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PubblicatoCalogera Corsini Modificato 11 anni fa
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L LE COMPAGNIE FERROVIARIE slides Lezione 22.04.2010 ovvero del big business
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LE FERROVIE diversamente dai Canali, il ruolo dei privati è fondamentale ESSE DEVONO AFFRONTARE: problemi tecnici problemi organizzativi problemi finanziari problemi di concorrenza/cooperazione tra imprese
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LE FERROVIE SONO LE PRIME IMPRESE A PRESENTARE: * dirigenti stipendiati (tecnicismo della funzione) * elevato capitale fisso e circolante * una molteplicità di sedi, uffici ecc. * elevato numero di dipendenti * vasto apparato burocratico * uso sistematico dei dati statistici a fini gestionali
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LE FERROVIE AMERICANE: le tappe dellespansione * 1829 - messa a punto della locomotiva a vapore da parte di George Stephenson * 1830 - avvio delle costruzioni ferroviarie americane * 1840 - già costruite 3 mila miglia * 1850-1860 - vengono superati i monti Appalachi, e si inizia a costruire nella vallata del Mississippi * 1860 - si giunge a 30 mila miglia, vale a dire la trama fondamentale della rete
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* 1869 - si raggiunge il Pacifico * 1875 - rete di 75 mila miglia: sistema quasi completo * 1880 - accordi di interconnessione: sistema nazionale di trasporto * 1882-85 - riprendono le costruzioni: il mito dei sistemi autosostentatisi
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* 1890-95 - crisi, ed intervento delle banche daffari * 1895-1900 - due terzi della rete accorpati in 25 grandi sistemi regionali, controllati dalle grandi banche daffari
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IL TELEGRAFO * lavanzata della ferrovia corse parallela, in molti casi essendone preceduta, a quella del telegrafo * 1844, invenzione del telegrafo * 1844, sperimentazioni negli USA (Washington-Baltimora) * 1847, sua utilizzazione commerciale * più facile ed economico da installare delle ferrovie, il telegrafo raggiunse prima di queste, nel 1861, il Pacifico
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* al 1861 ferrovie =30.000 miglia telegrafo =50.000 miglia * al 1880 telegrafo =300.000 miglia * rapida concentrazione di imprese 1866 - nasce la Western Union
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FERROVIE AMERICANE le dimensioni del business… * Metà anni 50 15 compagnie ferroviarie con capitale fisso superiore a 5 milioni di dollari * capitale circolante nelle più grandi compagnie: > di 3 milioni di dollari * personale nelle più grandi compagnie: > di 4000 addetti
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* investimenti complessivi fino al 1859: 1,5 miliardi di dollari (di cui 0,7 miliardi solo dopo il 1850…)
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FERROVIE AMERICANE struttura organizzativa centralità del ruolo dei capi-impresa: i SOVRINTENDENTI… (la loro provenienza dal Genio Militare) impreviste e positive caratteristiche/sinergie di tale comune origine professionale…
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INIZIALMENTE la struttura è composta da
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SUCCESSIVAMENTE essa assumerà questo assetto
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ALLA FINE (anni 1860-65) essa si evolverà nel c.d. STAFF & LINE, che poi diventerà tipico della grande impresa
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Tale evoluzione organizzativa, detta appunto di STAFF & LINE, si era resa necessaria per ovviare ai conflitti di competenza che presto si determinarono tra gli Uffici alle dirette dipendenze del Sovrintendente Generale e gli omologhi uffici dei Sovrintendenti di tratta, con gravi diseconomie sia organizzative che economiche. A tale soluzione arrivarono, senza consultarsi tra loro, due diversi Sovrintendenti Generali: Daniel McCalllum (New York and Erie Railroad) e Edgar Thomson (Pennsylvania Railroad). La adottarono poi tutte le Compagnie.
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IN TALE NUOVA ORGANIZZAZIONE, GLI UFFICI DI STAFF DEL SOVRINTENDENTE GENERALE (CHE SI DILATORONO NEL TEMPO SIA COME NUMERO CHE PER COMPETENZE LORO ATTRIBUITE), AVRANNO RUOLI FUNZIONALI (e/o di consulenza-supporto) RISPETTO GLI UFFICI DEI SOVRINTENDENTI DI TRATTA
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TARIFFE E CONTABILITA nelle Ferrovie americane * determinazione delle tariffe: complessità... * il ruolo stategico del comptroller * il problema dellammortamento del capitale fisso * i costi desercizio: nasce la contabilità industriale o contabilità analitica, con la strategica individuazione dei centri di costo
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* a metà anni 70 dell800 viene introdotta la c.d. formula di Fink per il calcolo del costo del trasporto tonnellata/miglio, che arriverà a valutare 70 voci diverse: 19 considerate costi costanti 9 più costanti che variabili 32 più variabili che costanti 10 solo costi variabili
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* i dati contabili cominciano ad essere usati non solo per determinare le tariffe, ma anche per valutare lefficienza delle diverse unità operative (nonché per determinare le carriere manageriali...)
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FERROVIE AMERICANE: ( altri temi ) * i flussi informativi * guerre tariffarie, cartelli, pools finanziari * il dipartimento del traffico * lassorbimento dei corrieri privati * il dibattito professionale tra i Sovrintendenti, ed il rapporto con i produttori di materiale rotabile…
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