Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
NEWSLETTER LevInclusione
Questa è la nuova Newsletter sull’Inclusione alla Carlo Levi. Mi auguro che possa diventare un utile strumento informativo, formativo e di condivisione di idee ed esperienze per tutti i docenti e gli operatori della Levi. La invierò ad inizio di ogni mese. È fortemente benvenuto il contributo di tutti. Spero che anche questa piccola piattaforma possa contribuire a sentirci sempre più preparati e cooperativi! Un saluto caro! Marianne Viglione Coordinatrice per l’Inclusione Newsletter Inclusione 17/04/2017
2
NEWSLETTER LevInclusione
Newsletter Inclusione 17/04/2017
3
INFORMAZIONE Nuova pagina web «Inclusione» alla Carlo Levi
La pagina web sull’Inclusione è stato aggiornata e anche i moduli PEI e PDP. Vi consiglio di esplorarla. Feedback e consigli per continui miglioramenti sono sempre molto graditi! Forum LevInclusione Ho creato questo Forum sull’Inclusione alla Carlo Levi come utile strumento di scambio in-formativo e di condivisione di, dubbi, idee ed esperienze. Partecipate copiosi! Pratiche comuni sull’Inclusione alla Levi Ecco le pratiche comuni aggiornate da seguire sull’Inclusione, utili ad ottenere un’organizzazione chiara e condivisa. È inclusa anche una procedura relativa ai colleghi Assistenti Educativi Culturali e Assistenti alla Comunicazione. Newsletter Inclusione 17/04/2017
4
INFORMAZIONE Gruppo Facebook nazionale «Insegnanti di sostegno»
Vi consiglio questo è un gruppo Facebook nazionale dei docenti per l’inclusione, creato da Carlo Scataglini, aperto anche a tutti quelli che hanno a cuore l'integrazione scolastica (insegnanti, educatori, assistenti, studenti, famiglie, ecc.) per lo scambio di idee e di esperienze. Blog «Nuove Tecnologie, Didattica e Bisogni Educativi Speciali nel Lazio» Iscrivetevi a questo interessante blog (inserendo la vostra nella colonna a destra sulla pagina del blog) perché vi fornirà quotidianamente tutti gli appuntamenti e l’aggiornamento utile sul mondo dell’Inclusione nel Lazio e in tutta Italia. Newsletter Inclusione 17/04/2017
5
MATERIALI Centro territoriale di supporto della Provincia di Roma - CTS «Nuove Tecnologie e Disabilità» Il Progetto interministeriale "Nuove Tecnologie e Disabilità", cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Pubblica Istruzione, è articolato in azioni che hanno l'obiettivo di integrare la didattica speciale con le risorse delle nuove tecnologie, al fine di sostenere l'apprendimento e l'inclusione nella scuola degli alunni in situazione di disabilità. Svolge formazione continua per docenti. Il Progetto ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto - CTS). Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili. A Roma il CTS ha base in tre Istituti: C.T.S.A. Leonori, C.T.S.e. De Amicis, C.T.S. P. Baffi. È possibile richiedere materiale multimediale e ausili in comodato d’uso. Newsletter Inclusione 17/04/2017
6
DSA Libri biancoenero è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005. Lavora da sempre al progetto Alta Leggibilità per avvicinare tutti i ragazzi ai libri e, soprattutto, alle belle storie. I titoli ad Alta Leggibilità seguono precisi criteri d'impaginazione, utilizzano il carattere di stampa biancoenero® - studiato per non confondere le lettere - ed hanno una grande cura nella redazione dei testi. Le storie e le illustrazioni scelte da biancoenero vogliono essere soprattutto interessanti e divertenti per i lettori: per questo i ragazzi collaborano attivamente al lavoro di redazione di molti titoli, segnalando all'editore e all'autore cosa va… e soprattutto cosa no! MATERIALI Oggi il catalogo biancoenero ha quattro collane di narrativa, per lettori dai sette anni sino ai giovani adulti e una collana di grandi classici per ragazzi in audiolibro. Se volete sapere di più e il link web non vi basta, scrivete, telefonate e magari citofonate: il rapporto diretto con il "pubblico" è il vantaggio di essere piccoli editori. biancoenero edizioni srl via dei Barbieri, Roma Tel/fax Newsletter Inclusione 17/04/2017
7
MATERIALI SYMWRITER Creare risorse per la didattica
