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Gruppo Classi 3^ GiocaM@t
Logica “INGIOCO”
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Assi culturali di riferimento:
Asse dei linguaggi Asse della matematica Asse scientifico- tecnologico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi Giocare con la matematica: osservare, descrivere ed analizzare diverse situazioni reali, naturali o artificiali, cogliendo invarianti e differenze, cercando il modello matematico
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“Giocare bene significa avere gusto per la precisione, amore per la lingua, capacità di esprimersi con linguaggi non verbali; significa acquisire insieme intuizione e razionalità, abitudine alla lealtà e alla collaborazione” Lucio Lombardo Radice
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20 gennaio 27 gennaio 3 febbraio 24 febbraio 3 marzo
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è un’attività che abbiamo svolto in orario extracurricolare, per 10 ore complessive distribuite in 5 incontri Mercoledì dalle 15 alle 17 Era aperta agli alunni delle classi terze che, su base volontaria, volevano sperimentare un approccio “giocoso” alla matematica
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La maggior parte di noi aveva partecipato ai “Giochi d’Autunno” del Centro PRISTEM - Università Bocconi e la nostra motivazione era anche sostenuta dalla possibilità di acquisire competenze da utilizzare nelle prove successive (copertina del libro Matepristem)
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Abbiamo lavorato individualmente …
… ed in gruppo Ci siamo posti di fronte a problemi, quesiti ed enigmi da risolvere attivando le competenze acquisite nel percorso scolastico, basandoci prevalentemente sulle nostre capacità logiche e di intuizione
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Nel primo incontro il professore, conoscendo quali sono le difficoltà che gli alunni incontrano nella comprensione del testo, ci ha letto lui stesso l’esercizio. Dopo qualche minuto lo ha riletto e dettato. Abbiamo avuto il tempo per la risoluzione individuale, poi siamo passati alla discussione matematica per giungere a soluzioni convinte e condivise.
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Scheda per l’osservazione della discussione matematica
Situazione problematica: A N D R E L U C S O M T I Ó F V H G P disponibilità Ascolta e appare interessato interazione Fa domande, chiede spiegazioni Interviene spontaneamente Rispetta i turni di parola È propositivo esplicitazione Comunica il procedimento utilizzato Individua le conoscenze/abilità utilizzate Individua e motiva procedimenti alternativi utilizzati Pone domande per controllare la validità di un procedimento logico Utilizza le argomentazioni dei compagni per confermare o rivedere il proprio modo di procedere Formula ipotesi interpretative e/o risolutive Argomenta le ipotesi Riconosce difficoltà e/o errori Valuta le diverse soluzioni generalizzazione Riconosce analogie e differenze Generalizza Si avvia al concetto di modello
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Nel primo incontro ci sono stati proposti due soli quesiti, lasciando ampio spazio alla discussione matematica, per noi piuttosto difficile! Aver chiaro un procedimento nella propria mente non è come sostenerlo in una discussione cercando di far capire agli altri le strategie adottate … utilizzando un linguaggio corretto Il torneo di tennis In un torneo di tennis solo i vincitori di ogni incontro giocano quello successivo; così fino alla proclamazione del vincitore del torneo. Se i giocatori sono 128, quanti incontri devono essere giocati in tutto per proclamare il vincitore del torneo?
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Negli incontri successivi il numero dei quesiti è progressivamente aumentato fino a 15 ultimi due.
Giochi di allenamento della Pristem-Bocconi
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20 1000 9 7 100 4 10 Utilizzando cinque numeri diversi, scelti tra 1000, 9, 100, 4, 20, 10, 7 , e le quattro operazioni nel seguente ordine : x dovete ottenere 1997
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Rettangolo antimagico
Nella risoluzione dei quesiti è stato privilegiato lo stile di apprendimento personale, quindi le strategie di soluzione sono state diverse Rettangolo antimagico 1 2 4 Riempite tutte le caselle vuote di questo rettangolo antimagico. Le somme dei numeri di ogni linea o colonna sono sempre diverse tra loro e sempre minori o uguali a 9. Inoltre il rettangolo contiene soltanto i numeri 1, 2 e 4.
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Le coppie Tre coppie posano per una fotografia , su una panchina del parco. Se nessuna coppia vuole essere divisa per la fotografia, qual è il numero dei modi in cui le sei persone possono sedersi sulla panchina?
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La scatola Questa scatola presenta quattro scomparti delle stesse dimensioni. Il perimetro è di cm 112; qual è la sua area?
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I pedoni Su questa linea si trovano cinque pedoni (bianchi o neri), uno per casella. Trovare la loro posizione sapendo che: un pedone nero posizionato tra due pedoni bianchi non vi sono pedoni bianchi consecutivi due pedoni estremi sono di colore diverso il secondo pedone partendo da sinistra è nero
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Ma ti sei visto quando hai bevuto?
Ugo Briaco ha di fronte a sé un certo numero di bicchieri pieni di una bevanda molto alcolica. Dopo aver bevuto tre bicchieri , vede doppio. Crede allora di disporre ancora di quattordici bicchieri pieni. Dopo aver bevuto altri tre bicchieri, vede triplo. Quanti bicchieri pieni pensa, allora, di avere di fronte a lui?
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All’inizio il lavoro ci è sembrato difficile, ma non ci siamo fatti scoraggiare, ed ora Marco e Irene sono in partenza per Milano !!!
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