La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dati Nielsen//NetRatings

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dati Nielsen//NetRatings"— Transcript della presentazione:

1 Dati Nielsen//NetRatings
Dicembre 2001

2 Top 10 property, Dicembre 2001, Utenza Home+Work

3 Top 10 domini, Dicembre 2001, Utenza Home+Work

4 Average Usage, Dicembre 2001, Utenza Home + Work

5 Dettaglio demografico utenza internet attiva italiana, Dicembre 2001, Utenza Home+Work

6 Lo shopping online a Dicembre 2001
Manuela Andaloro

7 Nel corso degli ultimi 18 mesi si è assistito ad un notevole incremento di accessi ai siti di shopping. Ben 3,507,052 persone hanno avuto accesso almeno 1 volta a siti di e-commerce da casa e/o ufficio nel mese di dicembre Con riferimento al solo accesso da casa, l’incremento (da dicembre 2000 a dicembre 2001) è stato del 58%. La novità è che quest’anno l’attività in rete su tale categoria di siti è stata anticipata rispetto all’anno scorso. Sembra che già da novembre i navigatori si siano attivati per cercare l’offerta e il prodotto sul web, raccogliendo informazioni che sono state utili negli acquisti sia online che nei punti vendita tradizionali (info-commerce). Nel corso degli ultimi 18 mesi si è assistito ad un notevole incremento di accessi ai siti di shopping. Ben 3,507,052 persone hanno avuto accesso almeno 1 volta a siti di e-commerce da casa e/o ufficio nel mese di dicembre Con riferimento al solo accesso da casa, l’incremento (da dicembre 2000 a dicembre 2001) è stato del 58%. La novità è che quest’anno l’attività in rete su tale categoria di siti è stata anticipata rispetto all’anno scorso. Sembra che già da novembre i navigatori si siano attivati per cercare l’offerta e il prodotto sul web, raccogliendo informazioni che sono state utili negli acquisti sia online che nei punti vendita tradizionali (info-commerce). Nel corso degli ultimi 18 mesi si è assistito ad un notevole incremento di accessi ai siti di shopping. Ben 3,507,052 persone hanno avuto accesso almeno 1 volta a siti di e-commerce da casa e/o ufficio nel mese di dicembre Con riferimento al solo accesso da casa, l’incremento (da dicembre 2000 a dicembre 2001) è stato del 58%. La novità è che quest’anno l’attività in rete su tale categoria di siti è stata anticipata rispetto all’anno scorso. Sembra che già da novembre i navigatori si siano attivati per cercare l’offerta e il prodotto sul web, raccogliendo informazioni che sono state utili negli acquisti sia online che nei punti vendita tradizionali (info-commerce).

8 I più grandi attori di Natale
* Il “Canale Shopping di Virgilio” è composto dai due domini: shopping.virgilio.it e negozishopping.virgilio.it

9 Il trend dei maggiori player nell’ultimo trimestre (casa+ufficio)

10 La crescita nel trimestre in cifre (utenza casa + ufficio): Virgilio leader, i suoi visitatori aumentanio del 345%

11 Legenda Active Internet Universe
Tutti i membri dell’universo che usano Internet durante il periodo di tempo selezionato At-home Utenza che accede ad internet dal casa. Composition % Il numero di navigatori Web rientranti in uno specifico target demografico espresso come percentuale del numero totale di navigatori Web. Per esempio, “ il 45% dei navigatori Web che hanno visitato yahoo.com durante la settimana del 18 Settembre 2000, erano donne.” Composition Index Il rapporto in percentuale tra il target selezionato di un sito specifico o una property e la composizione dell’audience attivo. Per esempio, “L’indice di composizione per le donne che hanno visitato Yahoo.com nella settimana del 18 Ottobre 2000 è di 110. Cio’ indica che, rispetto alle attese, il 10% in più di donne ha visitato il sito citato”. Click Rate Indica la % (sul tot. Impression) di volte con cui un banner visto è stato cliccato. Domain Un gruppo di pagine e siti web che finisce con lo stesso nome di domain più “.it, .net o .com”. Il domain include anche tutte le pagine web che sono sotto quel domain (per es. yahoo.com, msn.com) Home & Work Utenza che accede ad internet da casa e dal luogo di lavoro.

12 Property Una Property viene acquisita da una compagnia, corporazione, organizzazione, agenzia di governo, gruppo privato o altra istituzione che ha interesse nel gestire i domain e gli URL all’interno di essa. La Property è di solito il più alto livello di aggregazione (per esempio Yahoo!, MSN). Un domain o un unique site può esistere solo in una Property – è proibito il doppio conteggio. Di conseguenza, un sito, che è co-possedutto, può essere posizionato solo in una property. Le liste delle Property inviate a NetRatings sono studiate per verificare la proprietà di domain e URL. Esempi di domain e URL posseduti da Seat Pagine Gialle: ·         Virgilio.it ·         Paginegialle.it ·         Cliccalavoro.it ·         Zdnet.it ·         Umail.it ·         Webscuola.it ·         seatpaginegialle. Pages Views per Surfing Session Numero medio di pagine Web viste per persona per sessione online. Page Views Il numero totale di volte che una pagina è stata mostrata con successo alla popolazione Web. Affinché venga contata come una Page View (Pagina Vista), la pagina Web essere stata caricata con successo sul browser dell’utente. Questo include le Page Views che sono accessibili dalla cache locale dell’utente. Un esempio potrebbe essere: “Per la settimana del 18 ottobre, il sito web di Virgilio è stato visto volte dai navigatori.” Ogni navigatore può vedere una pagina più volte.

13 Reach % (Universe) Il numero di utilizzatori unici del Web che vedono un sito una o più volte, espresso come una percentuale della popolazione totale web per un periodo di tempo. Un esempio di Universo potrebbe essere: “ tra persone che hanno accesso ad Internet da casa, il 17% hanno visitato Yahoo! durante il mese di ottobre.” Reach % (Active) Come il Reach % Universe ma in percentuale del totale di navigatori attivi nel periodo di riferimento. Time Per Person Tempo medio che ogni visitatore unico ha speso sulla property elencata per il periodo di tempo. Unique Audience Il numero di persone uniche che hanno visitato un sito almeno una volta nel periodo di tempo definito. Visits Per Person La media di visite per unique audience. Una visita è riferita ad un periodo di tempo continuativo e si considera terminata se per più di 30 minuti non viene aperta una nuova pagina. Total Internet Audience Sample Panel Totale dei membri NetRatings presi in considerazione per il periodo di tempo elencato. Time Spent per Month Tempo medio speso online per mese.


Scaricare ppt "Dati Nielsen//NetRatings"

Presentazioni simili


Annunci Google