La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito."— Transcript della presentazione:

1 Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito

2 ITV (REGNO UNITO) ITV è un network commerciale nazionale composto da 15 licenze regionali (14 aree di cui 2 licenze per Londra) e da una licenza nazionale (trasmissione al mattino) ITV è un network commerciale nazionale composto da 15 licenze regionali (14 aree di cui 2 licenze per Londra) e da una licenza nazionale (trasmissione al mattino) Azionisti maggioritari: Carlton e Granada. È prevista una fusione tra i due grazie alla Communication Bill (riforma che alleggerisce la regolamentazione in ambito delle telecomunicazioni) che permetterà di superare il limite del 15% di audience nazionale e di possedere entrambe le licenze di Londra. Con lultima riforma è stato possibile abolire la regola di non possedere più di una licenza regionale Azionisti maggioritari: Carlton e Granada. È prevista una fusione tra i due grazie alla Communication Bill (riforma che alleggerisce la regolamentazione in ambito delle telecomunicazioni) che permetterà di superare il limite del 15% di audience nazionale e di possedere entrambe le licenze di Londra. Con lultima riforma è stato possibile abolire la regola di non possedere più di una licenza regionale Esperienza precedente di Carlton e Granada è ITV Digital, andata in fallimento Esperienza precedente di Carlton e Granada è ITV Digital, andata in fallimento

3 CHANNEL 4 (REGNO UNITO) Emittente che non possiede mezzi tecnici ma solo lo staff ed è non profit Emittente che non possiede mezzi tecnici ma solo lo staff ed è non profit Emittente pubblico con inizialmente compiti di promuovere informazioni e linnovazione nellambito televisivo e programmazione per nicchia ma ora divenuto un emittente per la massa. Si è diversificato costruendo la sub-holding 4 Ventures Emittente pubblico con inizialmente compiti di promuovere informazioni e linnovazione nellambito televisivo e programmazione per nicchia ma ora divenuto un emittente per la massa. Si è diversificato costruendo la sub-holding 4 Ventures Grazie a Thompson lazienda è ritornata back to roots anche perché aveva troppi debiti dopo la bolla Grazie a Thompson lazienda è ritornata back to roots anche perché aveva troppi debiti dopo la bolla

4 ARD 3 (GERMANIA) ARD 3 è pubblica composta da 9 emittenti regionali (dei Länder) ARD 3 è pubblica composta da 9 emittenti regionali (dei Länder) Non può trasmettere pubblicità Non può trasmettere pubblicità Il canone in Germania è molto alto rispetto agli altri Paesi europei Il canone in Germania è molto alto rispetto agli altri Paesi europei È forte nellaudience (4o posto) È forte nellaudience (4o posto)

5 AUTONOMICAS (SPAGNA) Autonomicas è composta da 12 emittenti locali gestiti da 7 enti delle comunità autonome regionali (regione di Valencia, regione di Madrid, Catalogna, Andalusia, Canarie, etc.) Autonomicas è composta da 12 emittenti locali gestiti da 7 enti delle comunità autonome regionali (regione di Valencia, regione di Madrid, Catalogna, Andalusia, Canarie, etc.) Compiti: promuovere la lingua e la cultura regionale, promuovere audiovisivo regionale. Importante nella programmazione è lo sport, le informazioni regionali, la fiction e le docu-series Compiti: promuovere la lingua e la cultura regionale, promuovere audiovisivo regionale. Importante nella programmazione è lo sport, le informazioni regionali, la fiction e le docu-series Associazione FORTA che gestisce la co- produzione di alcuni programmi e i diritti televisivi Associazione FORTA che gestisce la co- produzione di alcuni programmi e i diritti televisivi Finanziamento: pubblicità e sovvenzioni statali ma debiti. Si pone la domanda della privatizzazione (in generale per tutte le emittenti pubbliche in Spagna) Finanziamento: pubblicità e sovvenzioni statali ma debiti. Si pone la domanda della privatizzazione (in generale per tutte le emittenti pubbliche in Spagna)

