La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Progetto UNIVERSITAS MERCATORUM L’Università Telematica delle Camere di Commercio italiane Teramo 11/12/2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Progetto UNIVERSITAS MERCATORUM L’Università Telematica delle Camere di Commercio italiane Teramo 11/12/2008."— Transcript della presentazione:

1 Il Progetto UNIVERSITAS MERCATORUM L’Università Telematica delle Camere di Commercio italiane
Teramo 11/12/2008

2 Il Punto di Partenza “Decreto Moratti-Stanca” del 17 aprile 2003 (diventato operativo il 16 maggio 2004) ha sancito la possibilità di realizzare corsi di studio a distanza da parte delle Università italiane già esistenti, nonché la nascita di nuove “Università Telematiche” non statali che eroghino corsi esclusivamente o prioritariamente via web.

3 L’idea progetto Costituire un Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio con l’obiettivo di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line. Garantire un’offerta di alta formazione mirata alle persone già occupate, che costituiscono attualmente solo il 3-4% degli iscritti alle Università “tradizionali” (fascia di utenza numericamente marginale) Valorizzare il ruolo, il know how specifico e le numerose esperienze delle strutture camerali nel campo della progettazione ed erogazione di formazione continua ed e-learning

4 La partnership che ha dato vita all’iniziativa
UNIONCAMERE CCIAA di IMPERIA Strutture del Sistema Camerale CCIAA di PARMA CCIAA di MASSA CARRARA CCIAA di REGGIO EMILIA CCIAA di PADOVA IFOA CCIAA di ROMA IST. G. TAGLIACARNE CCIAA di SASSARI DINTEC CCIAA di TARANTO CCIAA di BOLOGNA CCIAA di VERONA CCIAA di CAMPOBASSO CCIAA di VICENZA CCIAA di FOGGIA UNIONE REGIONALE CCIAA di CALABRIA CCIAA di GENOVA CCIAA di VITERBO CCIAA di GROSSETO La compagine societaria comprende ben 23 organismi del sistema camerale, che testimoniano un’adesione diffusa all’iniziativa e sono espressione di tutte le aree geografiche del Paese.

5 L’Ateneo per quali studenti
L’offerta formativa di Universitas Mercatorum è orientata prioritariamente a personale delle aziende che intende accedere ad iniziative di formazione universitaria per rispondere alle sfide competitive dell’economia della conoscenza; Le indagini sistematiche sui fabbisogni professionali e formativi condotte dagli organismi del sistema delle Camere di Commercio attestano che è molto elevata la quota di assunzioni programmate per le quali le imprese richiedono e ritengono necessaria una ulteriore formazione post-entry, che però non sempre si riesce effettivamente a realizzare; Spesso, infatti, motivazioni di carattere personale, legate al tempo o alle modalità di fruizione della formazione e a problemi di ordine geografico incontrati dai potenziali utenti rendono di difficile attuazione una politica di formazione ampia e lungo tutto l’arco della vita.

6 Alcuni possibili target specifici
Personale delle PMI Personale camerale Personale di altre P.A.

7 L’offerta formativa Sulla base degli interessi e gradimenti rilevati nello studio di mercato, si ipotizza la creazione di un’unica Facoltà di Economia, articolata in due classi di indirizzo (economico e giuridico), per un totale di 6 indirizzi di studio a regime, tutti afferenti alla classe 17 (ovvero suo equivalente in base alle nuove classi di laurea fissate dai decreti attualmente in corso di approvazione definitiva). Facolt à di Economia Classe di Laurea 28 Gestione d impresa Management delle Risorse Umane Internaziona - lizzazione Finanza Marketing Knowledge Selezione e Amministrazione CdL che si prevede di attivare nei primi 3 anni a partire dal 4 anno Laurea 17

