La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le informazioni relative al Lab si trovano su www.mediastudies.itwww.mediastudies.it Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le informazioni relative al Lab si trovano su www.mediastudies.itwww.mediastudies.it Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense."— Transcript della presentazione:

1 Le informazioni relative al Lab si trovano su www.mediastudies.itwww.mediastudies.it Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense 139

2 Eroi e eroine nel cinema

3 Rocky 2 (1979), secondo incasso di quell’anno Honey, 2003

4 Honey (2003) e Honey 2 (2011) Honey, 2003

5 Rocky II, 1979 Chi è Rocky?  Appartenenza etnica/culturale?  Classe?  Lavoro?  Legami familiari? Da dove viene?/quale è la sua storia? Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? Quale è il suo ‘movente’? In che modo pensa di raggiungerlo/risolverlo? Chi sono i suoi sostenitori? Cosa fa di lui un uomo speciale? Cosa fa di lui un uomo ‘normale’?

6 Rocky II, 1979 Chi è Rocky? Italiano, ne è fiero ‘lo Stallone italiano’  Italiani rappresentati con connotazioni negative, ‘trafficoni’ (Pauly), recupero crediti, mafiosi…’chi è quello, Al Capone’? dice Creed a Pauly Working class. Quali elementi descrivono la sua condizione?  Abitazione povera  Lavora in un mattatoio, poi fa le pulizie in palestra  ‘Un tipico abitante dei sobborghi di Philadelphia’ dice il cronista all’incontro finale con Creed Da cosa capiamo che non ha familiarità con il denaro?  Appena intasca i soldi della vincita si dà ai consumi vistosi, shopping compulsivo, scena dell’acquisto della casa…  Lui superficiale, dettagli futili, lei concreta e pragmatica; lui acquisto ‘di getto’

7 Rocky II, 1979 Da dove viene/quale è la sua storia? Ha battuto Creed al precedente incontro, ha lasciato il pugilato per una ferita a un occhio, ha sposato Adriana Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? (due fasi nel film) 1. Vuole mantenere la sua famiglia (Adriana incinta) ma perde il lavoro 2. Vuole battere Creed alla rivincita

8 Rocky II, 1979 Quale è il suo ‘movente’?  Bisogno di denaro, ma per la famiglia  Orgoglio ferito dalla campagna denigratoria di Creed Quando si ‘attiva’ e inizia a allenarsi con determinazione?  Autorizzazione della moglie ‘fai una cosa per me…vinci!’ (famiglia) Come pensa di ottenerlo?  Attraverso un duro allenamento Chi sono i suoi sostenitori?  La moglie, l’allenatore..  tutto il quartiere dei sobborghi/Little Italy  Tutta la comunità italiana (‘ci sono tantissimi italiani!’ dice il cronista all’incontro

9 Rocky II, 1979 Come è caratterizzato il suo avversario Apollo Creed? Cosa intende il suo esperto di PR quando dice: stai lontano da quello…io ti ho visto batterlo e ne ha prese moltissime…ma continuava a attaccare come un maledetto…un uomo così nella nostra vita non deve entrare La ‘nostra vita’ è quella della upper class, e Rocky è un ‘maledetto’…una con la forza della disperazione Quale è il movente di Apollo Creed? Che padre è Rocky e che padre è Apollo Creed?

10 Rocky BalboaApollo Creed classe Working classUpper class paternità Responsabile e amorevole, si preoccupa del piccolo fino alla fine ‘stasera ci badi tu’ dice a Pauly la sera dell’incontro Distratto e concetrato su se se stesso, ‘gioca coi bambini ‘ gli dice la moglie Movente (Soldi per) Famiglia Orgoglio Opposizione a tutti i livelli

11 Rocky II, 1979 Cosa fa di lui un uomo speciale?  Grande determinazione, spirito di sacrificio e coraggio Cosa fa di lui un uomo normale, in cui possiamo riconoscerci? Questo è quello che si è chiesta una ricercatrice, interessata a esplorare il successo di questo film presso uomini della working class inglse negli anni ’80… Vediamo un montaggio: quale è l’elemento in primo piano?

12 Identificazione degli operai V. Walkerdine, Video Replay: Family, Films and Fantasies, 1986: perché piace a uomini working class inglese? Perché si identificano? 1. Classe: proletario 2. Responsabilità di capofamiglia, molto tematizzata nel film:  ‘sono io che devo mantenere la famiglia’ dice a Adriana dopo aver perso il lavoro  Senso di colpa forte perché la moglie lavora mentre è incinta Quale è lo strumento che Rocky ha per mantenere la famiglia? corpo o mente? Il film insiste molto sulla sua caratterizzazione come uomo ‘semplice’, non istruito  ‘Non ha finito le medie ‘ dice il cronista all’incontro finale, e anche lui si percepisce così:  ‘Ho il cervello allentato’  ‘Se questo figlio avrà la tua bellezza, il tuo cervello e il mio gancio sinistro diventerà qualcuno!’  Vorrebbe un lavoro da colletto bianco ma ‘nessuno glielo offrirà’

