (100 %) Specialisti TI 776 TD Specializzati 3256 TI 361 TD Specialisti TI 938 TD Specializzati
5
Neo – assunti 2007 08 10 % Totale docenti neo-assunti 2402
Neo-assunti senza requisiti 2107 Neo-assunti disponibili 244 10 %
6
Docenti certificati Al 31 agosto 2007: 821
Prospettive di certificazione per il 2008: circa 608 Prospettive di certificazione per il 2009: circa 400
7
Nuovi corsi Corsi di lingua : 17 corsi 340 ore 1 corso 240 ore
Totale corsisti
8
Novità Ri-sistemazione della piattaforma Pubblicazione profilo
Borse di studio Nuove funzioni riservate ai direttori dei corsi
9
Strumenti a disposizione nuova piattaforma
Organizzazione per 5 nuclei fondanti Enfasi sulle attività pratiche Correlazione stretta tra contributi e attività Riconsiderazione dei forum privilegiando docenti di scuola primaria autori di contributi (un forum per nucleo tematico) scelta delle asso. prof. e del CTS su contributi e lab. ritenuti prioritari
10
Strumenti a disposizione nuova piattaforma
Didattica lingue (l’ascolto e il parlato, l’approccio lessicale, la funzione del gioco) Acquisizione e apprendimento (fattore età, strategia di correzione, affettività) 1 2 Tecnologie e materiali (supporti multimedia, TV autentica con programi e canzoni) 5 Progettazione e verifica (traguardi/ descrittori scuola primaria e esplicitazione in compiti, saper fare, valutazione e auto-valutazione) Lingua e cultura (contesti plurilingue e interculturali con attività e esperienze) 4 3
11
Finalità del documento
Strumenti a disposizione Il profilo condiviso e la valutazione delle competenze Finalità del documento Fornire linee di orientamento per la progettazione dei percorsi formativi Destinatari Gestori dei corsi Formatori Enti collaboratori CLA Docenti condivisione di un profilo di uscita delle competenze - accordo chiaro su modalità di valutazione - promozione dei processi di auto – valutazione - raccordo tra scuola e università Destinatari 1) come criterio nazionale di qualità 2) per contratto formativo trasparente 3) per offrire supporti coerenti 4) per armonizzare le prove di verifica 5) consapevolezza del percorso e autovalutazione
12
Un profilo condiviso e criteri comuni per la valutazione perché
Strumenti a disposizione Il profilo condiviso e la valutazione delle competenze La filosofia del documento Un profilo condiviso e criteri comuni per la valutazione perché si tende allo stesso obiettivo il B1 deve essere B1 per tutti ma la competenza è declinata secondo la professione le opportunità devono essere segnalate le diversità (di contesto e individuali) devono essere rispettate
13
Le borse di studio Seconda fase: per la Lombardia n. 96
Obiettivo: offrire un’opportunità sul campo ai docenti prima dell’insegnamento Creare un ponte tra formazione e esperienza in UK Follow up al ritorno (forum, contatti con UK e formazione permanente)
14
Le novità per i direttori dei corsi
Responsabile di un registro contenente tutti corsi di cui è direttore: verifica l’inserimento dei dati necessari per la stampa degli attestati (compresa la compilazione scheda monitoraggio da parte dei corsisti) l’attestato generato rimane di frequenza e non costituisce titolo finale per l’insegnamento l’USR, visti gli attestati di frequenza, visto il certificato B1, rilascia l’attestato finale
15
Le novità per i direttori dei corsi
Responsabile del lavoro complessivo del formatore e dell’ e-tutor in riferimento a: Compilazione corretta del registro Condivisione del “profilo” con i corsisti
16
In sintesi… Criteri comuni, contesti specifici da valorizzare
Ridefinizione piattaforma secondo i bisogni emersi e il profilo condiviso Seconda fase delle iniziative premianti Monitoraggio - semplificato ma costante - della qualità e dell’efficacia progettuale Evoluzione verso un’architettura di formazione permanente e valorizzazione professionale
17
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Ministero della Pubblica Istruzione Piano di formazione linguistica e metodologico-didattica per gli insegnanti della scuola primaria Il progetto: stato dell'arte e novità Milano – 10 marzo 2008 Enrica Dozio USR per la Lombardia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.