Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldassare Ferrario Modificato 11 anni fa
1
Prof. Bertolami Salvatore CARL MENGER Carl Menger (Nowy Sącz, 28 febbraio 1840 – 26 febbraio 1921) è stato un economista austriaco (essendo Nowy Sącz all'epoca facente parte dell'Austria, mentre oggi è in Polonia).
2
Prof. Bertolami Salvatore Carl Menger Fu il fondatore della scuola austriaca di economia, nota per aver contribuito allo sviluppo della teoria dell'utilità marginale che confutava la classica teoria del valore-lavoro sviluppata da Adam Smith e David Ricardo. Menger pubblicò nel 1871 i suoi Principi di economia. Menger si proponeva di contribuire a conferire all'economia lo stesso statuto delle scienze naturali, individuando i fenomeni più semplici e servendosi di essi per spiegare quelli più complessi. Egli individuava quindi una legge causale nella soddisfazione di bisogni umani procurata a ciascun individuo da cose utili. In questo modo inaugurò quello che in seguito Joseph Schumpeter definì individualismo metodologico: la fondazione dell'analisi economica sul comportamento degli individui, invece che su classi di individui (proprietari fondiari, capitalisti, lavoratori) come nell'economia classica.
3
Prof. Bertolami Salvatore Carl Menger SINTESI: La scuola austriaca Principi fondamentali di economia politica (1871); Sul metodo delle scienze sociali (1883) Individualismo metodologico e leconomia come scienza teoretica: metodo deduttivo Bisogni e beni Principio di imputazione Critica radicale alla teoria del costo di produzione Polemica con la scuola storica tedesca delleconomia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.