La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

R.Di Nubila, Università di Padova

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "R.Di Nubila, Università di Padova"— Transcript della presentazione:

1 R.Di Nubila, Università di Padova
Verso un “modello veneto” di valutazione e di certificazione dell’alternanza… R.Di Nubila, Università di Padova

2 Nella constatazione che…
Sta cambiando il modello pedagogico Sono necessari nuovi “modelli didattici”non più solo disciplinaristici… e lineari Vanno realizzandosi apprendimenti diversi: formali, non formali, informali In aula e “oltre l’aula”: ma con “protocolli” diversi…per modelli diversi, per processi “reticolari” Siamo nel contesto di un sistema molecolare di PIM… R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

3 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
A) di tipo normativo : previsto da disposizioni e…da pratiche consolidate B) di tipo formativo-curricolare che >> registra progressi, processi e risultati C) di tipo documentativo: la certificazione per un possibile riconoscimento sul lavoro…per una spendibilità del sapere acquisito R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

4 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Da Programma nazionale a POF…. al curricolo di classe:valutazione disciplinare (profitto cognitivo e operativo) a curricolo di studente….(…PSP) Impianto curricolare con Progettaz. e co-prog. Valutazione disciplinare Valutazione attività: certificazione,definiz.creditiattribuzione.crediti, spendibilità R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

5 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Prima che misurazione/giudizio è un processo “presidiato”…”per dare valore…” Formativa: processuale….di “controllo” o “diagnostica”, di consapevolezza dei progressi e delle difficoltà..di padronanza… Campi da valutare: Atteggiamenti/comportamenti,conoscenze, capacità,eventi e azioni…in riferimento agli obiettivi… Normativa:disciplinare, sommativa, di “sanzione”… R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

6 Attori della valutazione
Nella valutazione normativa: docenti, consiglio di classe,organi collegiali Nella valutazione dell’alternanza:soggetti diversi, autori di verifiche, di autovalutazione: docenti, tutor, studenti… Il consiglio di classe: progetta, segue, valuta e…certifica (!?) R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

7 Contenuti dell’alternanza
Premesso che …l’alternanza: è una metodologia per… non di out/out….ma di et/et Occorre un Quadro di riferimento: saperi diversi, attività, esperienze, riflessioni, testimonianze…culture complementari, esercitazioni di simulazione in aula , in laboratori…e oltre l’aula. Accordo nella co-progettazione e co-gestione = Convenzione formativa R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

8 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Il curricolo Da Programmi nazionali a: progetto d’istituto a :Progetto/curricolo di classe a: curricolo (Piano studio personalizzato.PSP) dello studente, da costruire…su contesto fisico –contesto locale – contenuti-metodi Su: bisogni, attese…aspirazioni Da riportare su Portfolio delle competenze R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

9 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Ambiti e livelli della programmazione/valutazione Programma nazionale Piano offerta formativa d’Istituto Curricolo di classe Piano studio personalizzato PSP R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

10 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Si mette in moto.. Una pedagogia del contratto (allievo-docenti- tutor…) su contenuti, metodi, criteri di valutazione… Per un piano personalizzato, con PROFILO DELLO STUDENTE documentato, sistematico, periodico…per informazioni accurate, complete … per qualità non solo scolastica…con effetti di ricaduta educativa… (autostima, possibili recuperi, capacità di realizzazione, rimotivazione..) R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

11 Metodi di pedagogia attiva
Metodi del progetto personale su:aspetti cognitivi,di personalizzazione, di socializzazione…per creazione, lavoro operativo,costruzione, esplorazione, ricerca, descrizione, studio…riflessione e autovalutazione Esperienza: adolescenti :a 13-14, turbolenti A anni: più ricettivi e più ansiosi di essere accettati come adulti, capaci di prime forme di autoconoscenza e di autovalutazione R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

12 Contenuti dell’alternanza
L’attività e l’esperienza che si realizza I moduli di cultura “complementare” e integrata con quella scolastica Le buone tensioni espresse (motivazioni, interessi, stima e autostima…fiducia in modi diversi di apprendere) Le competenze portate e quelle acquisite Cfr Dizionario delle competenze.. R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

13 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Competenze…? “il pensiero in azione” (G.L Boterf…) “capacità di utilizzare le capacità…” Cfr. repertori e dizionari…. calibrando per ogni studente un minimo di competenze attese Stimolando a riconoscere quelle possedute R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

14 Aree possibili di competenze/capacità…
Individuali/personali Interpersonali/relazionali/ comportamentali Cognitive/operative… R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