8 MANAGEMENT RISORSE UMANE
I corsi: GESTIONE D’IMPRESA Il corso GI intende conferire, nel rispetto di quanto previsto dagli obiettivi formativi della classe di Laurea cui afferisce, una preparazione di base relativa all’economia ed al management con una caratterizzazione particolare sul mondo delle PMI. I contenuti didattici riguardano le discipline di scenario economico, giuridico, manageriale e produttivo e prevedono una focalizzazione sulla disciplina degli acquisti e degli strumenti per pianificarli e gestirli. MANAGEMENT RISORSE UMANE (solo per chi ha un numero, pari o maggiore, a 60 CFU) Il Corso intende formare soggetti che siano in grado di gestire al meglio il personale di aziende medio – grandi. Questo sia nella prima fase di recruiting e inserimento del personale, ma soprattutto nella fase successiva di gestione e crescita professionale, anche in relazione ad imprese con forte spinta all’internazionalizzazione (e quindi a sedi distaccate all’estero) od alla gestione in gruppi di imprese. Oltre ad una forte base economico – gestionale, in particolare focalizzata sulla gestione amministrativa delle risorse umane, largo spazio verrà dedicato alla formazione in ambito giuridico, al fine di giungere ad una formazione multisciplinare che consenta al laureato in management delle risorse umane di gestire anche le problematiche legali relative al personale in azienda. Coordinatore: Prof. Matteo Caroli Coordinatore: Prof. Carlo Dell’Aringa

9 Il Master universitario TOUR ON LINE
Master universitario di primo livello in gestione turistica. Il Master è rivolto a laureati di primo livello che intendano specializzarsi nel campo del turismo per operare con competenze avanzate in questo settore conseguendo il titolo master con i relativi crediti. Il percorso di formazione è altresì aperto anche a diplomati che vogliano seguire il progetto didattico ottenendo un attestato di partecipazione. Il percorso formativo risulta particolarmente tarato sulle esigenze formative dei laureati in discipline umanistiche, che hanno la necessità di completare il proprio profilo con competenze manageriali e gestionali. Marketing e Strategie, Economia e Struttura dell’industria turistica, Organizzazione e gestione delle Imprese , Marketing territoriale e turismo sostenibile sono alcuni dei moduli in cui si articola il Master. Coordinatore: Prof. Matteo Caroli

10 Le attività di ricerca L’Università Telematica Universitas Mercatorum svilupperà accanto alla didattica anche attività di ricerca in attuazione del concetto stesso di Università nel quale didattica e ricerca sono legate indissolubilmente.

11 Le sedi di “Universitas Mercatorum”
Sede Legale e Presidenza: Piazza Sallustio, 21 - Roma Sede operativa centrale e Segreteria d’Ateneo: Via Appia Pignatelli, 62 - Roma (c/o Istituto G. Tagliacarne) Altre sedi operative c/o: IFOA di Reggio Emilia CCIAA Taranto CCIAA Massa Carrara Indirizzo sito web:

12 Il Ruolo delle Camere di Commercio
L’Università telematica delle Camere di Commercio si configura come iniziativa di Sistema Per questo motivo, è stata inserita un’apposita linea di finanziamento nell’ambito del Fondo di Perequazione 2005 (progetti da presentare entro dicembre 2006) La centralità delle CCIAA aderenti all’iniziativa può estrinsecarsi in vari momenti: creazione e attivazione di infrastrutture tecnologiche locali (aule telematiche attrezzate e sistema di videoconferenza) raccordo operativo con la domanda territoriale per l’indirizzo della didattica e della ricerca e per l’offerta di servizi agli studenti (punti informativi e di contatto col territorio, borse di studio, coordinamento aule telematiche, tutoring in loco, distribuzione materiali didattici, informazioni su finanziamenti per la formazione continua ecc.) promozione dell’iniziativa sul territorio (campagne media, eventi, mailing ed attività di direct marketing istituzionale ecc.)

