La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Servizio di Mediazione Interculturale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Servizio di Mediazione Interculturale"— Transcript della presentazione:

1 Il Servizio di Mediazione Interculturale
Nazmie Ceka Gruppo Uman – Senza Confini Ancona, 27 ottobre 2011

2 11 anni

3 La storia DGR 242/2010 La storai Siamo nati da un corso di formazione, il primo nella regione marche, organizzato da ASC, in seguito al quale abbiamo iniziato la collaborazione con gli enti pubblici Abbiamo insieme realizzato il primo e unico convegno regionale sulla mediazione (nel 2003) dall’associazione…all’agenda politica regionale e nazionale Associazione Senza Confini

4 Mediaiozne “sul campo”
n ore Associazione Senza Confini

5 Chi siamo Gruppo di (circa) 28 mediatori stabili e circa 10 “saltuari”
32 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, pidgin english, arabo, cinese, russo, ucraino, moldavo, rumeno, polacco, ceco, bulgaro, turco/kurdo, serbo, croato, bosniaco, albanese, macedone, filippino, bengalese, urdu, hindi, greco, wolof, farsi/dari, tigrino, amharico, somalo, twi) Interpretariato linguistico Mediazione interculturale in sede di colloquio medico, sociale, scolastico Informazione, orientamento utenza straniera Interpretariato telefonico Traduzioni interculturali Collaborazione con le équipes/operatori dei servizi Formazione Associazione Senza Confini

6 Gruppo Uman – Senza Confini
Convenzioni con enti pubblici: - Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona - Zona Territoriale 7 di Ancona - Zona Territoriale 4 di Senigallia - Comune di Ancona (anni 2007 – 2008) - Progetto Ministeriale “Il Mondo a scuola” (anni 2009 – 2010) - Progetti SPRAR – (anni 2009 – 2011) - Progetto FER – (anno 2011) Altre collaborazioni saltuarie Associazione Senza Confini

7 Come lavoriamo Rispetto delle leggi sulla privacy
coordinamento monitoraggio dell’attività supervisione rendiconto attività e relazione periodica agli enti incontri di lavoro e aggiornamento continuo mediatori incontri di lavoro / formazione con operatori degli enti traduzioni interculturali promozione della mediazione Rispetto delle leggi sulla privacy Codice di comportamento Associazione Senza Confini

8 Accordo Mediatore – Associazione Senza Confini
il mediatore/la mediatrice Segue il Codice di comportamento Ha frequentato Corsi di formazione sulla Mediazione Partecipa a corsi di Aggiornamento continuo (documentati) Ha il Curriculum sempre aggiornato Ha un indirizzo di posta elettronica Garantisce la disponibilità di orario, comunica anticipatamente le assenze ecc Compila correttamente la Modulistica registrazione attività/interventi e la consegna alla coordinatrice Effettua Relazioni periodiche di attività Partecipa alle attività del Servizio di Mediazione Associazione Senza Confini

9 Coordinamento (50 ore alla settimana) rendiconto attività
Le attività del Servizio di Mediazione Interculturale Coordinamento (50 ore alla settimana) rendiconto attività relazione periodica agli enti monitoraggio dell’attività supervisione incontri di lavoro aggiornamento continuo mediatori incontri di lavoro / formazione con operatori degli enti traduzioni interculturali promozione della mediazione contatto con nuovi enti possibili fruitori del Servizio di mediazione per nuove convenzioni Associazione Senza Confini

10 Il servizio viene svolto da un gruppo…
Il gruppo serve a: consolidare la propria identità condividere le esperienze aumentare le conoscenze garantire la qualità del servizio migliorare il lavoro dei singoli aiutare e tutelare il mediatore in caso di difficoltà elaborare nuovi sviluppi Associazione Senza Confini

11 Il servizio viene svolto da un gruppo che ha un coordinamento
Un gruppo ha un “marchio” e dietro al marchio ci sono una storia, finalità, obiettivi, comuni. Persone che si comportano nello stesso modo, con gli stessi obiettivi e lo stesso stile perché hanno condiviso le stesse regole interne e regole verso l’esterno Esiste una comunicazione interna, professionalità del gruppo, (logo, promozione del servizio, linguaggio ecc) Associazione Senza Confini

12 incontri di lavoro e aggiornamento continuo mediatori
Realizzazione incontri mensili mediatori (ogni primo sabato del mese) per discussione casi e sorveglianza andamento del servizio nei vari enti Aggiornamento continuo (Corsi specifici) Formazione “mediatori giovani” Aggiornamento Codice deontologico Ci teniamo a sottolineare che facciamo incontri di lavoro ecc Associazione Senza Confini

13 incontri di lavoro / formazione con operatori degli enti
Programmazione e coordinamento incontri periodici di lavoro formazione con operatori di specifici servizi degli Enti in cui si opera Questi incontri servono per approfondire con gli operatori specifiche questioni e problemi che si possono presentare nel servizio. Si cercherà di trovare soluzioni di miglioramento al fine di migliorare la qualità e l’efficacia del servizio di mediazione. Associazione Senza Confini

14 garantire qualità la tariffa costo/lavoro del mediatore +
costo dell’organizzazione del servizio (coordinamento, amministrazione, segreteria, tutoraggio, monitoraggio, formazione di vario tipo) volontariato la tariffa . garantire qualità la mediazione interculturale è una professione

15 Grazie per l’attenzione !


Scaricare ppt "Il Servizio di Mediazione Interculturale"

Presentazioni simili


Annunci Google