La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APAT - Agenzia per la protezione dellambiente e per i servizi tecnici Luca Olivetta Stato dellarte e prospettive di sviluppo del ThIST, il Thesaurus Italiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APAT - Agenzia per la protezione dellambiente e per i servizi tecnici Luca Olivetta Stato dellarte e prospettive di sviluppo del ThIST, il Thesaurus Italiano."— Transcript della presentazione:

1 APAT - Agenzia per la protezione dellambiente e per i servizi tecnici Luca Olivetta Stato dellarte e prospettive di sviluppo del ThIST, il Thesaurus Italiano di Scienze della Terra 2° Incontro ISKO Italia - UniMIB Milano, 9 giugno 2006 Università di Milano Bicocca

2 COSA E IL ThIST? E uno strumento di organizzazione della conoscenza relativo alle Scienze della Terra, gestito dalla Biblioteca APAT e correntemente utilizzato per lindicizzazione del patrimonio documentale posseduto. bilingue (italiano e inglese) 10150 descrittori 94500 relazioni tra descrittori Caratteristiche principali:

3 COME NASCE IL ThIST? Struttura e base semantica: GeoRef Thesaurus /American Geological Institute Multilingual Thesaurus of Geosciences / International Union of Geological Sciences – IUGS (1996) Thesaurus CNR (1997) Fonti di aggiornamento e integrazione 1992-1995: Banca dati Biblioteca DSTN (progetto GEODOC) 2000: Gruppo di lavoro di esperti (Biblioteca e Servizi DSTN )

4 PROGETTI A BREVE TERMINE PER IL ThIST Pubblicazione entro il 2006: A stampa Web

5 PROGETTI A MEDIO TERMINE PER IL ThIST Revisione strutturale: Sviluppo di uno schema a faccette e riorganizzazione dellintera base terminologica secondo la nuova struttura gerarchica. Omogeneizzazione della struttura del ThIST con quella del Thesaurus Multilingue di Scienze della Terra (Multilingual Geosciences Thesaurus, MTG).

6 Classi del ThIST (e dellMTG)

7 Textures and structures Earth realms and environments Sedimentary structures Endogenic structures Geomorphological features Extraterrestrial bodies Rocks and sediments Non-mineral, non biological rock components Organisms, parts and casts Waters Minerals Commodities, natural resources Chemical elements and isotopes Chemical compounds Soil systematics Paleontology systematics Survey products Man made objects (features) Instruments and equipment Scientific disciplines, theories, notions, principles Human activities Methods Processes and phenomena Properties Stratigraphy systematics, orogenic phases, and facies names Miscellaneous Nuove classi proposte per lMTG

8 - OBJECTS - DISCIPLINES and METHODS -Natural objects Parts and components- PARAMETERS (?) Artificial objects - DIMENSIONS - FEATURES and PROPERTIESTime Space - ACTIONS Processes - MISCELLANEOUS Operations Schema di classificazione per lMTG basato su un approccio a faccette (nov. 2004)

9 Evoluzione dello schema di classificazione per lMTG (giu. 2005)

10 Le diapositive che seguono mostrano lo schema nellimplementazione realizzata con il software di gestione thesauri, Thesaurus Builder.

11

12

13

14

15 QUALI DESTINAZIONI DUSO PER IL ThIST? Standard terminologico di riferimento e strumento di controllo per la comunità scientifica italiana afferente alle Scienze della Terra Indicizzazione di risorse digitali e non in architetture legate a domini che abbiano attinenza con le Scienze della Terra (SINAnet, Sistema delle Agenzie Ambientali, etc.) Riferimento terminologico per i campi parole chiave dei metadati in sistemi informativi digitali di tipo territoriale. Repertorio per la compilazione di schede museali di beni naturalistici.

16 Per suggerimenti e contatti: luca.olivetta@apat.it angela.carusone@apat.it valerio.ruscito@apat.it Grazie per lattenzione!


Scaricare ppt "APAT - Agenzia per la protezione dellambiente e per i servizi tecnici Luca Olivetta Stato dellarte e prospettive di sviluppo del ThIST, il Thesaurus Italiano."

Presentazioni simili


Annunci Google