15 Il grande campo inesplorato della esperienza
La scuola deve poter esprimere una sua potenzialità metodologica per valorizzare questo inesplorato campo di apprendimento Attraverso una serie di opportunità e di stimolazioni didattiche… (cfr Kolb,Pffeifer, Jones…) R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

16 Il modello di D.Kolb Esperienza concreta Osservazione riflessiva
Sperimentazione attiva Concettualizzione. astratta R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

17 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
in Kolb Esperienza concreta:fatti problemi, situazioni Osservazione riflessiva(RO): sollecita un’analisi Concettualizzazione astratta: formula concetti Sperimentazione attiva:verifica...prima di intraprendere nuove esperienze in termini di concretezza di riflessione di astrazione di azione R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

18 Una …tante definizioni di competenza
Insieme di conoscenze, capacità, esperienze finalizzate…in esercizio Una caratteristica intrinseca…collegata ad una performance/prestazione non ordinaria (Klemp,Boyatzis,1993) Ma: la competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità…) da mobilitare, né è data dalla loro somma…ma dall’atto stesso di mobilitazione/combinazione delle risorse per realizzare una performance e un risultato R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

19 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
E…ancora La competenza è la capacità di una persona di combinare in modo appropriato e originale le risorse di cui dispone e che risultano necessarie nel contesto dato; La relazione cruciale è quella che si stabilisce tra attività e combinazione delle risorse che la persona mobilita adeguatamente per realizzare l’attività descritta COMPETENZA = risorse e capacità di mobilitazione R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

20 Elementi costitutivi di base
Motivazioni, tratti personali, immagine di sé, ruoli sociali, conoscenze, abilità/capacità Fattori costitutivi catalizzatori: motivazione e contesto (Schon:”l’essenza della competenza sta nella capacità di dialogo con il contesto”; Sarchielli:”capacità di interpretare il contesto e individuare soluzioni adeguate”) Gli elementi della competenza sono più utili se compilati guardando al futuro R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

21 I comportamenti # le competenze
I comportamenti sono le espressioni delle competenze Le competenze non appartengono alla dimensione comportamentale, ma a quella psicologica La performance,invece, ha dimensione comportamentale R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

22 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
= COMPETENZA = = capacità Esperienze finalizzate. + + conoscenze motivazione esercizio CONTESTO attitudine opportunità R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

23 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
COMPORTAMENTI COMPORTAMENTI C O M P E T N Z Prestazione efficace Esperienze Conoscenze POSIZIONE RUOLO MOTIVAZIONE Capacità CULTURA Esercizio R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

24 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Esemplificazioni:Competenze e conoscenze necessarie ai giovani Competenze personali Conoscenza di sé Autonomia Saper accettare critiche per migliorare Spirito di iniziativa Capacità di ragionamento logico Capacità di decidere Sapere farsi carico delle proprie emozioni Comprensione e sviluppo di capacità fisiche… Sviluppo abilità manuali Competenze interpersonali Comprensione e senso degli altri Capacità di autodisciplina Capacità di accettazione delle regole di un gruppo o organizzazione Capacità di cooperare con altri per un compito comune Capacità di formulare idee..di ascoltare.. Capacità di spiegare...di comunicare Capacità di far domande R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

25 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Competenze operative: Possedere con sicurezza capacità di lettura,scrittura, calcolo Saper eseguire procedure Saper svolgere compiti Saper individuare problemi Saper realizzare una relazione/report Saper reperire informazioni Saper esprimere un parere documentato Saper riferire un evento, un fatto Saper applicare una formula Saper correggere un errore Saper distinguere compiti diversi Saper usare linguaggi appropriati R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

26 Per un’attività di alternanza: ecco alcune procedure
R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

27 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
1° atto Organizzazione progettuale curricolare: Curricolo d’istituto Curricolo di classe Curricolo personale (cfr.Piano personalizzato…) R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

28 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
2° atto Curricolo di classe: criteri di selezione dei moduli e dei contenuti disciplinari Criteri di indicazione delle attività Criteri delle fasi di valutazione (ex ante, in itinere, ex post) Criteri di valutazione Criteri di individuazione n° crediti (n° ore per il “peso”) Criteri di assegnazione dei crediti e di certificazione R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

29 3° atto:definizione area del 15%
Lavoro personale… In classe…(cfr.area di progetto, o area di approfondimento) In gruppi : per compiti e per progetti R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

