Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
E-learning standard introduzione Italo Losero 2003 italo@losero.net
2
Il percorso di oggi Standard Enti coinvolti nella standardizzazione Anatomia di un sistema di elearning –Tipologie di standardizzazione –Parti soggette a standard Norme di riferimento
3
Standard: Sellers vs Whitworth
4
Standard: modello evolutivo
5
Enti: ISO TC 1: screw TC 225: market research Participating countries: 8 Secretariat: USA (ANSI) Participating countries:Australia (SAI) Canada (SCC) Czech Republic (CSNI) Korea, Republic of (KATS) Norway (NSF) Switzerland (SNV) Ukraine (DSSU) ) JTC 1 Information technology sc Sc (37) Sc 36: learning technologies AddressLearning Technology Standards Committee 2150 Redowood Dr. Sea Girt, NJ 08750, USA http://jtc1sc36.org/ This committee is fed with proposals done by the IEEE LTSC and CEN/ISSS's WS LT
6
Enti: CEN (Comité Européen de Normalisation) Information Society Standardization System Learning Technologies e-commerce E-learning e-commerce IT profiles and curricula Knowledge Management Technical Committees (TC 225 Bar coding) Workshops March 25 1999 http://www.cenorm.be CEN/ISSS - Rue de Stassart, 36 - 1050 Brussels - Belgium Tel: +32 2 550 08 13 - Fax: +32 2 550 09 66
7
Enti: IEEE Intelligent Transportation Systems Council Computer Society Intelligent Transportation Systems Council Aerospace and Electronic Systems Society Oceanic Engineering Society IEEE Technical Societies/Councils Standards Committees & Working Groups Learning Technology Standards Committee (LTSC) Design Automation Standards Committee Virtual Intelligence Standards Committee The IEEE has strong North American ties, although meetings will be organised roughly alternately in the USA and outside of it. http://www.ieee.org IEEE Operations Center 445 Hoes Lane, Piscataway, New Jersey 08854-1331 USA IEEE Corporate Office 3 Park Avenue, 17th Floor New York, New York 10016-5997 U.S.A.
8
Expert Group: IMS http://www.imsproject.org.org Nasce da Educause, associazione no profit di scuole e università promoting the intelligent use of information technology Collabora con: ADL, IEEE, DC, AICC, ARIADNE, CEN, W3C Obiettivi: –Rendere interoperabili le tecnologie per la formazione –Supportare ladozione delle specifiche IMS in prodotti e servizi
9
Progetti europei: ARIADNE 1996-2000 Finanziato dallunione europea Insieme IMS ha prodotto le specifiche LOM presentate e approvate da IEEE http://www.ariadne-eu.org/
10
Advanced Distribuited Learning http://www.adlnet.org.org/
11
Il percorso degli standard Spec Consortia Spec Consortia Spec Consortia Spec Consortia Spec Consortia User, Testbed, Frameworks Spec Consortia Spec Consortia Standard Bodies
12
Anatomia di un sistema di elearning Materiali didattici Piattaforme Risorse umane Organizzazione aziendale
13
Anatomia di un sistema di e-learning II Sistema di formazione a distanza LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso
14
Tipologie di standardizzaione Metadata –Descrittori –Dictionary –Binding Run Time Environment –Sistema di comunicazione –Data Model –API
15
Metadata, I Descrittori, dati di dati, cartellini La norma può definire quali dati devono esistere, di questi quali obbligatori e quali no I valori da immettere possono essere scelti da vocabolari oppure no –Es.: language vs. title Si parte dal Dublin Core, per arrivare a IEEE LOM Binding: traduzione in file –Tipicamente XML
16
Metadata, II
17
Run Time Environment LMS utente Materiale didattico standard Cosa comunicare (DATA MODEL) Come comunicarlo (API)
18
Run Time Environment LMS Materiale didattico standard Nome utenteStato LezioneRisult. Test…… Nome utenteStato LezioneRisult. Test…… String 128 chr Valori: Percentuale fruiz. Finita Già iniziata Segnalibro Valori: Percentuale fruiz. Finita Già iniziata Segnalibro Intero max 100 API DATA MODEL
19
Course Structure Format - Derived from AICC Meta-data dictionary From IEEE Meta-data XML Binding Best Practice From IMS Content to LMS API From AICC Content to LMS data model From AICC CONTENT AGGREGATION MODEL RUN-TIME ENVIRONMENT bookshelf SCORM
20
SCORM reference model: metadata LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso metadata Dictionary –IEEE Learning Technology Standards Committee (LTSC) –1484.12.1 - 2002 Learning Object Metadata (LOM) Standard XML Binding –IMS Metadata XML binding and Best practice
21
SCORM reference model: structure LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso metadata Content Structure –AICC
22
SCORM reference model: data model, API LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso Data Model –AICC Launch,Communication API –AICC Data model API
23
SCORM reference model: content packaging LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso Content Packaging –IMS Content Packaging Specification Content Packaging
24
SCORM reference model: content packaging LO Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale contenutiprocesso strutturazione LO (rlo, sco) SCA AAAAAA Corso/modulo LMS significato Colloquio Con la piattaforma Cosa comunicare Come comunicarlo Visualizzazione del corso Simple Sequencing –IMS Simple Sequencing Public Draft Specification Simple Sequencing
25
Anatomia…III: cosa si può standardizzare Tutto ciò che riguarda i MD –Content aggregation Metadata XML Binding Sequencing Packaging –NON si standardizza il significato dei contenuti 3de EML Tutto ciò che riguarda il colloquio con lLMS –Run Time Environment API Data Model
26
Norme di riferimento LOM SCORM –IMS –AICC –IEEE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.