Scaricare la presentazione
PubblicatoAssunta Arcuri Modificato 11 anni fa
1
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
2 marzo 2004 La ricerca in rete tramite mappe concettuali: metodo Sewcom (modificato) Inserire link e risorse con CmapTools Cmap “Costruire in rete” Mappa “Ricerca in rete”
2
Costruire in rete. 1ª fase: una mappa mentale ci aiuta a capire cosa vogliamo cercare
La mappa mentale raccoglie le idee dei bambini suscitate dai “dinosauri”. Essa compendia il risultato del brainstorming, la prima fase del metodo “Sewcom” Maestra Marisa Maccarone e alunni, c.did. Le Grazie, Recanati 2004 Il procedimento non è diverso da quello che abbiamo usato per tradurre un testo in cmap. Però la maggior complessità della ricerca in internet ci impone di coordinare e mappare il dominio di conoscenze per meglio orientarci.
3
Alcune risorse sono facilmente rintracciabili con i motori di ricerca
4
Il brainstorming può essere aiutato anche da motori di ricerca SEMANTICI, come www.kartoo.com
5
Le parole chiave individuate nella mappa mentale consentono una ricerca (query) più mirata
6
2ª fase metodo Sewcom: raggruppamento per aree semantiche
In questo modo si riducono i “rami” che potranno essere derivati dal concetto cornice, nella CMap si focalizza la ricerca Si effettua la ricerca con i motori di ricerca Si raccolgono in formato testo brevi proposizioni significative (“concetto – relazione – concetto” oppure “concetto1 – relazione – concetto2 – relazione – concetto3”)
7
3ª fase metodo Sewcom: valutazione dei documenti e nuovi termini
Si individuano nuovi concetti e idee rilevanti, anche in modo “accidentale” (serendipity) si scoprono anche connessioni tra aree semantiche diverse, le quali costituiranno poi i legami trasversali nella Cmap (sempre raccolti come proposizioni di testo) Focalizzazione ricerca con query riformulate
8
4ª fase metodo Sewcom: Ristrutturazione delle conoscenze acquisite e costruzione della CMap
A questo punto la mappa mentale iniziale è diventata una specie di indice dei link a pagine internet, documenti e immagini. Insomma, un ipertesto comprensibile a chi lo naviga. La mappa mentale ha esaurito il suo ruolo guida, fondamentale in particolare nella ricerca in ambiente cooperativo Le conoscenze particolari e significative per lo studente si trovano nelle proposizioni costruite e raccolte, insieme ad altri materiali multimediali (tabelle, grafici, diagrammi, immagini ecc.) Queste consentiranno di passare dalla mappa del percorso di navigazione a una o più Cmap o mappe strutturali, le sole che si prestano a una vera ricostruzione delle conoscenze, perché richiedono la gerarchizzazione e non semplici associazioni delle conoscenze.
9
Segue 4ª fase: conclusione della ricerca tramite ristrutturazione delle conoscenze in più Cmap
Cmap degli alunni di Marisa Maccarone c.did Le Grazie Recanati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.