13 Il sito internet dell’Ateneo: www.unimercatorum.it

14 Servizi allo studente Lo studente Universitas Mercatorum beneficia di tutti i servizi on line che l’Ateneo eroga: dal rilascio dei certificati di frequenza alla prenotazione degli esami, dall’assistenza tecnica per l’accesso alla piattaforma alla consulenza orientativa personalizzata. Accanto ai servizi erogati mediante il web, lo studente è al centro di una serie di servizi di assistenza e di accoglienza durante le sessioni di esame che si svolgono presso la prestigiosa sede di Roma in via Appia Pignatelli e in particolare: • accordi con strutture ricettive prossime alla sede dell’Università • servizio navetta • servizio di snack bar e mensa con scelta del menù • accesso alla rete wi-fi nelle aree dell’Università coperte (aule e parco) Durante l’anno accademico, lo studente è assistito da tre tutor: uno per la metodologia, uno per la didattica ed uno per gli aspetti informatici. Durante il periodo degli esami, infine, la struttura di gestione di Universitas Mercatorum organizza eventi culturali e di socializzazione riservati a studenti e docenti dell’Ateneo.

15 L’inizio delle attività del I e II anno. I corsi e gli appelli.
Le immatricolazioni/iscrizioni sono possibili da settembre 2008 a giugno 2009. Le lezioni riguardante gli insegnamenti del primo semestre (I e II anno) avranno inizio nel mese di ottobre 2008 e termineranno entro il mese di gennaio 2009 mentre le lezioni riguardanti gli insegnamenti del secondo semestre (I e II anno) avranno inizio nel mese di febbraio 2009 e termineranno entro giugno 2009. Gli appelli, di tutte gli insegnamenti attivati, sono fissati, per la sessione ordinaria, nei mesi di luglio-settembre-ottobre. Per la sessione straordinaria, nei mesi di gennaio-febbraio-marzo-maggio. Nei weekend per consentire la presenza di chi lavora. Gli esami, come previsto dalla normativa ministeriale, si svolgono in presenza e non sono ammesse altre modalità. E’ attivo un piano di attività per favorire lo svolgimento degli esami sul territorio nazionale.

16 Il riconoscimento dei crediti formativi
Sul sito è possibile scaricare il modulo per la richiesta di riconoscimento dei crediti formativi. Al modulo si consiglia di allegare un curriculum vitae dettagliato. L’atto di indirizzo del giugno 2006 del Ministro Mussi prevede che per le attività professionali possano essere riconosciuti massimo n. 60 CFU. Nessun limite esiste per il riconoscimento di esami sostenuti in altri Atenei (se coerenti con i nostri Piani di Studio) Il Comitato Tecnico Organizzatore di Universitas Mercatorum, in accordo con tale indicazione, ha adottato un criterio particolarmente rigoroso, per cui i 60 crediti vengono concessi solo in casi eccezionali in presenza di esperienze particolarmente significative.

17 Come si studia Frequenza di sessioni di docenza registrate con l’ausilio di strumenti software tipo “slides show” con commento audio Studio di un materiale didattico (workbook) che contine la progettazione di dettaglio dell’insegnamento, strutturata per singole UNIT Effettuzione di esercitazioni per effettuare il monitoraggio costante dell’apprendimento Docenza frontale tradizionale “in presenza” di introduzione all’insegnamento (sarà registrata e resa fruibile anche on line) Ricevimento in modalità sincrona di gruppi di studenti a distanza attraverso l’utilizzo di strumenti software (Aula Virtuale) Interazione con i docenti sui contenuti didattici attraverso le utilities della piattaforma di erogazione Esami in presenza

18 La Piattaforma eLearning
Per l’Ateneo del Sistema delle Camere di Commercio è utilizzata la piattaforma Blackboard: si tratta di un Learning Management System che si connota come ambiente flessibile e interattivo; integrato alla piattaforma è attivo un sistema di classe virtuale (Horizon Wimba) che permette di gestire sessioni live sincrone tra docente e studenti. Blackboard è certificata ADL-SCORM 1.2, IMS Content and Packaging e IMS metadata ed è compatibile con tutti i principali standard internazionali eLearning.

19 Assistenza allo studente costante
Lo studente può contare su una assistenza allo studio continua e costante grazie a: Tutor di materia, in possesso cioè di una formazione specifica nell’insegnamento, il quale accompagna lo studente durante tutto il percorso formativo e nel rapporto con il docente; Tutor tecnologico, il quale fornisce assistenza tecnica on-line a docenti, tutor e studenti sulle problematiche collegate al buon funzionamento della piattaforma.

