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PubblicatoChiara Vitali Modificato 10 anni fa
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Modalità di trasporto non motorizzate By Thomas Krag Mobility Advice
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport PROGRAMMA Modalità non motorizzate in generale Esempi di specifiche campagne Considerazioni generali sulle campagne Gruppi di discussione Presentazione dei risultati da parte dei gruppi Domande e risposte Chiusura della sessione
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Modalità non motorizzate Prima: oggi: Camminare, bicicletta, trasporti alimentati dalluomo, ecc.
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Benefici di camminare e andare in bici Risparmiare energia Salvaguardare lambiente (no emissioni, no rumori) Salvare gli spazi urbani Salvare i costi Salvaguardare la salute Incrementare la qualità degli spostamenti Evitare perdite di tempo, maybe even increase speed. Note benefits for society versus personal benefits.
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Un osservazione su benefici e svantaggi Dipendono... (dal posto in questione, below thison image, on habits, on traditions, on history, on facilities,...)
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Chi può camminare o andare in bici? Camminare vs Andare in bici Chiunque senza particolari problemi fisici può camminare e farlo ogni giorno gradualmente molti potranno tecnicamente guidare una bicicletta, ma pur avendo accesso ad una bicicletta, non necessariamente la porteranno spesso e soprattutto non lo faranno nel traffico cittadino.
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport I vantaggi di camminare e andare in bici Camminare è: Facile da praticare, ma Relativamente lento. Andare in bici è: Da qualche parte e per qualcuno difficile da praticare, ma Relativamente veloce in città(spesso più veloce dellauto o del mezzo pubblico).
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Il problema delle emissioni
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Il problema della sicurezza Le persone che iniziano ad andare in bici tendono a percepire questo tipo di spostamento in città meno pericoloso rispetto a quello che facevano prima.
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Miglioramento della salute Numerosi studi: Linattività fisica è una delle principali cause di diversi disturbi come lobesità. CHI: Modalità di trasporto fisicamente attive come camminare dovrebbero essere promosse.
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Come risparmiare tempo in salute Distanza casa-lavoro 90 min 5 km10 km 15 km 30 min 60 min bicycle car Conclusione: La bici fa guadagnare tempo su distanze superiori a 8 Km. Trasporti casa-lavoro Auto:50 km/hno esercizio Bici:20 km/hesercizio Obiettivo:30 minuti di esercizio al giorno Tempo duso al giorno
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Argomenti di convincimen to Allenamento Persona (+ scarpe) Nuovo percosro a piedi Nuovo percorso in bici Persona + bici Il lavoro
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Cambiamento di modello (camminare) Io cammino regolarme nte Ho provato, e dora in poi camminerò Vorrei provare a camminare Camminare potrebbe essere unopzione Camminare non è rilevante per me
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Cambiamento di modello (bici) Io vado in bici regolarme nte Ho provato, e dora in poi andrò in bici Vorrei provare ad andare in bici Andare in bici potrebbe essere unopzione Andare in bici non è rilevante per me
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Esempi di campagne Bici per lavorare Bici per andare a scuola Bici per fare shopping Allenarsi ad andare in bici Andare a scuola a piedi Cammina per il tuo vicinato Walking school buses Walking or cycling turistici
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Andare a lavoro in bici (DK)
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Durata di 3-4 settimane in primavera/estate Squadra di 4-16 persone che ne prendono parte Costo 4 per participante Diary-posters about cycling / not cycling to work Invio di newsletters Risultati ricevuti dai coordinatori alla fine Lotteria finale con ricchi premi Alla fine 50% di cycle days richiesta Creazione di una campagna
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport 90-100,000 partecipanti (3.6 % della forza lavoro danese) 57% già andava in bici prima della campagna 14% pedala più spesso tra casa e lavoro 18% pedala di più rispetto ad altre proposte Risultati della campagna
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Fattori di motivazione Esercizio, benessere personale e salute Premi Informazione ambientale Collegialità
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Andare a lavoro in bici (DK) Storia della campagna 1996 Holstebro 1997 Holstebro, Copenhagen 1998 Tutta la Danimarca (ispirazione dalla Norvegia) Organizzatori Danish Association for Company Sport Danish Cyclist Federation
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport A scuola a piedi (England) Obiettivi della campagna Salute dei bambini,imparando capacità e Riduzione del caos da traffico mattutino a scuola
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport A scuola a piedi (England) Target groups Insegnanti Ragazzi Genitori Timing 2006 Due edizioni nazionali di A scuola a piedi (22-26 May, 2-6 October)
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport A scuola a piedi (England) Materiale aggiuntivo (notare il tabellone a muro usato per registrare i progressi di una classe in 1 settimana)
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport A scuola a piedi (England) Risultati 2005 66% di tutte le autorità locali Inglesi hanno promosso liniziativa 6,378 scuole hanno preso parte allevento 1,719,558 bambini partecipanti 30% di cambiamento di modalità durante la campagna
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Campaign similarities Specifico periodo di tempo La salute usata come argomento chiave Registro pubblico dei comportamenti durante la campagna
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Altri esempi A scuola in bici(Denmark) Walking School Buses Bike to the shop campaign (Flanders, Belgium) Touristic cycling and walking
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport A scuola in bici (DK) 900 scuole and 100,000 bambini partecipanti nel 2006
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Walking School Buses
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Bike to the shop campaign (Flanders, Belgium)
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Touristic cycling and walking (?)
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Le basi della campagna Che tipo di comportamento dovrebbe essere cambiato? Qualè il target-group? Che canali possono essere usati per realizzarlo? Che tipo di argomentazione per motivare la gente? Qualè la struttura della campagna? In che periodo potrà avvenire? Chi organizzerà le attività? Chi firmerà i messaggi? Come sarà valutata la campagna?
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Le basi della campagna Target group(s) Le abitudini peggiori Le abitudini medie Le prossime migliori abitudini Le migliori abitudini
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Le basi della campagna Come raggiungere il target group Comunicazioni Face-to-face Inviati Avvisi Materiale scritto (copie, email, posta) Stampa
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Le basi della campagna Argomenti Salute Awards Divertmento Ambiente
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Le basi della campagna Realizzazione della campagna Piano chiaro Comunicare con gli utenti (carta, telefono, fax, web) Consider local versus centralised campaign
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Le basi della campagna Tempo Scegliere il periodo giusto dellanno (meteo, temperature, stagione,...) per il tipo di comportamento in questione Controllare che non collimi con altri eventi
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Le basi della campagna Organizzazione Diverse organizzazioni sono vantaggiose, specialmente - se possono aggiungere risorse, ma anche - se possono aggiungere credibilità Sviluppare professionalità Trovare sponsor Considerare chi è il destinatario del messaggio
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Le basi della campagna Valutazioni Qualè lobiettivo finale? Qualè il primo obiettivo? Quanta gente deve ricevere il messaggio? Quanti devono reagire ad esso? Qualera il comportamento da cambiare? (some data are immediately available, some require questionnaires)
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Prova! small scale medium scale big scale Le basi della campagna
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www.transportlearning.net Non motorised modes of transport Thomas Krag Mobility Advice Wilhelm Marstrands Gade 11, DK-2100 København Ø. Company reg. no. DK 25 22 66 31. Tel +45 35 42 86 24, mobile +45 27 11 86 24 E-mail tk@thomaskrag.com Website www.thomaskrag.com
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