30 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
4° atto Va definito il Quadro di riferimento (le référentiel de compétence): ruolo, attività possibili, conoscenze necessarie, capacità richieste, eventuali esperienze pregresse… …che traccia le competenze (in aula e oltre l’aula) Per formalizzare le risorse da mobilitare: Conoscenze, capacità, atteggiamenti, comportamenti possibili… (cfr.Indicazioni Nazionali per piani di studio personalizzati) R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

31 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
5° atto PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO(PSP): conoscenze, abilità,capacità disciplinari e acquisibili in aula e oltre l’aula Competenze maturabili e attese(cfr.Previste nel Profilo) Individualizzazione: a tutti e ad ognuno lo stesso bagaglio Personalizzazione:con specifici contributi di scuola, attori… e aspettative personali R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

32 6°atto:lista comportamenti
I comportamenti sono l’espressione delle competenze Esempi:saper comunicare con gli altri Saper seguire procedure Saper eseguire ordini Saper fare domande pertinenti Sape fare analisi di un problema…e sintesi solutiva Saper selezionare e valutare dati Saper lavorare con altri… R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

33 7° atto :VALUTAZIONE: ”dar valore”
Come fase ulteriore del processo di analisi Non con carattere sanzionatorio Conseguente al processo di analisi Non un giudizio che scenda dall’alto MA: un esame della realtà per la persona Valutazione finale:con equilibrio tra obiettivi-quadro di riferimento- prestazioni- risultati R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

34 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Attenti !!! La valutazione ha bisogno di chiari riferimenti logici: Si valuta la prestazione delle attività Non la persona Si valuta il passato non il presente Ciò che la persona ha fatto, non come la persona è R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

35 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Il credito Una moneta didattica , un “titolo esigibile” acquistato con lo svolgimento di attività Vanno fissate le ore e il “peso” didattico di ogni credito: “far corrispondere ad ogni modulo un credito formativo” Cfr impianto modulare:con prove di verifica per ogni modulo (saperi, abilità,competenze…) Presenze, puntualità…impegni presi con il contratto formativo Sostenuto dalla valutazione formativa curricolare R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

36 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
I criteri Definizione criteri di utilizzo dei crediti Definizione del n° di crediti possibili Modalità di attribuzione R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

37 assegnazione dei crediti formativi
Con riferimento ai criteri stabiliti Per una spendibilità sulla carriera dello studente (con eventuale ricaduta su esami di maturità, secondo decisione del CdC) Trascrizione sul PORTFOLIO Insieme… a Certificazione allegata R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

38 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Certificazione per… Riconoscere il valore dei percorsi formativi Attestare competenze… A condizione:di codici comuni (una “via italiana”) Un’acquisizione…in “credito formativo” secondo valutazione analitica… Parti della certificazione: parte anagrafica; parte descrittiva sull’esperienza formativa; parte delle competenze conseguite R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

39 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
certificazione Voci : dati anagrafici… Descrizioni: attività curricolari tipologie di alternanza Tipi di stage (settori,compiti assegnati e svolti…tipo di azienda…competenze acquisite…) Crediti assegnati…. R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

40 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Ipotesi sperimentali graduali per la visibilità e la valorizzazione dell’alternanza 1a ipotesi: la disciplinarizzazione dell’alternanza e dei crediti 2a ipotesi:valutazione congiunta e complementare…( con certificazione e crediti..... visibili) 3a ipotesi:combinazione di diversi riconoscimenti con effetti sull’esito finale (con giudizio circostanziato…) R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

41 1a ipotesi:disciplinarizzazione
A)Valutazione disciplinare >>>>con media dei voti( da 1a10) B)Valutazione delle attività di alternanza>>> con media di un valore (da 1 a 10) Media finale tra A e B… Ipotesi di tipo tradizionale… non innnovativa Ipotesi debole…con il pregio di un primo riconoscimento dei saperi /attività di alternanza Poco visibili i crediti e la certificazione… R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

42 2a ipotesi :valutazione curricolare e complementare
A) valutazione annuale disciplinare( curricolare e processuale, con medie finali dei voti) B) valutazione formativa delle attività curricolari in alternanza (per competenze acquisite, impegno espresso,compiti svolti, risultati realizzati) con giudizio allegato(scala da 1a 5 ) C)attribuzione registrata dei crediti (1-2 crediti) e relativa certificazione D) giudizio finale annuale circostanziato del CdC su Portfolio…anche in vista della presentazione alla commissione di maturità R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

43 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
3a ipotesi:valutazione combinata di diversi riconoscimenti sull’esito finale A) Il consiglio di classe valuta ogni anno gli esiti disciplinari ed esprime (in allegato) un giudizio complessivo(valutazione formativa processuale) sulle attività curricolari dell’alternanza B) attribuisce i crediti possibili (1-2… ) C) redige relativa certificazione (segue) R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