6 COMPARAZIONE ITV CHANNEL 4 ARD 3 AUTONOMICAS Network commerciale posseduto da Carlton e Granada Emittente pubblico Composta da : 15 licenze regionali + 1 nazionale / 9 emittenti dei Länder 12 emittenti gestite da 7 enti delle comunità autonome regionali Audience : molto forte ISICULT : molto forte ForteForteForte No pubblicità ForteForte Finanziata da: pubblicità (cè anche il canone) Pubblicità (cè anche il canone) Canone alto in Germania Pubblicità e sovvenzioni statali Pubblico : famiglia Giovani metropolitani TV generalista

7 FRANCIA Emittenti via etere Emittenti via etere Pubblici: France 2, France 3 e France 5 Pubblici: France 2, France 3 e France 5 Privati: M6, TF1, Canal+ (a pagamento) Privati: M6, TF1, Canal+ (a pagamento) Piattaforme satellitari Piattaforme satellitari Canal satellite Canal satellite Television par satellite Television par satellite Peculiarità: i primati (1a televisione commerciale, 1a televisione commerciale regionale, prima emittente a pagamento via etere), conseil superieure de laudiovisuel, dtt con 6 multiplexing Peculiarità: i primati (1a televisione commerciale, 1a televisione commerciale regionale, prima emittente a pagamento via etere), conseil superieure de laudiovisuel, dtt con 6 multiplexing Multimediale francese: Vivendi Multimediale francese: Vivendi

8 GERMANIA Emittenti via etere Emittenti via etere Pubblici: ZDF, ARD 1, ARD 3 Pubblici: ZDF, ARD 1, ARD 3 Privati: gruppo Kirch e gruppo Bertelsmann Privati: gruppo Kirch e gruppo Bertelsmann Piattaforma satellitare: Premiere world Piattaforma satellitare: Premiere world Piattaforma via cavo: Deutsche Telecom Piattaforma via cavo: Deutsche Telecom Peculiarità: Länder, fruizione 50% via cavo, molta scelta in chiaro, caso Berlino dtt, no pubblicità per ARD 3 e restrizioni per ZDF e ARD 1, Paese più ricco e più ampio Peculiarità: Länder, fruizione 50% via cavo, molta scelta in chiaro, caso Berlino dtt, no pubblicità per ARD 3 e restrizioni per ZDF e ARD 1, Paese più ricco e più ampio

9 SPAGNA Emittenti via etere Emittenti via etere Pubblici: Tve (La Primera), La 2, Autonomicas Pubblici: Tve (La Primera), La 2, Autonomicas Privati: Telecinco, Antena 3, Canal+ Espana Privati: Telecinco, Antena 3, Canal+ Espana Piattaforma satellitare Piattaforma satellitare Via Digital Via Digital Canal Satelite Digital Canal Satelite Digital Piattaforma via etere digitale Piattaforma via etere digitale Quiero TV Quiero TV Piattaforma via cavo Piattaforma via cavo Telefonica Cable Telefonica Cable Peculiarità: emittenti pubblici con molti debiti e accusa di concorrenza sleale, Digital Plus, Autonomicas molto forte, no canone Peculiarità: emittenti pubblici con molti debiti e accusa di concorrenza sleale, Digital Plus, Autonomicas molto forte, no canone Multimediali spagnoli: Telefonica Multimediali spagnoli: Telefonica

10 REGNO UNITO Emittenti via etere Emittenti via etere Pubblici: BBC 1, BBC 2, Channel 4 Pubblici: BBC 1, BBC 2, Channel 4 Privati: Channel 3 o ITV 1, Channel 5, Sky Privati: Channel 3 o ITV 1, Channel 5, Sky Piattaforma satellitare: BSkyB Piattaforma satellitare: BSkyB Piattaforma dtt: ITV Digital divenuta Freeview Piattaforma dtt: ITV Digital divenuta Freeview Piattaforma via cavo: Ntl e Telewest Piattaforma via cavo: Ntl e Telewest Peculiarità: molta pay-TV, no pubblicità per BBC 1 e BBC 2, regolamentazione molto forte Peculiarità: molta pay-TV, no pubblicità per BBC 1 e BBC 2, regolamentazione molto forte Multimediali inglesi: BSkyB, ITV, (ITV Digital) Multimediali inglesi: BSkyB, ITV, (ITV Digital)


Scaricare ppt "Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito."

Presentazioni simili


Annunci Google