La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consorzio Ctm altromercato Convegno Respet – Roma, 24 Settembre 2008 Ristorazione Solidale Altromercato Cristiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consorzio Ctm altromercato Convegno Respet – Roma, 24 Settembre 2008 Ristorazione Solidale Altromercato Cristiano."— Transcript della presentazione:

1 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Convegno Respet – Roma, 24 Settembre 2008 Ristorazione Solidale Altromercato Cristiano Calvi

2 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Progetto del consorzio CTM Altromercato per le mense scolastiche Spunti dorigine : -Responsabilità sociale delle Pubbliche Amministrazioni -AALBORG+10 – Forum Consiglio dEuropa -Dimensione degli acquisti pubblici ( in Italia lincidenza sul PIL è del 18%) Obiettivi: Coinvolgimento diretto delle amministrazioni Ampliamento mercato per i produttori Opportunità formativa per studenti - docenti - famiglie Coinvolgimento delle imprese

3 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Firme sulle petizioni: 45.000 Cartoline per scuole: 5.000 Organizzazioni coinvolte: 94 167 petizioni presentate 132 comuni - 8 Province - 4 Regioni 6 Ospedali – 10 Università - 7 altri soggetti a capitale pubblico CAMPAGNA NAZIONALE DIRITTI CHE PARLANO PER UNA TRACCIABILITA SOCIALE

4 PROGETTO EUROPEO FAIR PROCURA Manuale per enti Dossier Equocioccolato Dossier Guiro Poster Convegni

5 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Commercio equo e acquisti pubblici in Italia: la situazione attuale Oltre 250 Pubbliche Amministrazioni contattate Oltre 120 Capitolati con prodotti e servizi del comes 33 Aziende di ristorazione scolastica coinvolte 27 Aziende di distribuzione prodotti Oltre 60 Organizzazioni no profit locali coinvolte Valore dei prodotti equosolidali inseriti nelle mense scolastiche in Italia nellanno scolastico 07/08: 8 milioni di euro Studenti raggiunti da capitolati con criteri equo-solidali: 500.000 Prodotti (principalmente biologici oltre che equosolidali): banane, snack, cioccolato, quinoa, cereali, legumi, zucchero, miele

6 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Ricerca progetto Public AfFAIRrs Analisi di 65 capitolati dappalto a livello nazionale, che prevedono linserimento di prodotti equosolidali in acquisti pubblici. Indagine, svolta tra ottobre 2007 e agosto 2008, su n° 65 capitolati dappalto di pubbliche amministrazioni suddivisi nelle seguenti tipologie: n° 60 capitolati riguardanti la ristorazione scolastica n° 3 capitolati riguardanti distributori automatici n° 1 capitolato riguardante servizi mensa per dipendenti provinciali n° 1 capitolato riguardante mense ospedaliere e ristorazione scolastica

7 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Ricerca progetto Public AfFAIRrs Definizione del commercio equo e solidale nei capitolati Si fa riferimento alla Mozione del Parlamento Europeo del 02/07/98 -A4- 198 /98 ed alla Comunicazione n.4 della Commissione al Consiglio Europeo del 29.11.1999-COM 1999/619 in 19 Bandi Pubblici ; Si richiede aderenza alla Carta Italiana dei Criteri del commercio equo solidale in 9 Bandi Pubblici; In aggiunta ai riferimenti precedenti: Si fa riferimento alla Legge della Regione Toscana del 23/02/05, n°37 in 2 Bandi Pubblici; Si fa riferimento alla Legge della Regione Liguria del13 Agosto 2007, n° 32 Disciplina e interventi per lo sviluppo del commercio equo e solidale in Liguria in 2 Bandi Pubblici; Si fa riferimento alla Risoluzione del Parlamento Europeo 2005/2245 del 06/07/06 in 1 Bando Pubblico;

8 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Ricerca progetto Public AfFAIRrs Individuazione dellambito di inserimento dei criteri equosolidali Caratteristiche merceologiche delle derrate alimentari in 33 Bandi Pubblici Analisi del valore riconosciuto ai prodotti equosolidali In 46 capitolati è stata prevista obbligatorietà di fornitura per i prodotti provenienti dal commercio equo e solidale. In 11 di questi è previsto un punteggio premiante per lulteriore fornitura di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale

9 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Ricerca progetto Public AfFAIRrs Valutazione su incidenza nel cambiamento (completa sostituzione o meno del prodotto tradizionale) In 23 capitolati il prodotto proveniente dal commercio equo e solidale è totalmente sostitutivo dellanalogo prodotto tradizionale Analisi sulla stabilità della scelta nel tempo (rinnovo delle scelte equosolidali nei bandi) 10 capitolati sono già una riedizione