44 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
3a ipotesi (segue) N.B. In sede di maturità lo studente presenta il Portfolio con i giudizi della scuola, affiancati dai crediti conseguiti nel triennio e sulla cui esperienza lo studente presenta una relazione personale La commissione di maturità nel giudizio finale documenta i livelli di profitto e segnala i crediti acquisiti, ai fini dell’iscrizione all’università, e/o alla formazione superiore e/o all’ingresso nel lavoro…con l’eventualità di aggiungere al punteggio finale di maturità un”punteggio grezzo”, media dei crediti acquisti in tre anni R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

45 competenze disciplinari dell’area di base
Il libretto contiene(1): competenze disciplinari dell’area di base (a cura dei singoli docenti) competenze trasversali (1) Fonte: Dir.Reg Scolastica Miur, Emilia Romagna (a cura del consiglio di classe)

46 Tabella valutativa di storia
Libretto - esempio Tabella valutativa di storia

47 Tabella descrittiva di storia
Libretto - esempio Tabella descrittiva di storia

48 Tabella valutativa di matematica
Libretto - esempio Tabella valutativa di matematica

49 Tabella descrittiva di matematica
Libretto - esempio Tabella descrittiva di matematica

50 Libretto - esempio

51 Libretto - esempio

52 Libretto - esempio

53 Libretto - esempio Tabella valutativa delle competenze trasversali

54 I passi della valutazione
Messa a punto del curricolo della classe(obiettivi comuni…e generali) Definizione del curricolo personale (cfr Piano di studio personalizzato e obiettivi specifici) Definiz. di criteri chiari … e trasparenti nel CdC Cura del processo…prima che le conclusioni(risultati) Monitoraggio e..raccolta di dati Pause di riflessione valutativa(autovalutazione dello studente, osservazioni dei tutor…) R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

55 Ruolo della valutazione (riferito ad un contesto di apprendimento)
Verifica se il soggetto abbi acquisito uno schema di azione (intellettiva, mista…) se è in grado di prestazioni. Per una diversa organizzazione delle conoscenze possedute Con forte valore dell’autovalutazione “Una competenza di un certa complessità mette “in azione” più schemi di percezione, di pensiero e di operatività che implicano inferenze,anticipazioni,generalizzazioni…a partire da un insieme di indicazioni, di ricerca di INFO, di formazione di una decisione” R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

56 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Le sequenze… Lo schema di percezione >pratiche di esperienze>quadri concettuali > schemi di azione integrata e articolata Una competenza complessa implica una famiglia di prestazioni in contesti diversi Con 3 dimensioni: di natura cognitiva(concetti coinvlti) di natura operativa( con abilità caratteristiche) Di natura affettiva (convinzioni e atteggiamenti,motivazioni, emozioni=valori personali R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

57 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
I vari “itinerari” 1.Conoscenza> comprensione>organizzazione concettuale 2.Abilità > assenze di capacità di prestazioni > prestazioni(con affiancamento) > prestazioni sufficienti e autonome>>>> con osservazione riflessiva (D.Kolb) 3.dimensione emotiva: con adeguata “operatività ripetuta ,con riscontri emozionali positivi + riflessione critica= senso a valore per la propria crescita Competenza:= pensiero in azione Con uso di strumenti, linguaggi,repertori diversi R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

58 Modelli di valutazione
1.Approcci di VAL.centrati sulla comparazione(obiettivi-risultati) (Cfr Tyler e Hammond) 2.Approcci di VAL orientata alla decisione(cfr.modello CIPP:Context, Input, Process, Product, di Stufflebeam…) 3.Approccio di VAL.centrato sul consumo di formazione (Cfr.Scriven= il goal free evaluation) 4.Approccio di VAL.centrato sulle transazioni(cfr Stake:congruenza-contingenza) 5.Approccio VAL centrata sullo sviluppo organizzativo(auto-analisi d’istituto,scolastica di Hopkins ) R.Di Nubila,Valutazione Alternanza

59 R.Di Nubila,Valutazione Alternanza
Il PORTFOLIO Implica una osservazione sistematica Raccoglie ciò uno sa Ciò che sa fare ciò che sa essere Come sa essere Come sa stare con gli altri Ciò che non sa R.Di Nubila,Valutazione Alternanza


Scaricare ppt "R.Di Nubila, Università di Padova"

Presentazioni simili


Annunci Google