Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Qual è l’obiettivo della formazione?
G.P. Quaglino Annalisa Alesii
2
Obiettivi Educativi: consapevolezza come sviluppo della capacità del soggetto di riconoscere le competenze possedute sviluppo come miglioramento di tali competenze
3
Competenze 1: CONOSCENZE
Rendersi conto dei fatti e di un insieme di dati di vario genere; Comprensione di uno stimolo esterno; Padronanza degli elementi situazionali e di contesto; Conoscenza dei contenuti della professione….
4
Competenze 2: ABILITA’ Disporre di capacità specifiche per rispondere alla situazione; Apprendere risposte nuove per situazioni specifiche; Insieme di regole ed istruzioni interne che guidano il comportamento…
5
Competenze 3: METAQUALITA’
Disporre delle qualità che permettono l’acquisizione delle “ABILITA” Capacità di generare nuove di informazioni, principi e regole (creatività) Capacità di afferrare rapidamente i problemi e poterli risolvere, di passare rapidamente da una situazione ad un’altra… (elasticità mentale) Capacità di essere dipendenti o indipendenti dall’esperto a seconda dei casi; capacità di pensare su un piano astratto o concreto e di passare da uno all’altro; capacità di utilizzare diversi tipi di apprendimento… (capacità di apprendimento equilibrate…nel senso di una piena consapevolezza del sé) Burgoyne e Stuart
6
la scelta dipende da chi è il soggetto dell’azione formativa
Per ogni livello bisogna identificare le singole e specifiche competenze: la scelta dipende da chi è il soggetto dell’azione formativa Non bisogna mai ignorare la totalità del soggetto (intesa come totalità del sistema di competenze possedute) ed il contesto
7
RIFERIMENTO AL SOGGETTO
TdO OBIETTIVI EDUCATIVI RIFERIMENTO AL SOGGETTO Area del LAVORO Insieme dei compiti e dei contenuti del lavoro Competenze 1 CONOSCENZE Area del RUOLO Molteplicità di posizioni occupate dal soggetto rispetto al contesto del lavoro Competenze 2 ABILITA’ Area del SE’ Elementi professionali + personali del soggetto; è l’area del soggetto in “se stesso” Competenze 3 METAQUALITA’
8
dimensione del sé (autorealizzazione)
Richiamo al contesto del sé come piena espressione del soggetto, al di là del mestiere o dell’appartenenza organizzativa (ma non per questo indipendenti da esse). Quaglino propone la dimensione del sé (autorealizzazione) come specifico traguardo educativo
9
Raggiungimento della pienezza del Sè
Il destinatario della formazione dovrà essere aperto all’approfondimento delle questioni del sé La formazione è rivolta all’adulto perché solo l’adulto è in grado di confrontarsi con enigmi esistenziali che aprono all’individuazione
10
ciclo di apprendimento trasformativo
Il raggiungimento della pienezza del sé, dell’individuazione e dell’autorealizzazione avviene attraverso un ciclo di apprendimento trasformativo
11
Esperienza Riflessione Narrazione Adulto Interpretazione Formazione
Trasformazione Interpretazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.