13 3. Corpo come mezzo sopravvivenza Identità di vissuto con gli operai: come Rocky per assolvere a responsabilità familiari possono contare solo su quello Elemento centrale nel film:  Quando si ‘rompe’ le conseguenze sono gravi (problema all’occhio e difficoltà a leggere)  Lavori manuali e molto duri Sul corpo e la sua abilità si incardina l’identità di genere di Rocky, identificato col suo lavoro come lo erano gli operai della working class inglese  So fare solo quello’ (combattere) dice Rocky alla moglie dopo l’attacco in TV di Creedi ‘io non ti chiedodi smettere di essere donna’.Tu non chiedermi di smettere di essere uomo’ Il corpo è anche ciò che consente a Rocky di raggiungere il suo obiettivo: con allenamento durissimo vince Creed, guadagna e provvede alla famiglia Identificazione degli operai

14 Il corpo è anche ciò che consente a Rocky di fare un’altra trasformazione… Attraverso quali luoghi e spazi passa? 4. Corpo come mezzo di riscatto sociale e economico (= sogno) Da mattatoio a Campione Pesi Massimi, da umiliazioni a gloria Sostenuto da tutto il quartiere, codazzo di bambini: diviene simbolo di riscatto per tutti …evidente anche negli spazi: contrapposizone tra luoghi dell’allenamento Luoghi connotati come suburbs, periferia, poveri…little Italy Vs. Luoghi ‘alti’ della città, City center, Museum of Modern Art Philadelphia Identificazione degli operai

15 Over the top, 1987 Anche qui responsabilità paterne…

16 Honey (2003) e Honey 2 (2011) Honey, 2003

17 Honey 2, 2011 Chi è Maria? Razza? Classe? Lavoro? Legami familiari? Da dove viene?/quale è la sua storia? Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? Quale è il suo ‘movente’? In che modo pensa di raggiungerlo/risolverlo? Chi sono i suoi sostenitori? Cosa fa di lei una ragazza speciale? Cosa fa di lei una ragazza ‘normale’?

18 Honey II, 2011 Chi è Maria? Razza? Connotata come Afro-americana (attrice di origine liberiana) Working class Pulisce palestra, lavora in un alimentari No legami familiari Da dove viene?/quale è la sua storia? Ha passato un periodo in riformatorio, tradita dai membri del 718, gruppo di danza che l’hanno coinvolta in una rapina. Affidata s una donna e in libertà vigilata Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? Vuole vincere la competizione Dance Battle Zone, di street dance Quale è il suo ‘movente’? Orgoglio: vuole vendicarsi di Luis e dei 718 Vuole rifarsi una vita e tornare a ballare Come pensa di raggiungerlo/risolverlo? Con l’allenamento, la passione, lo spirito di squadra

19 Honey II, 2011 Chi sono i suoi sostenitori? I membri del gruppo Cosa fa di lei una ragazza speciale? Grandi doti di ballerina, passione, tenacia Cosa fa di lei una ragazza ‘normale’? Viene da un ambient deprivato, ha sentimenti e desideri ‘normali’

20 Flashdance, 1983

21 Film, fumetti, videogames dagli anni ’70 ad oggi

22 Cosa hanno in comune? Cosa determinano il loro trasgredire le ‘norme di genere’? Quali sono gli aspetti di ‘normalizzazione’, cioè di adesione al modello femminile tradizionale?

23 The Big Bird Cage, 1972 Pam Grier, poi prima donna in action movie 1973 Coffy

24 Ellen Ripley – Alien 1979

25 Thelma and Louise (1991)

26 Sarah Connor - Terminator 2 (1991)

27 Charlie - The Long Kiss Goodnight, 1996

28 Beatrice -Kill Bill (2003)

29 Katniss - Hunger Games’s (2012)

30 Beatrice - Divergent trilogy (2014)

31 Lucy (2014)

32 Elementi trasgressivi Tough girls, trasgressive women, action babes/chicks… Mettono in discussione costruzioni di genere tradizionali e sistema binario del genere perché: Possesso di interessi, capacità, qualità tipicamente maschili Spesso ‘unruly’, indisciplinate, ribelli: vs. ideale femminile di obbedienza, disciplina, compostezza Spesso sessualmente libere: vs. ‘regole del decoro’ (sessuale) femminile Uso forza fisica e violenza, spesso letale: vs. associazione donna = vita (determinismo biologico) Il movimento Femminista ‘a new vision of womanhood, one tougher than before’, thus promoting an environment where ‘women could adopt more aggressive roles’ (Inness, Action Chicks, 2004: 6)

33 Strategie di addomesticamento 1 They adhere to class, race, and heterosexism stereotypes… And to gender stereotypes: Aggressiveness is the result of feminism, yet delivered by a body more artificial and ‘constructed’ than ever before (Schubart, Super Bitches and Action Babes: The Female Hero in Popular Cinema, 1970-2006. 2007: 206)

34

35 Wonder Woman (1975)

36 Charlies’ Angels (1976)

37 Bionic Woman (1976)

38 Strategie di addomesticamento Tasker’: Spectacular Bodies. Gender, Genre, and the Action Cinema (1993): successful TV series - Policewoman (1974), Wonderwoman (1975), Charlies’ Angels (1976) – responded to feminism demands by placing women at the centre of the action narrative… … but at the same time seemed to need to compensate for that by emphasising:  the heroines’ ‘glamorous sexuality’,  ‘availability in traditional feminine terms’  drawing on stereotyped conventions and forms (e.g. the dominatrix) that fetishized the heroine… Perché la si trasforma in feticcio erotico?


Scaricare ppt "Le informazioni relative al Lab si trovano su www.mediastudies.itwww.mediastudies.it Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense."

Presentazioni simili


Annunci Google