La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il WEB per creare nuovo BUSINESS Rivitalizzare il prodotto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il WEB per creare nuovo BUSINESS Rivitalizzare il prodotto"— Transcript della presentazione:

1 Il WEB per creare nuovo BUSINESS Rivitalizzare il prodotto
Antonio Allegra Il WEB per creare nuovo BUSINESS Rivitalizzare il prodotto Estratto presentazione

2 La storia Panini 1954: nasce l’agenzia di distribuzione giornali Fratelli Panini 1961: viene commercializzata la prima collezione “Calciatori” 1988: Panini viene acquisita dal Maxwell Group (UK) 1992: Panini passa sotto il controllo di Investitori Associati e De Agostini 1994: Panini diviene parte del Marvel Group (USA) 1999: Panini ritorna italiana grazie ad una cordata guidata dalla Fineldo di Vittorio Merloni e di cui fa parte anche il management dell’azienda

3 Panini in cifre Fatturato (proiezione full year 2006): € 575 milioni
Dipendenti (Dicembre 2006) : 705 Presenza internazionale: oltre 110 paesi Collectibles, nuove uscite ogni anno: ca. 400 Publishing, nuove uscite ogni anno: oltre 3.500 Web network: ca. 100 siti

4 Presenza territoriale
* Il Resto del Mondo (oltre 100 paesi) è gestito da Regional Sales Managers

5 Aree di business

6 Panini New Media APPLICAZIONI MOBILI La divisione Panini New Media inizia ufficialmente la propria attività il 1 gennaio 1999. Obiettivi di Panini New Media sono sia di sviluppare direttamente (BUSINESS AREA AUTONOMA) che supportare le altre aree di business (CENTRO SERVIZI) nello sviluppo e nello sfruttamento dei prodotti e supporti multimediali in generale. SITI INTERNET NUOVI CONCEPT ONLINE NUOVI PRODOTTI COLLEZIONABILI VIDEOGIOCHI DATABASE CALCIO ONLINE

7 il web deve essere REDDITIZIO
Panini e internet: approccio generale Panini ha deciso di sviluppare internet focalizzando subito l’obiettivo “economico”: il web deve essere REDDITIZIO Sin dall’inizio sono state privilegiate le attività che, direttamente o indirettamente, potevano generare fatturato rispetto a quelle di comunicazione “pura” o di community

8 95 siti internet: Riepilogo siti on-line
24 in Italiano 22 in Inglese 15 in Spagnolo 11 in Tedesco 11 in Francese 7 in Portoghese 4 in Olandese 1 in Ungherese Network Panini, il 2006 in cifre: circa 160 milioni di pagine viste oltre 700mila utenti registrati e profilati quasi 600mila ordini on-line che hanno generato oltre 6,5 milioni di euro di fatturato

9 Attività legate a internet
PROMOZIONE Dal 1997: presentazione delle collezioni e delle iniziative collegate, news ecc. INTERAZIONE Dal 1999: Panini Web Club (feedback form, contact form, forum, scambio on-line ecc.) E-COMMERCE Dal 1999: vendita on-line di raccolte complete, figurine singole, fumetti, riviste, merchandising ecc. E-BUSINESS Dal 2001: creazione di attività a pagamento esclusive per internet (banca dati on-line, figurine personalizzate, raccolte virtuali)

10 Il concept “figurina” e internet
Il sogno di ogni ragazzo: “da grande” avere la propria figurina Panini! Il benchmark per i “professionisti”: anni fa, il mitico Carlo Mazzone apostrofò tale Birigozzi con un “ma sta’ zitto tu che non sei neanche nelle figurine” Un sito internet per permettere a tutti di creare on-line la PROPRIA figurina Panini, partendo da una foto digitale.

11 MyPanini™ Anno di lancio: 2005
Concept: il sito dove l’utente può caricare la propria foto, montarvi sopra la maglia della squadra del cuore (oppure mantenere la maglia indossata nella foto), scegliere il tipo di cornice figurina, aggiungere il proprio nome, il nome della propria squadra ed eventualmente un logo/stemma. In caso di preview soddisfacente può procedere immediatamente all’acquisto Fornitori: MelaZeta (software), Baselito (stampa) Promozione: tramite i diversi album a tema calcio, le riviste gestite da Panini (es. Forza Milan!) e l’intero network di siti internet (oltre che siti terzi per iniziative su licenza es. MyPanini™ for AC Milan)

12 MyPanini™: il flusso Caricamento della foto

13 MyPanini™: il flusso Scelta della maglia Scelta del modello figurina

14 MyPanini™: il flusso Aggiunta di nome e squadra Scelta del logo

15 MyPanini™: il flusso

16 MyPanini™: l’album “standard”

17 MyPanini™: le iniziative
MyPanini™ STANDARD: 1 album + 50 figurine uguali a € 14,90 (+ € 5,00 contributo spese) in linea dal settembre 2005 a oggi MyPanini™ per Calciatori : 10 figurine uguali a € 4,90 in linea dal gennaio al maggio 2006 MyPanini™ for SPL 06: 10 figurine uguali a £ 3,99 in linea dal gennaio all’ottobre 2006 MyPanini™ for 2006 FIFA World Cup™: 10 figurine uguali a € 6,90 in linea dall’aprile al settembre 2006 MyPanini™ for AC Milan: 10 figurine uguali a € 7,90 in linea dal novembre 2006 a oggi MyPanini™ per Calciatori : 10 figurine uguali a € 6,90 in linea dal dicembre 2006 a oggi MyPanini™ pour Foot 2007: 10 figurine uguali a € 6,90 in linea dal gennaio 2007 a oggi

18 MyPanini™: le iniziative

19 MyPanini™ 2.0 IN LINEA DA APRILE 2007 Nuove feautures:
Possibilità di scegliere il numero di figurine uguali per ogni set (1, 10, 25, 50, 100, 200) Possibilità di avere figurine sia “orizzontali” che “verticali” Possibilità di scegliere il numero di album per ogni set (1, 10, 25, 50, 100, 200) Possibilità di customizzare l’album (numero di pagine, copertina, 4a di copertina, grafica ecc.) Possibilità di caricare il logo ufficiale della propria squadra sia sulle figurine che sull’album Possibilità di comprare l’immagine come logo per il proprio telefonino invece che figurina “fisica” Possibilità di essere inseriti nella photogallery del sito

20 Q. & A. e Contatto Dubbi? Domande? Curiosità?


Scaricare ppt "Il WEB per creare nuovo BUSINESS Rivitalizzare il prodotto"

Presentazioni simili


Annunci Google