La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Interazione uomo-macchina (HCI – Human-Computer Interaction)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Interazione uomo-macchina (HCI – Human-Computer Interaction)"— Transcript della presentazione:

1 Interazione uomo-macchina (HCI – Human-Computer Interaction)

2 Capire il cambiamento di paradigma

3 Interazione uomo-macchina (HCI – Human-Computer Interaction)
Definizione data da ACM* (Association for Computing Machinery): “Human-computer interaction is a discipline concerned with the design, evaluation and implementation of interactive computing systems for human use and with the study of major phenomena surrounding them.” * ACM SIGCHI Curricula for Human-Computer Interaction

4 Interazione uomo-macchina (HCI – Human-Computer Interaction)
Definizione data da ACM* (Association for Computing Machinery): “Human-computer interaction is a discipline concerned with the design, evaluation and implementation of interactive computing systems for human use and with the study of major phenomena surrounding them.” => quindi la relazione tra l’uomo e il martello non fa parte del HCI

5 Interazione uomo-macchina (HCI – Human-Computer Interaction)
Definizione data da ACM* (Association for Computing Machinery): “Human-computer interaction is a discipline concerned with the design, evaluation and implementation of interactive computing systems for human use and with the study of major phenomena surrounding them.” => HCI è un ambito di studi interdisciplinare

6 Interazione uomo-macchina (HCI – Human-Computer Interaction)
HCI è un ambito di studi interdiciplinare : Da parte della “macchina”: software engineering, programming languages, development environments, multimedia systems, computer graphics, computer vision, sound and music computing, … Da parte dell’uomo : psychology, anthropology, sociology, theories of human cognition, emotion, and perception, linguistics, social sciences, industrial design, human factors …

7 Concetti Chiave (HCI – Human-Computer Interaction)
HCI Design : studi delle interazione uomo- machina e elaborazione di interfacce informatiche HCI Paradigm : Paradigma o modello di riferimento d’interfacce informatiche

8 Paradigma classica (HCI – Human-Computer Interaction)
Ogni azione dell’utente è esplicita e si riduce a un atto di commando Il mouse e la tastiera Doublas Engelbart (standford Research institute – 60s)

9 Paradigma classica (HCI – Human-Computer Interaction)
Ogni azione dell’utente è esplicita e si riduce a un atto di commando Dynabook Kay and Goldberg (1977), primo prototipo del laptop o tablet PC. Sviluppato per dare ai bambini l’accesso ai media digitali.

10 Paradigma classica (HCI – Human-Computer Interaction)
Ogni azione dell’utente è esplicita e si riduce a un atto di commando Xerox PARC (Palo Alto Research Center) Xerox Alto (1973) Primo prototipo del GUI con mouse, Xerox Star (1981) Prime finestre GUIs

11 Paradigma classica (HCI – Human-Computer Interaction)
Ogni azione dell’utente è esplicita e si riduce a un atto di commando Il “sketchpad” Ivan Sutherland (1963), primo esempio di interfaccia grafica (Graphical User Interface, GUI)

12 Nuovi paradigmi (HCI – Human-Computer Interaction)
L’utente deve accedere all’informazione in modo naturale come lo farebbe con un altro uomo Interfacce portatili, “sensibili” e integrate nell’ambiente

13 Nuovi paradigmi (HCI – Human-Computer Interaction)
Interfacce portatili, “sensibili” e integrate nell’ambiente Ubiquitous computing [Weiser] Ambient intelligence [Shadbolt] Pervasive Intelligence [Hansmann]

14 Nuove paradigme (HCI – Human-Computer Interaction)
Interfacce portatili, “sensibili” e integrate nell’ambiente

15 Nuove paradigme (HCI – Human-Computer Interaction)
Interfacce portatili, “sensibili” e integrate nell’ambiente Ubiquitous computing [Weiser] Ambient intelligence [Shadbolt] Pervasive Intelligence [Hansmann] => Mobilità e connettività dell’interfaccia

16 week 14-18 march | IEEE Spectrum Icandy

17 week 14-18 march |…flexible screens

18 But… (ma…)

19 http://funstoo. blogspot

20 Ubiquitous computing Iphone MAC COE Base Univ of Tokyo
a portable “sixth sense” device MIT FLUID interface Multimedia Communications Lab (Darmstadt)

21 Affective computing Delle interfacce « sensibili »
Affective computing [Picard] : poter riconoscere e riprodurre le emozioni e le attitudini dell’utente per anticipare i suoi bisogni. Icat (Philips) Kismet (MIT)

22 Olivia, a social robot


Scaricare ppt "Interazione uomo-macchina (HCI – Human-Computer Interaction)"

Presentazioni simili


Annunci Google