La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MEDIA DAY 2000. TECNOLOGIA & INTERNET Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MEDIA DAY 2000. TECNOLOGIA & INTERNET Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the."— Transcript della presentazione:

1 MEDIA DAY 2000

2 TECNOLOGIA & INTERNET

3 Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

4 Internet guiderà la disintermediation n la disintermediation accrescerà le aspettative di transazione veloce e vantaggiosa Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

5 n Per entrare nelle nostre case n telefono: 20 anni n Tv: 15 anni n Tv via cavo: 10 anni n VCR: 6 anni n cellulare: meno di 5 anni n pc: solo 3 anni Si accorcerà il ciclo di vita del prodotto Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

6 TRENTO LILLE FRANCOFORTE S.FRANCISCO SYLICON VALLEY TOKYO TORONTO Centri culturali di ricerca tecnologica

7 Investimenti nella ricerca tecnologica TECNOLOGIA ROBOTICA HARDWARE SOFTWARE TELEFONIA IMPIANTISTICA min……….MAX

8 Tipologia di ricerca scientifica TIPOLOGIA DI RICERCA COMUNICAZIONE SICUREZZA COMMERCIO INDUSTRIA AMBIENTE min……….MAX

9 Sviluppo tecnologico e società Gerard Caron ( sociologo ) n il futuro tecnologico prevede una sempre più ampia globalizzazione. n luomo sarà semplicemente un piccolo essere inserito nella globalita. n il futuro tecnologico sarà nefasto per luomo, se questi perderà in esso la giusta dimensione in rapporto al proprio ambiente vitale.

10 Letica scientifica del terzo millennio RAPPORTO UOMO-AMBIENTE F=RR RR F F=RR LEGENDA : F=FILOSOFIA SCIENTIFICA PERSEGUITA ; RR=RISULTATI DELLA RICERCA

11 biometria nuove tipologie di comunicazione memorizzazione e trasporto dati qualita di vita Aree di Sviluppo Tecnologico

12 Miglioramento della qualità della vita Avanzamento tecnologico basato su : 1) movimenti e gesti umani 2) valutazione ambientale 3) riconoscimento vocale n sensori visivi n sensori su indumenti n sensori in suppellettili n sensori uditivi e linguistici

13 Memorizzazione e trasporto dati 1) miniaturizzazione schermi e computers 2) molecole atomiche invece di silicio nella componentistica dei circuiti elettronici

14 n confronto qualita-prezzo dei prodotti disponibili nei supermercati americani Nuove tipologie di comunicazione 1) Libri Elettronici 2) Museo del Futuro n lettura con poca luce (viaggi aerei) n dizionario integrato n ingrandimento formato n aggiornamento titoli su internet n illustrazioni e commenti guidati da sensori agli infrarossi n dizionario integrato 3) Acquisti del Futuro

15 Biometria 1) Badge del Futuro n sensore di luce ambientale n controllo temperatura n sensore tridimensionale 2) Accessi Riservati n impronte digitali n tratti somatici (ogni 4 gg.) n analisi delliride n analisi sudorifera 3) Controllo Medico n sensore sottocutaneo

16 In Italia... Roberto Vacca ( ingegnere/scrittore ) Esisterà sempre la necessità di stampare quanto memorizzato nei computer, cosicché i testi stampati non scompariranno mai Non sarà mai necessario collegare un elettrodomestico ad internet In Italia esistono solamente 66 università contro le 3.500 degli USA, si laureano 3.500 giovani allanno, quando sarebbe necessario sfornarne più del doppio: per noi non è indispensabile cambiare il modo di fare le cose, quanto il modo di pensare…

17 Tecnologia e Media n Nuovi prodotti: n necessità di pubblicizzarli: domanda di spazi elevata: prezzi alti: alto affollamento n Nuovi Attori: n nuove regole: più confusione n Nuove scelte di vita: n ridefinizione dei ruoli dei prodotti esistenti, della loro strategia di comunicazione e media n Nuovi Media: n nuove opportunità: più scelta: necessità di più informazioni e più confronto con il marketing


Scaricare ppt "MEDIA DAY 2000. TECNOLOGIA & INTERNET Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the."

Presentazioni simili


Annunci Google