Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNoemi Zanetti Modificato 11 anni fa
1
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro
2
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida Lo scopo Orientare chi ha poca esperienza. Facilitare linteroperabilità. Dare supporto nel benchmarking. Tuttavia Si basano su evidenza pratica e non su principi e criteri
3
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Lund Principles Stabilire un forum per il coordinamento Stimolare lo sviluppo di una prospettiva europea per politiche e programmi di digitalizzazione Promuovere le buone pratiche e lo sviluppo di capacità adeguate Rendere visibile ed accessibile il patrimonio digitale culturale e scientifico lavorando in cooperazione
4
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Workflow della digitalizzazione Program Management/ Development/ Maintenance Scalability Cooperation framework Integrated strategies Business plan Vision of digitisation role in the organisation Environment Analysis Users needs Available human and digital resources in the organisation Benchmarking Effective digitisation contribution to the organisation Program promotion Legal aspectsSustainibility IT standards and architecture
5
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Business model Anche istituzioni no profit devono conoscere: quale è la visione del servizio? Data provider o service provider? quali sono i vantaggi per gli utenti? Quale business model è scelto? Come verrà misurato il successo? Quali ostacoli devono essere superati?
6
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Scalabilità Considerati i costi e le risorse della digitalizzazione, una singola istituzione può avere successo o è dobbligo la cooperazione, intesa come integrabilità ed interoperabilità con altri progetti?
7
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Cooperazione Gestione dei rischi associati al cambiamento, economie di scala per condivisione di esperienza tecnica ed infrastrutture
8
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Benchmarking Condividere standard e procedure per linteroperabilità e per la qualità Facilità di accesso richiede collaborazione
9
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Sostenibilità Quali fattori sono necessari per costruire e mantenere un progetto digitale, rispetto in particolare allinfrastruttura ed alla gestione di fattori esterni come il copyright?
10
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Sostenibilità Sono necessari: standards e best practices architetture comuni (OAI) creazione di knowledge base.
11
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Lessons learned La digitalizzazione è una forma di pubblicazione La digitalizzazione è per laccesso
12
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Cosa non ci dicono le linee guida? Impatto organizzativo: Come il progetto di digitalizzazione cambia lorganizzazione: linfrastruttura, lo staff, con particolare focus sulla formazione, la cultura?
13
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Capacità Nuove capacità: Gestione. Capacità tecniche. Knowledge management.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.