10 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Ricerca progetto Public AfFAIRrs Quali prodotti provenienti dal commercio equo e solidale sono previsti? Banana (36 Capitolati ) Barretta cioccolato latte, fondente, con quinoa (13 Capitolati) Cacao, Legumi secchi, Zucchero di canna (3 Capitolati) Succo di frutta, Biscotto farcito, Quinoa, Marmellata, Caffè, Thè, Orzo (2 Capitolati) Camomilla, Karkadè, Infusi (1 Capitolato) N.B.: in 21 capitolati non è specificata alcuna tipologia di prodotto ma è lasciata libertà dofferta

11 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Comuni con acquisti equosolidali a dicembre 2007

12 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it La Ristorazione Solidale Inserimento di criteri del commercio equo e solidale nei capitolati dappalto Vincolo alla fornitura di prodotti del commercio equo e solidale Possibilità punteggio aggiuntivo per le imprese che si impegnano ulteriormente in fase di gara Impegno ad attività di educazione al consumo responsabile

13 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n.163 'Codice de Lise sui Contratti Pubblici' recepisce la Direttiva Europea 2004/18. Art. 2. Principi (art. 2, direttiva 2004/18; art. 10, direttiva 2004/17; art. 1, legge n. 241/1990; art. 1, co. 1, legge n. 109/1994; Corte di giustizia, 7 dicembre 2000, C - 324/1998; Corte di giustizia CE, 3 dicembre 2001, C. 59/2000) comma 2. Il principio di economicita' puo' essere subordinato, entro i limiti in cui sia espressamente consentito dalle norme vigenti e dal presente codice, ai criteri, previsti dal bando, ispirati a esigenze sociali, nonche' alla tutela della salute e dell'ambiente e alla promozione dello sviluppo sostenibile. LA NORMATIVA

14 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Non solo prodotti Attività di sensibilizzazione, informazione,didattica Es. Capitolato del Comune di Settimo Torinese: punteggio per campagna di sensibilizzazione

15 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it La scelta del Comune di Roma Banane bio fair trade: 290.000 pezzi a settimana (circa 45.000 kg, 2500 cartoni a settimana, circa 100.000 cartoni nellanno scolastico) Barrette di cioccolata bio fair trade: 145.000 pezzi a settimana (oltre 4 milioni di barrette nellanno scolastico) Biscotti farciti al cacao : 210.000 pezzi a settimana (oltre 8 milioni di biscotti nellanno scolastico)

16 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it La scelta del Comune di La Spezia CAPITOLATO 2008 – 2013 … L'Amministrazione Comunale, conformemente a quanto previsto dalla legge finanziaria n° 488 del 23/12/99, promuove … limpiego di … prodotti provenienti dal circuito del commercio equo e solidale e di cui alla Legge Regione Liguria n. 32 del 13.8.2007: … …I prodotti del commercio equo e solidale, obbligatori e non sostituibili, individuati in base alle disposizioni della L.R. n 32/2007, devono essere somministrati con le seguenti modalità: - banana biologica, una volta alla settimana come frutta a pranzo (tutte le gestioni); - tavoletta cioccolato bio da gr. 20, una volta al mese in sostituzione della frutta (tutte le gestioni); - barretta a base di cereali ogni volta che è previsto il cestino freddo (tutte le gestioni); - zucchero di canna bio (solo gestione A e B); - cacao magro bio (solo gestione A e B); - crema spalmabile di cacao alle nocciole (solo gestione A e B); - tavoletta cioccolato bio gr. 100 (solo gestione A, B); - confettura fragola bio gr. 350 (solo gestione A e B); - succo darancia in vetro bottiglia ml. 750 (solo gestione A e B).

17 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it La campagna Città equosolidali A supporto dello sviluppo degli acquisti pubblici: la campagna europea Fair Trade Towns Tra gli altri: Comune di Roma, Padova, Firenze Provincia di Milano Regione Liguria

18 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Programma Bananito ass. El Guabo - Ecuador

19 Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it Progetto Ristorazione Solidale: www.altromercato.it ristorazione@altromercato.it Tel. 010-2518194 Associazione Organizzazioni Commercio equo e Solidale: www.agices.it Campagna città equosolidali www.cittaequosolidali.it Progetto Fair Procura www.eftafairtrade.org Alcuni riferimenti


Scaricare ppt "Consorzio Ctm altromercato Convegno Respet – Roma, 24 Settembre 2008 Ristorazione Solidale Altromercato Cristiano."

Presentazioni simili


Annunci Google