20 Il modello didattico 4 CFU = 100 ore DOCENZA (34 ore)
N° 4 sessioni di docenza registrate (slides powerpoint con commenti audio) da 1,5 h (6 ore) N° 6 UNIT da 2 ore realizzate in modalità SCORM (12 ore) programma dell’insegnamento e strutturazione del percorso in singole unit (traccia dell’intero percorso) N° 4 esercitazioni da 1 ora (4 ore) N° 1 lezione frontale in presenza (anche registrata per fruizione a distanza in differita) da 4 ore N° 8 Lezioni di ricevimento studenti a distanza da 1 ora (8 ore) DOCENZA (34 ore) Studio individuale assistito da tutor Esami STUDIO INDIVIDUALE (66 ore) 4 CFU = 100 ore

21 Le testimonianze degli studenti
Responsabile commercio con l’estero di un’azienda meccanica Un sogno che ho accarezzato per anni, e che finalmente sta diventando realtà. All’inizio ero titubante, ma poi ho visto la facilità nell’interagire coi tutor, la gentilezza e la competenza degli interlocutori, la naturalezza nell’uso del sistema telematico. E coi primi esami sostenuti, ho avuto l’ulteriore, definitiva conferma che ho fatto la scelta giusta. Ora consiglio a tutti di iscriversi a Universitas Mercatorum. Addetto vendite “Chi me lo ha fatto fare?” Me lo chiedevo sempre, quando appena iscritta arrivavo trafelata davanti al computer per la lezione prenotata giorni prima. Nonostante il lavoro che mi aveva massacrata, i bambini ai quali avevo dovuto dare le giuste attenzioni, la casa che aveva bisogno di essere gestita… “Chi me lo ha fatto fare?”, mi chiedevo quando sembrava che tutte le cose apprese svanissero dalla mia mente. E invece le risposte a questa domanda comincio a trovarle ogni giorno, sempre più evidenti: so che sto facendo bene, che arrivare alla fine del corso è una scommessa con me stessa, che sto già avendo piccoli risultati e grandi soddisfazioni. Promotrice commerciale Dopo oltre dieci anni che avevo abbandonato gli studi, eccomi di nuovo all’università. Sono stato uno dei primi iscritti all’Universitas Mercatorum, e un po’ ne sono orgoglioso. Perché sono stato uno dei primi a scoprire un’università con tutor preparati e disponibili, professori cordiali e pazienti, una piattaforma tecnologica semplice e versatile, servizi amministrativi rapidi e snelli. E poi, ogni esame è un’emozione, proprio come l’università tradizionale. Insomma: la qualità accademica e l’efficienza telematica. Quadro aziendale Ho cominciato a lavorare subito dopo il diploma, a 19 anni, e avevo tentato per due volte di intraprendere gli studi universitari, ma sempre senza successo. Lavorare e studiare era impossibile, tra ostacoli e difficoltà, da quelle burocratiche a quelle metodologiche. Impossibile laurearsi. Poi invece mi sono iscritta all’Universitas Mercatorum, e ho trovato tutto a misura di chi lavora: dal piano di studi alle dispense, ai programmi d’esame, dai tutor alla segreteria. Tutta una serie di servizi affinché lo studente possa concentrarsi sulla cosa essenziale: studiare. Per chi lavora è un grande vantaggio, e per me è un’esperienza davvero positiva!

22 COSTI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione all’Ateneo è pari a € annue (la quota comprende: la tassa regionale, l’iscrizione agli esami, l’assistenza allo studente, la richiesta di certificati, il materiale didattico, le dispense, il tutor, i servizi in sede per le sessioni di esame); La quota di iscrizione, pagabile anche in due rate, può essere effettuata con carta di credito o con bonifico; L’Ateneo ha, infine, previsto agevolazioni e borse di studio consultabili nella specifica sezione del sito.


Scaricare ppt "Il Progetto UNIVERSITAS MERCATORUM L’Università Telematica delle Camere di Commercio italiane Teramo 11/12/2008."

Presentazioni simili


Annunci Google