Symwriter è un programma innovativo e potente per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica. Symwriter è costituito di due strumenti fondamentali: l'editor di testi col quale, durante la scrittura, otterrete l'immediato accoppiamento dei simboli alle parole. gli ambienti all'interno dei quali potrete creare matrici (griglie) di simboli, immagini, parole, frasi per una una grande varietà di attività didattiche. I testi prodotti utilizzando le caselle dell'ambiente saranno trascritti sulla pagina con le stesse possibilità di simbolizzazione presenti nell'editor di testi. Symwriter può essere utilizzato dagli insegnanti per redigere e stampare materiali inerenti materie di studio, storie, istruzioni e programmi giornalieri ed ogni altro testo che debba essere accessibile a bambini con difficoltà di lettura. I ragazzi che presentano problemi specifici nell'apprendimento della lettura possono beneficiare di "suggerimenti" simbolici per la comprensione delle parole scritte. L'esposizione al doppio codice (scrittura e simbolo) rinforza i processi di apprendimento della lettura e permette di utilizzare in autonomia materiale scritto per la lettura e lo studio. La presenza dei simboli incoraggia i bambini ad accostarsi spontaneamente e con maggiore sicurezza al linguaggio scritto. Può essere richiesto in comodato d’uso al CTS di Roma, perché l’ho fatto acquistare. Rif. CTS Istituto De Amicis, Newsletter Inclusione 17/04/2017
8
MATERIALI AUSILI PER LA DIVERSABILITA’
Ecco due portali utili per essere aggiornati sulle ultime novità in materia di ausili: EASTIN Il Portale Europeo degli ausili tecnici per le persone con disabilità. La più ampia e coordinata rete di informazione sulle tecnologie al servizio delle persone con disabilità, basata sulle banche dati nazionali più conosciute e affidabili in Europa. La rete EASTIN si fonda sull’esperienza e sulle competenze maturate da Istituzioni impegnate da decenni nel campo delle tecnologie assistive in vari Paesi europei, ciascuna delle quali gestisce un sistema informativo a livello Nazionale. Grazie ad un intenso lavoro durato vari anni, esse sono riuscite nell’intento di armonizzare i contenuti dei propri database secondo requisiti condivisi, integrandoli in un unico Portale multilingue accessibile in tutte le lingue dell'Unione Europea: Portale SIVA Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica completa, sistematica, aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa. Un portale al servizio di chiunque - utente, operatore, ricercatore - desideri approfondire il mondo degli ausili. Se desideri ricevere la newsletter per è sufficiente far richiesta alla redazione inviando una mail oggetto: “Richiesta di iscrizione alla newsletter del Portale SIVA”, fornendo le seguenti informazioni: Nome e Cognome; Indirizzo ; Città e Provincia di Provenienza; Professione; Eventuale Istituzione/Centro/Azienda di appartenenza. MATERIALI Newsletter Inclusione 17/04/2017
9
COLLETTIVO DI AUTOFORMAZIONE
Da gennaio 2015 vorrei proporre l’idea di organizzare un collettivo di autoformazione sulle diversabilità e altre tematiche utili a tutti, quali: ADHD Disturbi della spettro autistico Disturbo della sfera emozionale Disturbi specifico del linguaggio Disprassia FORMAZIONE Insegnare le abilità sociali Come si fa metacognizione? Cos’è e come funziona la ricerca-azione? La proposta è di incontrarsi due volte al mese in presenza e poi far vivere il collettivo su un forum di discussione online: Gli incontri saranno organizzati in modo da avere nel collettivo ogni volta la partecipazione di alcuni di noi che siano particolarmente esperti sul tema e che possano introdurci ad esso, guidando la discussione e il confronto. Gli stessi ci faranno da tutor sulla piattaforma online. Se, invece, nessuno ha particolari competenze su un certo tema, si raccoglierebbero tutti insieme esperienze e materiali sul tema, oltre che sondare la possibilità di avere degli ospiti esterni disponibili a guidarci. In entrambe i casi, gli incontri saranno preparati a dovere in modo sistematico e sulla base di un monitoraggio realistico delle esigenze formative di ognuno. Gli incontri non saranno remunerati economicamente ma penso possano essere comunque un buon investimento a livello professionale e, soprattutto, a livello personale. Per favore, inviatemi quanto prima le vostre adesioni così capisco quanti ne siamo! Newsletter Inclusione 17/04/2017
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.