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Impact Adv 2004 IL MARKETING INCONTRA LE EMOZIONI Modelli e tecnologie di misurazione innovativi a supporto dei processi decisionali.

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Presentazione sul tema: "Impact Adv 2004 IL MARKETING INCONTRA LE EMOZIONI Modelli e tecnologie di misurazione innovativi a supporto dei processi decisionali."— Transcript della presentazione:

1 Impact Adv 2004 IL MARKETING INCONTRA LE EMOZIONI Modelli e tecnologie di misurazione innovativi a supporto dei processi decisionali

2 Impact Adv 2004 Principali risultati di Impact Adv 2004 Ricerca pilota: abstract

3 Impact Adv 2004 Metodologia Campione: 40 persone Periodo di rilevazione: settembre - novembre 2004 Tecnologia utilizzata: biofeedback Interviste qualitative di approfondimento

4 Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione La massima attivazione (arousal alto) non supera il 6% del tempo di fruizione del break.

5 Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione Lattenzione si attiva a livelli alti nel 16,6% del tempo.

6 Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione Il tempo medio di massima focalizzazione è di poco inferiore al 15%.

7 Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione Il potenziale di memoria si attiva ai valori più alti nel 18% del tempo di fruizione del break.

8 Impact Adv 2004 Arousal Marca di aperturaMarca BMarca JMarca RMessaggio sociale Il tempo complessivo di arousal medio alto e alto è il 48% del totale, ma solo il 5,5% è riferito al livello di attivazione più alto. Larousal segue un andamento a onde, proprio come gli schemi di emissioni elettriche del cervello. Vi sono, quindi, molte zone di scarsa attenzione (i picchi negativi), in cui il cervello si risetta: ciò si verifica prevalentemente nei momenti di stacco tra unimmagine e laltra. La quota di tempo complessiva di tale condizione è di poco superiore al 4%.

9 Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione Lattenzione e il potenziale di memoria sono i fattori che caratterizzano lattivazione dellarousal ai livelli alti

10 Impact Adv 2004 Alcune conclusioni La brand awarness oltre che legata al tempo di permanenza del marchio dipende dal grado di coerenza con i contenuti narrativi. Il break è una struttura narrativa a se stante e con regole interne proprie. Nel break, come nei singoli spot, si rileva la presenza di zone di inattività cognitiva rappresentate soprattutto dagli stacchi fra le immagini e dai picchi negativi associati ai momenti di risettaggio: in tali zone il potenziale di memorizzazione della storia e del brand è quasi nullo.


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