Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFerruccio Bartolini Modificato 11 anni fa
1
Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo
2
Un insieme di aziende o società di capitali, considerate dalla legge indipendenti tra loro ma con un unico soggetto economico.
3
È il capo gruppo della società e unico soggetto economico di essa.
4
Un gruppo nasce quando la holding acquista quote di maggioranza, chiamate partecipazioni, del capitale sociale di un'altra società in modo da amministrarla / controllarla.
5
Gruppi economici Gruppi finanziari Gruppi misti
6
Sono gruppi in cui le società hanno legami di tipo produttivo.
7
Orizzontali : in cui le società del gruppo producono lo stesso bene o beni simili. Verticali : in cui le società del gruppo si occupano delle diverse fasi della produzione e della vendita
8
FrancorossoViaggidea Viaggi dell'Elefante Volando Sportime Specializzato sull'Africa e sui viaggi lontani. Specializzato nelle vacanze ai Caraibi. Organizza tour e circuiti di alta qualità. Produce prodotti a basso costo. Offre viaggi per clienti sportivi ecc.
9
Un'altro vantaggio invece è quello di poter sfruttare il proprio marchio. È quello di riuscire, in questo modo, a far sì che la holding sia presente controllando tutto il mercato.
10
È un gruppo vericale poiché possiede campi di cacao in sud America, in modo da controllare i costi, e assicurare la qualità del prodotto.
11
Il vantaggio è reciproco: il fornitore ha i clienti assicurati (es. la Pirelli del gruppo Fiat o il villaggio turistico che fa parte dello stesso gruppo del tour opertor) Il vantaggio reciproco : per il cliente la possibilità di contenere i costi (es. la Fiat che appartiene allo stesso gruppo della Pirelli o il tour operator con il villaggio turistico)
12
Sono gruppi in cui il legame delle aziende è di tipo finanziario, cioè in cui la holding si comporta come la banca del gruppo. Di conseguenza, raccoglie denaro dalle aziende del gruppo che ne possiedono in eccesso, e lo utilizza per concedere prestiti ad un costo contenuto alle altre aziende del gruppo.
13
Sono gruppi che rispecchiano le caratteristiche sia dei gruppi economici che di quelli finanziari (multinazionali).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.