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L’azienda sponsor Andrea Santini Facoltà di Economia
Università di Roma Tor Vergata
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Marketing Communications Mix
Modalità di comunicazione: Pubblicità (advertising) Promozione (sales promotion) Pubbliche relazioni (PR e publicity) Rete di vendita (personal selling) Direct marketing
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Marketing Communications Mix
Pubblicità in TV o su carta stampata packaging (in/out) posters - volantino cartelloni pubblicitari simboli e loghi materiale audio-visivo Promozione campioni gratuiti buoni sconto sul prezzo di vendita confezioni con regalo concorsi dimostrazioni fiere e mostre depliant, cartelli, insegne, locandine sponsorizzazione P.R. Seminari Discorsi Bilanci annuali Donazioni pubbliche pubblicazioni press kit eventi magazine aziendale Rete di vendita presentazioni incontri programmi di incentivo fiere e mostre Direct mktg Cataloghi Mailing Telemarketing Fax mail voice mail TV shopping
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Le caratteristiche dello Sport come mezzo
come mezzo atipico di comunicazione di massa Il mezzo è il messaggio Il mezzo “parla da solo” Non è necessaria alcuna lingua per comunicare Il mezzo è veicolabile su altri mezzi (2 audience)
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FILIERA DELLA CONVERGENZA SPORTIVA
TERRITORIO PARTNER COMMERCIALI PARTNER TECNICI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE MEDIA & HIGH TECH PRATICANTI/ SPETTATORI/ STAKEHOLDERS
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Mercati di un’organizz.ne sportiva
Sostenitori Praticanti Stakeholders Biglietti / Tariffe Attenzione Tempo Imprese Istituzioni Organizzazioni sportive Spettatori Praticanti Denaro Collaborazioni Attrezzature Gara / spettacolo Atmosfera / servizi
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Sponsor, Definizione Termine di origine latina
Istituto dello sponsio per garantire sussidiariamente un obbligazione di un terzo Recepimento tramite cultura anglosassone Person making himself responsible for another Godfather – godmother Finanziatore di programmi radiofonici per scopi pubblicitari
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Sponsor, Definizione Nell’accezione moderna, ha perso le radici antiche per indicare una forma particolare di comunicazione pubblicitaria dell’età contemporanea Vocabolo polisenso Utilizzo nel linguaggio comune Utilizzo nel linguaggio tecnico Francia, provvedimento ministeriale del 1982
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Sponsor, Definizione Tipiche attività che si avvalgono della notorietà e/o dell’immagine acquisita (o di presunta acquisizione) da determinate iniziative – attivabili indipendentemente dagli obiettivi delle imprese – ed alle quali è associabile pro tempore il nome di un’impresa, di un prodotto o di una marca, per stimolare un interesse attivo di definite audiences nei confronti di una comunicazione aziendale finalizzata, seppure di natura indiretta e mediata.
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Forme di sponsorizzazione (1/2)
Sponsorizzazione di un club Senza cambiare la denominazione sociale FIGC – campionato e Abbinamento- Assunzione del nome dello sponsor Sponsorizzazione del singolo atleta Sponsorizzazione di una manifestazione sportiva Pool – v. caso di Federazioni
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Forme di sponsorizzazione (2/2)
Figure similari Sponsoring advertiser o testimonial Un personaggio fa degli apprezzamenti su di un prodotto di cui dichiara di servirsi personalmente Rientra negli schemi della pubblicità classica, ma in questo caso si tratta di una situazione reale – v. caso Pat Boone / pubblicità ingannevole Endorsersed advertising Simile alla figura del testimonial, ma i personaggi operano nel settore di appartenenza del prodotto da reclamizzare Product placement Noto anche come sponsorizzazione occulta Partnership Unico accordo promopubblicitario (es. logo su biglietti, tessere, locandine pubblicitarie) Merchandising Commercializzazione di una notorietà Tutela legale
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Evoluzione Fine Anni ’50 “…la divulgazione del nome o dell’immagine può ledere l’onore e la reputazione della persona, se avviene nella pubblicità di un’industria, perché fa sorgere l’opinione che la persona stessa ne abbia fatto commercio.”
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Evoluzione Mecenatismo Imprenditori tifosi con spirito di liberalità
Spinta passionale – affermazione sociale Atti unilaterali di natura liberale – senza obbligo di controprestazione
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Evoluzione Anni ’70 – Evoluzione
Mondo dello sport realizza il suo ruolo di media – v. FIGC Mondo della comunicazione: sponsorizzazione come mezzo efficiente di comunicazione Contratto commerciale nel quale vengono individuate a carico dei soggetti sponsorizzati delle prestazioni quale corrispettivo delle somme di denaro ricevute Realtà sociale: evoluzione per quel che riguarda l’uso del nome o dell’immagine per fini commerciali
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