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COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO
IL BRANDING COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO NEL SETTORE SPORTIVO INTERVENTO DEL PROF. SERGIO CHERUBINI UNIVERSITA’ DI ROMA TOR VERGATA
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IL SETTORE SPORTIVO Rappresenta uno dei comparti di maggiore interesse per la popolazione del mondo sia come pratica sia come spettacolo
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Ma PARADOSSALMENTE IN CRISI
A CAUSA DI CRESCENTE INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPATTO TECNOLOGICO CONFUSIONE PROFESSIONISMO-VOLONTARIATO SCARSA TRASPARENZA COMPLESSITA’ ………………...
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…seppure CRISI DI CRESCITA
IN CUI SEMPRE PIU’ RISULTA ESSENZIALE SAPER SVILUPPARE ADEGUATE POLITICHE DI BRANDING CHE PERMETTANO DI VALORIZZARE IL POTENZIALE EMOTIVO E D’IDENTITA’ ASSOCIATO AL MOMENTO SPORTIVO E LO TRADUCANO IN POTENZIALE COMPETITIVO
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Brand Management nel medio-lungo termine
il valore dell’impresa e dei suoi prodotti é determinato dal suo brand inteso come forza di attrazione positiva verso i consumatori
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Brand notorietà, immagine/reputazione e valori espressi da una marca
attraverso il nome, il logo ed altri segni distintivi
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FIG.1 IL CIRCOLO VIRTUOSO DEL BRAND SPORTIVO
POTENZIAMENTO SOCIETA’ + + COMPETITIVITA’ GARE CAPACITA’ DI SPESA + PUBLICITY COMUNIC. SUPPORTER + + + + INTROITI TV MEDIA BRAND + + SPONSORSHIP + EXTENSION
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La nascita del branding sportivo
LE ATTREZZATURE E L’ABBIGLIAMENTO SONO I PRIMI FENOMENI DI BRANDING SPORTIVO MA SPESSO NATI PER CASO
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FIG. 2 PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL BRAND MANAGEMENTSPORTIVO
LEGHE SOCIETA’ SPORTIVE EVENTI SPORTIVI SINGOLI ATLETI PRODUTTORI ABBIGLIAMENTO FEDERAZIONI SPORTIVE PRODUTTORI ATTREZZATURE BRAND MANAGEMENT SPORTIVO STADI FIG. 2 PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL BRAND MANAGEMENTSPORTIVO
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Il processo di branding sportivo
COSTRUZIONE GESTIONE VALORIZZAZIONE ESTENSIONE PROTEZIONE
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Le principali componenti del branding sportivo
BRAND AWARENESS BRAND IMAGE BRAND POSITIONING BRAND LOYALTY BRAND EQUITY BRAND EXTENSION
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FIG. 3 LA MATRICE DEL BRANDING
COMPONENTI AWARE NESS IMAGE POSITIO NING LOYALTY EQUITY FASI CREAZIONE GESTIONE VALORIZZAZIONE ESTENSIONE PROTEZIONE
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ALCUNE CONCLUSIONI IL BRAND MANAGEMENT SPORTIVO HA GRANDI POTENZIALITA’ MA NECESSITA DI ADEGUATO KNOW HOW PER USARE AL MEGLIO GRANDE VISIBILITA’ GRANDE EMOTIVITA’ VALORI INTERNAZIONALI STAR SYSTEM CO-MARKETING
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