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PubblicatoCostantino Spina Modificato 11 anni fa
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Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato
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LObesità e il soprappeso sono da considerare una forma di malnutrizione della nostra società 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato
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3 Cause:GeneticheMetabolicheAmbientaliPsicosociali
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4 Lobesità è una condizione multifattoriale
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato5 Quali sono i problemi a cui va incontro un bambino obeso?
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato6 Come modificare stili di vita: compiti compiti della famiglia e della scuola
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato7 La FAMIGLIA ha il compito di seguire il bambino passo passo nella sua crescita passo passo nella sua crescita
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato8 La SCUOLA deve condividere con la famiglia deve condividere con la famiglia il ruolo educativo
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato9 Lazione educativa e formativa della scuola risulta essenziale
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato10 Percorsi finalizzati a far acquisire comportamenti responsabili e consapevolmente orientati alla ricerca di uno stile di vita nel quale benessere fisico e mentale costituiscano un binomio inscindibile
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato11 Intervento educativo per promuovere stili di vita corretti e salutari
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Per la pratica motoria e sportiva è importante dare: Accessibilità a tutti i giovani, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno; Accessibilità a tutti i giovani, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno; Il diritto alla sicurezza, attraverso cui si possono rafforzare meglio le competenze sociali del ragazzo Il diritto alla sicurezza, attraverso cui si possono rafforzare meglio le competenze sociali del ragazzo e farne un cittadino consapevole 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato
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13 Il comportamento adottato dallindividuo secondo secondo la TEORIA DELLAZIONE RAGIONATA la TEORIA DELLAZIONE RAGIONATA Fishbein e Ajzen Fishbein e Ajzen
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato14 lattitudine e linclinazione personale linclinazione personale
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato15 la norma soggettiva come percezione delle aspettative degli altri
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato16 Le reazioni delle persone significative per il bambino possono generare un senso di insicurezza, indurre il timore di non essere allaltezza delle richieste e una forma di rifiuto preventivo
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato17 personalizzazione dei percorsi didattici
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato18 Azionesinergica di scuola e famiglia per un processo educativo sano ed orientato allo sviluppo di corretti stili di vita
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato19 Proviamo a fermarci un attimo su cosa succede oggi nelle case delle famiglie italiane
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato20 Il tempo è il bene più prezioso
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato21 accorgimenti e consigli per gli adulti attenti
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato22 Stimolare la partecipazione di tutta la comunità educativa la comunità educativa
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato23 alcuni interrogativi sulle strategie educative e proposte operative
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato24 come ottenere la partecipazione di tutta la comunità educativa ? di tutta la comunità educativa ?
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato25 La scuola come può stimolare i bambini ad una vera e propria cultura del cibo e ad una corretta pratica alimentare?
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Trasformare gli spazi e i tempi di fare scuola Trasformare gli spazi e i tempi di fare scuola Coinvolgere gli insegnanti previa formazione Coinvolgere gli insegnanti previa formazione Convincere i bambini che i cambiamenti indotti sono durevoli Convincere i bambini che i cambiamenti indotti sono durevoli Coinvolgere i genitori in modo che il lavoro svolto a scuola prosegua nellambito familiare Coinvolgere i genitori in modo che il lavoro svolto a scuola prosegua nellambito familiare 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato
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27 gli interventi nella scuola devono essere: multisettoriali multisettoriali intensi e prolungati nel tempo intensi e prolungati nel tempo svolti di concerto tra gli attori svolti di concerto tra gli attori
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato28 Come la scuola può concorrere alla prevenzione precoce dellobesità?
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato29 CON : Programmi che incoraggiano unalimentazione sana Programmi che incoraggiano unalimentazione sana Giochi che riducano la sedentarietà Giochi che riducano la sedentarietà Più tempo per lattività fisica e motoria Più tempo per lattività fisica e motoria Meno tempo per la tv e i video giochi Meno tempo per la tv e i video giochi Consumo di frutta e verdura al posto di merendine iper caloriche Consumo di frutta e verdura al posto di merendine iper caloriche Collaborazione con gli enti locali Collaborazione con gli enti locali Orto didattico e educazione ambientale Orto didattico e educazione ambientale Attività accattivanti per i bambini Attività accattivanti per i bambini
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato30 Interventi capaci di coinvolgere i vari attori in una sinergia di azioni in una sinergia di azioni coordinate e condivise coordinate e condivise
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30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato31 Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute Ippocrate (460-337 a.C.)
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